• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rampicante rossa

Pam

Apprendista Florello
potrebbe essere un problema solo della mia: fin dal suo acquisto non è mai riuscita ad accestirsi come si deve, rimanendo sempre con soli 3 rami alla base (ed anche quest'anno nessun ramo nuovo)
Il fatto è che deve servire (non da sola) a coprire un bersò di m3 x 3 e vorrei cercare di partire col piede giusto, usando una rosa con fogliame fitto che parta possibilmente dal basso, resistente alle malattie, profumata e rifiorente.
Forse chiedo troppo :squint:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
potrebbe essere un problema solo della mia: fin dal suo acquisto non è mai riuscita ad accestirsi come si deve, rimanendo sempre con soli 3 rami alla base (ed anche quest'anno nessun ramo nuovo)

Ciao, io ho un simile problema con la Baronne E. De Rothschild Gpt.
Agli inizi di settembre ho però accorciato i tre rami... mi ero stufata di vedere questi tre zeppi lunghi lunghi che non gettavano ed erano sempre senza foglie...
La pianta pare si sia risvegliata, ha gettato quattro nuovi rami... speriamo sia un buon segnale...
 

elisa83

Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo vario scartabellare e mal di testa ho deciso di restringere la scelta.
Le rose sono tutte belle ma più ne guardo, più faccio confusione per cui le papabili sono rimaste solo 2:
la papa meilland che mi piace per tutte le caratteristiche ma non conosco bene il colore del fiore che mi pare molto scuro, e la Red flame che dovrebbe essere similare ma un rosso più vivo. Qualcuno ha qualche foto di queste 2 da vedere e qualche notizia in più di prima mano che mi faccia decidere definitivamente?
Grazie, buon inizio di settimana :Saluto::flower:

Ciao! Io non ho notizie di prima mano, ma ho deciso di ordinare da Nino la Red Flame; mi ha detto che è una rosa robustissima, profumatissima e assolutamente rifiorente, adatta anche a situazioni "estreme", tipo la coltivazione in vaso. L'ordinerò a breve insieme ad altre 4-5 rose, non vedo l'ora che mi arrivi :love:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao! Io non ho notizie di prima mano, ma ho deciso di ordinare da Nino la Red Flame; mi ha detto che è una rosa robustissima, profumatissima e assolutamente rifiorente, adatta anche a situazioni "estreme", tipo la coltivazione in vaso. L'ordinerò a breve insieme ad altre 4-5 rose, non vedo l'ora che mi arrivi :love:
Ciao,
sarebbe bello sentire qualcuno che già ce l'ha perchè dei venditori bisogna sempre diffidare un pochino.Anche a me le sue caratteristiche piacevano, se nessuno ce l'ha e se la papa Meilland ha questi problemini, magari prendo anch'io quella.:confuso:
 

elisa83

Giardinauta
Non so se qualcuno del forum ce l'abbia, qualche giorno fa ho aperto un thread proprio sull'acquisto di westerland e red flame ma nessuno ha saputo consigliarmi, alla fine ho deciso che farò da apripista e le comprerò io, così poi potrò consigliare qualcuno che sia interessato con cognizione di causa :D
 

Pam

Apprendista Florello
Non so se qualcuno del forum ce l'abbia, qualche giorno fa ho aperto un thread proprio sull'acquisto di westerland e red flame ma nessuno ha saputo consigliarmi, alla fine ho deciso che farò da apripista e le comprerò io, così poi potrò consigliare qualcuno che sia interessato con cognizione di causa :D
Beh se riesco a vederla quest'autunno e la pianta mi ispira ( a parte che se è rifiorente come dicono si dovrebbero vedere pure i fiori :eek:k07:) la compro anch'io così siamo in due.:D
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Se cerchi per coprire uno spazio non so se ti conviene la "Papa" perchè anche secondo me è abbastanza spoglia, però fa dei bei fiori :D
 

Pam

Apprendista Florello
Se cerchi per coprire uno spazio non so se ti conviene la "Papa" perchè anche secondo me è abbastanza spoglia, però fa dei bei fiori :D
Ciao,
sarei più orientata sulla red flame perchè ne preferisco il colore (sempre visto su carta)
Vediamo, se non sono convinta aspetto finchè la vedo dal vero.:Saluto:
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ciao, hai già valutato la crimson glory?
la mia è stata identificata quì nel forum...ed ha un profumo da svenire...fiori enormi e sta rifiorendo
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
ciao, hai già valutato la crimson glory?
la mia è stata identificata quì nel forum...ed ha un profumo da svenire...fiori enormi e sta rifiorendo
Forse ce l'ho già, dico forse perchè è una rosa vecchia di cui non conosco il nome,:confuso:ma se è lei non è rifiorente e il colore è cremisi io invece lo voglio geranio.:Saluto::Saluto:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...la crimson rifiorisce....

scusate se mi intrometto, ma quanto rifiorisce la crimson? qualche fiorellino sporadico oppure è proprio una nuova ed abbondante fioritura?
ho una roundelay climber che somiglia in tutto e per tutto alla crimson, e mi sorge spesso il dubbio che sia lei :confuso:
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ehm....te lo dirò a fine stagione, adesso ha qualche bocciolo...ma credo che ne spunteranno altri...tieni conto che la mia è stata impiantata l'anno scorso
 

Pam

Apprendista Florello
scusate se mi intrometto, ma quanto rifiorisce la crimson? qualche fiorellino sporadico oppure è proprio una nuova ed abbondante fioritura?
ho una roundelay climber che somiglia in tutto e per tutto alla crimson, e mi sorge spesso il dubbio che sia lei :confuso:
Ciao,
anche David Austin la dà come "rifioritura: poca. Si copre di un gran numero di fiori all’inizio dell’estate, con occasionalmente qualche fiore più tardi."
La mia (se è lei) ora non ha nemmeno un bocciolo, fiorita abbondantemente a maggio e poi più niente per tutta l'estate.:boh::Saluto:
 
Alto