• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pressione psicologica

valekrupp

Giardinauta Senior
salve a tutti,
eccomi tornata con un nuovo dilemma....
per colpa vostra mi sono appassionata di rose, quindi nel vicinato sono l'unica con il giardino pieno di rose....e super profumato....amo condividere questa mia passione con gli amici e quando mi fanno una domanda su una certa rosa, sono un fiume in piena di parole.....ma
da qualche tempo....molti dei miei vicini...vengono come se fossero al supermercato...del tipo
che bella rosa ?
si vero, si chiama .....ed è molto profumata
a vabbè allora poi me ne dai un rametto
io resto scioccata....dico si si certo come una idiota...ma mi chiedo....dove pensi che le prenda io? per me sono soldi e sacrifici....poi vieni tu bello fresco che non ne capisci niente e vuoi il ramo....ho detto che molte sono coperte da brevetto...
vabbè ma tra di noi!!! rispondono
ora, io adoro condividere, sono l'unica deficiente del vicinato che fa dolci e li porta a casa di tutti per farli asaggiare...ma fessa no!!!
addirittura uno dopo che gli ho dato un rametto mi fa vabbè se non prende me ne engo a tagliare un'altro senza che ti disturbo...cioè
tu passi da casa mia e tagli una pianta senza neanche chiedermelo!!!???
fosse un amico del forum con cui ho una passione da condividere....qualcuno con cui scambiare opinioni e talee...o qualcuno a cui donare che sai che tratterà bene la tua pianta....quì c'è addirittura uno che passa dalle case e tira rami e lo vedi ritornare sempre con qualcosa in mano....c'era un ramo rotto!!!! dice...col cavolo, acuni hanno anche la radice....il suo terrazzo verdissimo e rigoglioso è tutto frutto di furti....ma dico io non esistono più le buone maniere!!!!!????
 

valekrupp

Giardinauta Senior
sarebbe bello....ma mi sembra brutto, sono vicini e amici....dovrei diventare un pò più sfacciata....ma figurati che vengono i bambini e vogliono i fiori....e i genitori...
vale glielo daresti uno....per non sentirla piangere? si ma se glielo do piango io.....
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
vicini scrocconi, non amici. Prova a far loro notare che le piante (e tu stessa) avete delle esigenze che non riescono a soddisfare il fabbisogno di natura di tutto il quartiere. Per quello c'è il vivaio oil fiorista.
Per i più piccoli riserva un vasetto di margheritine (Erygeron) o ancora meglio rispondi loro:
- Vieni, ti regalo qualcosa di meglio di un fiore che poi muore: ti regalo la pianta intera!
E metti loro in mano dei semi.
 

valekrupp

Giardinauta Senior
lisy appena ho detto che molte piante sono giovani e non c'è niente da potare....loro rispondono, vabbè tanto ricrescono .....mi infastidisce dover trovare un modo per non regalare ciò che è mio, come se dovessi essere io a cercare una scusa!!!
ogni volta che vedono che pianto una nuova pianta .....e vedono i fiori che bella....allora quando passo di nuovo me ne dai un pezzo.....mi piacerbbe a volte guardarli in faccia seria e rispondere...te lo scordi!!!!
ma l'unica cosa che faccio e sorridere e dire certo!
non riesco ad essere maleducata su questa cosa, se vengo aggredita rispondo per le rime....e ho un carattere abbastanzxa focoso..ma su questa cosa è come se mi blocco...
 

belpa

Master Florello
non so aiutarti perche a me non imbarazza dire di no :) se poi mi chiedono perchè spiego anche ma vedo che in genere non insistono. . . se posso benvolentieri se non posso- o non voglio:D- dico "no", seccoegnecco:D
 

filifero

Giardinauta Senior
Quoto Belpa, anch'io non ho nessun imbarazzo a dire di no, basta guardarli negli occhi, sorridere e rispondere con un no fermo. Stop. Riesco ad essere molto gentile anche quando dico di no. Te lo consiglio. "A no, non posso proprio..." e poi cambi discorso.
 

Green95

Fiorin Florello
Anche io dico "no" e mi stampo un bel sorriso in faccia...da stronxo proprio :lol: A mia nonna però do tutto quel che vuole,dato che anche lei mi da talee radicate e semi :D
 

augu90

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho una vicina che ha il radar, non ho ancora finito di riempire la buca d'impianto per qualsivoglia tipo di fiore o pianta che è già li a chiedertene un pezzo. Ho imparato a rispondergli di no anch'io gentilmente. Le cose che posso passargli ben volentieri ma tutto proprio no! Anche perchè io le avevo chiesto un iris e devo ancora averlo adesso! Ieri mi ha chiesto delle hoste e la risposta è stata :Le tolgo, quando ci pianto il tuo iris...
 

angieconiglia

Giardinauta
Ma povera!
cmq.. davvero.. fatti forza e dì "NO",
con un bel sorriso.
Vedrai che non avrai bisogno di dirlo molte volte.. poi smettono.
Altrimenti dici di scrivere qui che ci sono ottimi giardinauti esperti che possono
spiegare con parole comprensibilissime il rifiuto! :lol:
Per la bambina, vasetto con semino e via andare anche lei..
:))
Wilma
 

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Nemmeno se passano sul mio cadavere, sono io che decido a chi regalare talee o un mazzo di fiori, di solito rispondo "l'ho comprata in quel posto", se sono simpatici offro un caffè e un cioccolatino e li spedisco via....messaggio recepito!!!!!:mazza:
 

milutao

Guru Master Florello
Dire no si fa molta fatica, io ho adottato la scusa dell'epidemia, cioè ammalate. Devi avvalorare la malattia con mimica facciale, quasi con le lacrime agli occhi......poi fai finta di tagliare il rametto e aggiugi.... ma se in casa o sul balcone avete delle piante, potrebbero essere contagiate da micro parassiti .....poi se il discorso continua, al minimo rumore ti scusi perchè sta suonando il tuo telefono......Quando il pericolo è passato, mi sento leggermente in colpa per le bugie, solo un pochino....e guardando poi le mie pianticelle, mi sembra di vedere un rametto a mo di pollice alzato tipo OK
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Penso che il problema sia un po' comune a tutte/i, io non mi faccio problemi, se è possibile do rametti e semini ben volentieri, oppure li invito a venire ad aiutarmi quando è il periodo di potatura :ciglione: così potranno prelevare dalla rimonda tutto quel che vogliono
E' sempre un piacere condividere, ovviamente se, quando e dove è possibile, certo non posso "scamozzare" :sgrunt: dove non c'è bisogno o possibilità nel tal caso non resta che dirlo e rimandare sperando in una rigogliosa crescita nella speranza di recuperare un rametto :ciglione:
 

Green95

Fiorin Florello
Altrimenti si può dire "Quando le poto ce ne saranno a volontà" o anche "non è il periodo adatto e non attecchiscono". Il tutto con un sorriso :D
 

Citrodora

Apprendista Florello
Metti delle telecamere (o perlomeno il foglio "area videosorvegliata" e dì a tutti di aspettare fine inverno XD
Io al tuo posto aspetterei nascosta in un cespuglio con un nodoso randello in mano
Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ragazzi siete speciali!!!!! mi son fatta delle grasse risate....devo allenarmi assolutamente....devo eguagliare la loro faccia tosta...in effetti m'indispone davvero, ogni volta che dico si poi mi resta un nervoso dentro...m'incavolo con me stessa per non essere riuscita a dire non nel modo giusto....cmq dopo avervi letto mi sento meglio...
 
Alto