• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

meravigliosa Clitoria!

ettore

Giardinauta Senior
Posto le foto della mia Clitoria nata dai semi inviatimi dall'A.D.I.P.A., bellissimo fiore, grande soddisfazione!

IMG_7742.jpg


IMG_7744.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io non l'avevo mai vista ed è bellissima!!!ciao ciao
 

iridella

Giardinauta
ohi, ettore, non puoi lasciarci così, a bocca aperta!! ti prego, ti prego, dicci qualcosa in più.
sembra un rampicante, è annuale, è perenne?? ombra, mezz'ombra, sole? e i semi, si trovano in commercio?? ecc, ecc.
grazie di cuore.
 

priscilla

Giardinauta Senior
Bellissima Ettore, io l'ho vista "dal vivo" ed e' veramente particolare.e' delicata nel fogliame ma nello stesso tempo si impone con il suo colore intenso.
Complimenti!
Ciao!
 

ettore

Giardinauta Senior
ohi, ettore, non puoi lasciarci così, a bocca aperta!! ti prego, ti prego, dicci qualcosa in più.
sembra un rampicante, è annuale, è perenne?? ombra, mezz'ombra, sole? e i semi, si trovano in commercio?? ecc, ecc.
grazie di cuore.

ok è giusto dare qualche informazione su questo spettacolo, ma sinceramente non ne so troppo, comunque è si un rampicante (penso una leguminosa) so essere tropicale e lì perenne qui la si tratta da annuale (io quella comprata lo scorso anno a murabilia, a fiore doppio, ho provato a salvarla in serra fredda ma al primo freddo è morta subito, quindi deduco 0 rusticità) per la posizione direi mezz'ombra - sole, calcola che nel mio giardino è + mezz'ombra che sole, è comunque facile da riprodurre da seme (un piccolo fagiolo) che però non ho mai visto in commercio, io li ho richiesti all' A.D.I.P.A., mi sono iscritto l'anno scorso a murabilia e li ho fatti seminare alla mia amica Valentina maga della semina a differenza di me che sono negato, poi a metà luglio mi ha passato la piantina che ho posizionato nel mio giardino e dopo un primo momento di titubanza, ha iniziato a crescere velocemente come tutte le rampicanti quindi i primi fiori e ora sembra essere + generosa, ho contato diversi boccioli spero quindi fiorisca ancora tanto!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Bellissima,assomigliano ai giacinti d acqua. . Mi raccomando proteggila bene anche a questo freddo invernale che certo verra':Saluto:
 

iridella

Giardinauta
grazie ettore, per le spiegazioni. è una pianta che non conoscevo, è molto bella e anch'io ho un'amica che mi fa le talee e le semine più difficili!!!! :D
ti mando mp. buona serata e grazie ancora.
 

iridella

Giardinauta
riprendo questo vecchio 3d sia per ringraziare ettore che me l'ha fatta conoscere sia per consigliarvela, è una pianta sicuramente fuori dal comune.
ho comprato i semi su ebay, nascono facilmente, vogliono temperature alte e a fine agosto ho visto finalmente i fiori!!!
di quattro piantine nate, due le ho regalate e due le ho messe in bei vasi grossi nel mio giardino. alle mia amiche son fiorite quasi subito, in blu, da me e con notevole ritardo è fiorita la prima in BIANCO!!!!:cry: perchè proprio a me che non amo il bianco?? dopo una breve ricerca ho scoperto che ci sono anche bianche e azzurrine ma non sono lontanamente paragonabili alla blu!! per fortuna che l'altra è fiorita in blu!!:tupitupi:
se il seme riesce a maturare, ce n'è per tutti!!

e finalmente.. la blu!!!
 

iridella

Giardinauta
si, mary, sono piante rampicanti, da noi si comportano come annuali perchè non tollerano il freddo.
al momento le mie sono alte circa 150 cm e aprono un fiore ogni due giorni circa.
non sono appariscenti e fiorifere come un'ipomea ma la blu ha un colore così particolare che l'ho trovato solo nella tecophillaea.:Saluto:
 
Alto