• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciao che bonsai e questo

ortaiolo

Aspirante Giardinauta
che bonsai e questo ragazzi e il mio primo alberello in mignatura grazie in anticipo ortaiolo. 2012-09-15 12.55.28.jpg 2012-09-15 12.55.42.jpg e come devo potarlo e annaffiarlo nn so niente su i bonsai
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la foto è davvero.....
meglio che tu faccia una foto con la luce per capire.
così non riesco
 

Holycow

Aspirante Giardinauta
Olmo giapponese zelkova. Molto resistente, pensa che il mio primo l'ho fatto vegetare 3 volte di fila il primo anno perchè non sapevo andasse messo fuori :D
Lascialo all'aperto, 2 ore di sole diretto la mattina, bagna quando la terra è asciutta. Non so se dirti di rifinirne la forma in autunno perchè ci sono tanti rami che sparano fuori in maniera disordinata (vanno eliminati o accorciati), e a partire da marzo prossimo stai attento ai germogli nuovi, li devi cimare lasciando solo due, massimo tre foglioline.
 

aurex

Esperto di Bonsai
per la potatura non si seguono regole fisse...si pota in base alla forma da mantenere...in questo caso direi una sorta di scopa rovesciata per cui accorcia i rami solo quando escono dalla forma ed elimina quei rami che crescono dalla parte inferiore del tronco....
 

ortaiolo

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi dei consiglii si lo so l'ho fatta con i cell allora lo terro fuori alcune ore o sempre nei mesi autunnali o in qualsiasi stagione grazie mille gentilissimi
 
Alto