• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo che non cresce e foglie con tagli. Cosa fare?

Chaein

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sto avendo problemi con la mia orchidea ed essendo la prima ho bisogno di consigli da chi se ne intende. Mi è stata regalata a inizio febbraio ed era in piena fioritura, quando poi tutti i fiori sono caduti i due steli hanno iniziato a seccarsi; prima erano gialli e successivamente si sono completamente seccati diventando marroni con la consistenza di un bastoncino. Allora mi sono documentata su qualche sito e mi sa che ho fatto una cavolata tagliando tutti e due gli steli lasciando circa 5cm. Questo è successo intorno a inizio maggio e fino ad adesso l'orchidea non ha dato cenno di voler far crescere un nuovo stelo, anche se quest'estate sono nate due nuove foglie.
Quindi volevo chiedervi se posso rimediare in qualche modo al taglio e se c'è possibilità che ne crescano altri.
Ah voglio aggiungere che tengo l'orchidea in un posto luminoso con la luce filtrata da una tenda e le do acqua distillata circa una volta a settimana controllando il colore delle radici.

Inoltre su due foglie, una nuova e una vecchia, sono comparsi dei tagli come se la foglia stessa si fosse spezzata. Da cosa possono essere causati?


Vi allego delle foto così riesco a spiegarmi meglio:

Questa è l'orchidea
img085n.jpg

Questi gli steli tagliati
img087jv.jpg

Queste le foglie con i tagli
img086ms.jpg
 

miki00

Giardinauta Senior
se gli steli erano completamente secchi hai fatto bene a tagliarli. se l'hai coltivata bene di solito in inverno fanno altri steli che fioriscono poi a primavera
 

Mmmarina

Aspirante Giardinauta
Se è la tua prima orchi, sei anche stato brava, dai….
E’ viva….
Secondo me devi diminuire l’acqua….anche se le radici non si vedono benissimo.
 

Lucia92

Aspirante Giardinauta
L'acqua distillata è molto povera di sostanze che di solito sono presenti nell'acqua di rubinetto e in assenza di tali dovresti integrare all'acqua distillata un pò di concime. Pure io uso l'acqua distillata ma 2 volte su 3 ci metto del concime e da qualche giorno è spuntato uno stelo nuovo. Comunque c'è ancora tempo perchè te ne faccia uno.:)
 

Chaein

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte veloci! Uso l'acqua distillata perchè avevo letto che nell'acqua da rubinetto ci sono sostanze che possono danneggiare la pianta. E' vero? Perchè se non crea problemi alla mia orchidea potrei usare anche l'acqua corrente.

Gli steli devo lasciarli così o posso tagliarli alla base? Se dovessero nascerne di nuovi questi qui sono antiestetici
 

miki00

Giardinauta Senior
metti per sicurezza una foto delle radici all'interno del vaso per vedere come sta. comunque non devi annaffiare ad intervalli prestabiliti, ma quando le radici diventano argentee.
In inverno aspetta uno o più giorni ad innaffiare da quando le radici sono diventate chiare. comunque l'acqua del rubinetto contiene cloro e a volte troppo calcare, meglio usare quella piovana.
per gli steli nuovi li devisolo agganciare ad un tutore quando crescono!!
per quelli vecchi aspetta che secchino completamente e taglia ad un centimetro.
 
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Tagliare o no gli steli secchi non influisce minimamente sulla crescita di altri nuovi... Comunque per nuovi steli c'è ancora tempo :)
Quelli vecchi se sono secchi puoi tagliarli a 1 cm dalla base
Comunque se ha appena finito la fioritura é possibile che la piante si prenda una pausa, quindi non ti preoccupare se per questa volta salta la fioritura :(
:Saluto:
 
Alto