• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tradescantia for ever

Federica

Master Florello
tradescantia%2520purpurea%2520DSCN2639.JPG


questa è quella rossa!! sta fiorendo alla grande!!!
 

Federica

Master Florello
Il problema poi è farla sopravvivere d'inveno ,anche da me tenuta in casa a fine inverno era così :

miste102-4.jpg


tutta spennacchiata .La prima foto che hai visto ,sono le piante che ho riprodotto da questa.:Saluto:

quando la ritiro per l'inverno, accorcio gli steli e ne inserisco un po' di rametti nella terra per infoltirla.

Per la fioritura: credo che la pianta debba avere qualche anno, è dall'anno scorso che fiorisce, comunque d'estate nel pomeriggio prende un po' di sole filtrato dalle fronde di altre piante più grandi.
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si mi manca,l'ha vista mia mamma e le è piaciuta molto!!!Ti ringrazio della gentilezza,con cosa posso ricambiare???Meglio adesso o in primavera???
 

Federica

Master Florello
va bene in qualsiasi momento se le fai passare l'inverno in casa.
ne metto a radicare quaklche rametto e poi te li mando, così siam più sicuri, comunque si riprende subito in acqua e poi potrai piantarla in terra :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ok,ti ringrazio....ma posso metterla anche in serra fredda o proprio in casa???Ti mando mp....
 

Federica

Master Florello
benvenuta nel gruppo delle rossine in fiore :):):)

da quel punto continuerà a fare altri fiori :hands13::tupitupi::tupitupi:...
a volte due insieme :love:
 

steff

Florello
quando la ritiro per l'inverno, accorcio gli steli e ne inserisco un po' di rametti nella terra per infoltirla.

Per la fioritura: credo che la pianta debba avere qualche anno, è dall'anno scorso che fiorisce, comunque d'estate nel pomeriggio prende un po' di sole filtrato dalle fronde di altre piante più grandi.

Quindi a te ricaccia dalle radici ?? Sarebbe l'unico modo per avere una pianta "vecchia ".A me non riciccia dalle radici dell'anno prima però .:confuso:
 

Federica

Master Florello
Steff, se tagli gli steli corti di 15-20 cm butta per forza.
Farà nuovi germogli o dai vari nodi dello stelo o dalla base.
 

steff

Florello
Steff, se tagli gli steli corti di 15-20 cm butta per forza.
Farà nuovi germogli o dai vari nodi dello stelo o dalla base.

Capito ho !!!:crazy: ,allora a fine inverno ci riprovo....comunque le piante della 1° foto sono tutte figlie della spennacchiata di fine inverno ed hanno 2 anni in'effetti no ? invece la bella vuole fiorire dalle radici vecchie ....così farò allora .:):tupitupi:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Finalmente oggi c'era il sole,i colori sono venuti come sono in realtà....ciaooo

img_9947-qpr.jpg


img_9951-qpr.jpg
 
Alto