• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcosa si muove....

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Molto bello, complimenti :)

@Il bicolor a fiore bianco esiste....eccome se esiste (thelocactus bicolor v. albiflurus)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il dubbio non me l'ha insinuato tanto il fiore bianco (penso che sul nome dei semi doveva esserci scritto albiflorus), quanto il corpo della pianta :)... mi piace chiarire i miei innumerevoli dubbi chiedendo a voi, visto che non sono "nata imparata" :eek:k07:
 

Sere59

Giardinauta
:embarass Ho fatto vedere le foto al seminatore e mi ha detto che forse ...ha sbagliato cartellino...:D appena lo identifica cambierò il nome :)

A me di quel fiore piace tanto quel giro di rosa....:love:

...Me lo ha identificato come lloydii...:fischio:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sere59

Giardinauta
Una delle tante Echinopsis oxigona...ma ognuna ha delle tonalità e sfumature diverse!! Questa mi piace molto!!:love:

DSC_0412oxchantegia.jpg DSC_0407oxchantegia.jpg DSC_0408oxchantegia.jpg DSC_0413oxig.chantegia.jpg
 

Silene

Esperta di Cactacee
:embarass Ho fatto vedere le foto al seminatore e mi ha detto che forse ...ha sbagliato cartellino...:D appena lo identifica cambierò il nome :)

A me di quel fiore piace tanto quel giro di rosa....:love:

...Me lo ha identificato come lloydii...:fischio:

Ah ecco, è hexaedrophorus ssp. lloydii :)
 

Sere59

Giardinauta
Dopo un periodo di riposo forzato dal forum...le piante erano andate letteralmente in ferie ed io con figlia in vacanza al mare a lavorare il doppio ... (almeno me la son goduta un pò che la vedo pochino... :love:) ecco rispuntare qualche fioritura...:)

DSC_0469giar.jpg DSC_0467gia.jpg DSC_0462gia.jpg DSC_0498gia.jpg DSC_0492giard.jpg

Leuchtenbergia principis -Thelocactus setispinus
 

Sere59

Giardinauta
E...

DSC_0511gia.jpg DSC_0500gia.jpg DSC_0501gia.jpg DSC_0454giard.jpg DSC_0440giar.jpg

Echeveria runyonii 'Topsy Turvy'-Notocactus warasii o magnificus...-Astrophytum myriostigma che non ho beccato aperto-Astrophytum capricorne
 

Sere59

Giardinauta
Questa volta l'Astro non è sfuggito alle mie grinfie..fotografiche!!!:ciglione::D

DSC_0536giar.jpg DSC_0552gia.jpg DSC_0548gia.jpg

Astrophytum myriostigma


E poi ...il sole!!!

DSC_0514gia.jpg DSC_0515gia.jpg

Pleiospilos bolusii
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ancora complimenti, bellissimo l'ultimo myrio! A proposito di Pleiospilos, tu con che esposizione-terriccio-annaffiature lo tieni? Ne ho un paio da più di due anni che non si sono mai degnati di fiorire... :squint:
 

Sere59

Giardinauta
Ciao Elena!! Per il myrio credo siano stati gli ultimi fiori..ha voluto finire col botto!!:love:

Il Pleiospilos lo tengo da diversi anni in una ciotola insieme ad un suo simile che non ha mai fiorito e ad un Senecio stapeliforme ...più qualche polloncino di Mammy vetula che,quando si rompeva un pezzetto appoggiavo là...
Stanno a mezz'ombra:sole fino a mezzogiorno poi il sole gira...l'angolo di casa.
Il terriccio è più organico,penso al 60% e bagno tutti ogni settimana 10 giorni se non piove.
Lui ha sempre fiorito,dall'anno scorso fa due boccioli contemporaneamente che si schiudono uno dopo l'altro però con due "foglie" l'ho comprato e con due foglie rimane:a primavera getta le due nuove e le vecchie pian piano raggrinziscono e seccano.
 

Sere59

Giardinauta
Solo qualche Gymno in questi giorni...:love:

DSC_0585giar.jpg DSC_0590giar.jpg DSC_0587giar.jpg DSC_0563giar.jpg DSC_0564giar.jpg

Gymnocalycium schroederianum ssp. paucicostatum -Gymnocalycium intertextum -Gymnocalycium baldianum
 

Sere59

Giardinauta
Agatha,non so che dirti....:embarass
I miei sono un pò lasciati a sè stessi...le attenzioni maggiori,lo ammetto,vanno alle Echinopsis :rolleyes:
Sono a mezz'ombra, e qualche volta si prendono anche qualche bell'acquazzone perchè l'acqua quasi sempre batte su quel lato della casa ad est.Infatti ogni tanto qualcuno marcisce..:storto: ma chi resiste continua a fiorire imperterrito...:tupitupi:


Grazie delle continue preferenze!!!:love_4:
 

Sere59

Giardinauta
Queste oxigona belle e profumate attraggono irresistibilmente queste vespette!!!

DSC_0592gia.jpg DSC_0594gia.jpg

Per la 'Pooka' ultima fatica stagionale....

DSC_0597gia.jpg
 
Alto