• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio orticello da balcone

Giasone

Giardinauta Senior
A me non ha mai creato problemi, ed è sempre andata da sola. La metterò a dimora in questi giorni. Ne ricaveresti ottimi piatti.
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
quindi te hai già fatto crescere delle piantine... se io invece semino direttamente nella terra? (tenendo conto che per tutta la prossima settimana pioverà...)
 

Giasone

Giardinauta Senior
Ascolta, io ammiro il fatto che tu ami partire dai semi. Però, devo aggiungere altro. Io compro le piantine al vivaio, oppure compro semi professionali. La differenza rispetto alle bustine comprate al brico center è netta, sia per produzione, che per resistenza delle piante e qualità dei prodotti. Ovviamente, i costi sono superiori.Ieri ho comprato circa 250 piantine, ma in queste sono comprese 60 di radicchio e 60 di indivia. Le ho pagate 10 euro. Con la stessa spesa compreresti migliaia e migliaia di semi al brico.
Per la semina dell'indivia, sei assolutamente in tempo, soprattutto per quella riccia.
Saluti.
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, però 250 piantine 10€ non sono affatto molto (anche perchè lo spazio che ho è limitato quindi me ne basterebbero solo poche decine di piantine), ma... fatto sta che ho già comprato anche i semi di spinaci, cime di rapa (friarielli :lol:) e visto che non ho trovato l'invidia ( :( ) ho preso la bietola :)
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
oggi ho pianta in terra vari semi... ho fatto 4 "montagnelle" e su ognuna ci ho seminato un tipo di pianta, ho messo molti semi così sono sicuro che almeno qualcuno crescerà, quelli in eccesso li toglierò, anche se... si era fatto buio e ho messo tantissimi semi di spinaci, ho quasi finito la bustina :D

mentre per le carote troppo vicine e la cicoria che non cresce delle ultime foto? consigli?
 

Alceo

Aspirante Giardinauta
non c'è bisogno di mettere tutti quei semi:martello2
gli spinaci ad esempio germinano in una percentuale superiore al 90%
se hai problemi con il fatto che non ti nascono le piantine controlla innanzi tutto la data di scadenza sulla busta, a volte capitano bustine vecchie con semi che hanno ormai perso vitalità
un altro errore comune è quello di interrare troppo i semi, come regola generale dovresti interrarli circa 1,5 volte il loro diametro.
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
Wow! Ottima soluzione per il mio orto invernale, ora ti rubo qualche soluzione caro Alessandro e mi lancio nella coltivazione di invidia e compagnia bella!

ps: Giasone svuota la casella dei messaggi!! xD
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Grazie per i messaggi, intanto tra poco pioverà e non dovrò neanche innaffiare :D... per spinaci vedrò che fare :(
 

Giasone

Giardinauta Senior
Ma una bella verza ed uno stupendo cavolbroccolo no? Sono piante bellissime! Io trovo l'orto invernale stupendo per colori. Ovviamente, produce cose tremendamente buone e che fanno molto bene alla salute.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Una considerazione. Su certi forum, c'è gente che si prostituisce moralmente per avere le visite che ha avuto il tuo TD. Spende all'infinito e comincia con astruserie a gennaio per far germinare un seme, spendendo una cifra. Tu, semplice semplice, fai cose interssanti. Io sono il primo ad interressarmene. Complimenti!
 

Alceo

Aspirante Giardinauta
Non si tratta di piante che richiedono molto spazio? Inolre lessi vari problemi qui sul forum con i cavoli :(

puoi tranquillamente metterli in vasi.
di problemi io ne ho riscontrato solo uno, le cavolaie, ma è facilmente risolvibile controllando periodicamente che sulle foglie non ci siano le uova o i bruchi. io lo faccio su 60 piante, richiede un po' di tempo ma così evito qualsiasi intervento chimico.
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
va bene, allora appena si libereranno alcuni vasi proverò a seminare anche questo tipo di piante :D, grazie per i complimenti e i tremila consigli :)... purtroppo di problemi di cavaiole già ne ho avuti, speriamo che non mi rovinino tutta la lattuga, ecc. :burningma
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Ho una domanda da fare... visto che in questi giorni sta piovendo (forti acquazzoni anche se brevi), devo innaffiare i semi che ho nella terra?
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Devo dire che la pioggia ha fatto davvero bene ai semi... solo per quelli in terra però, sono spuntate tantissime piantine, mentre in quelli in vaso ancora nulla...

Visione dall'alto con le 4 "montagnelle" dove ho seminato i vari semi, tra le quali ho messo dei semi di carota, mentre ai lati misi dei semi di rucola e carote...

2012-09-06_161329.jpg

Sono presenti ancora delle piante di melanzane (che non hanno fruttificato) ed una pianta di pomodoro... presto verranno tolte...

2012-09-06_161356.jpg


2012-09-06_161402.jpg

Da vicino... questo è il guaio che già dissi, era buio, non si vedeva nulla e misi troppi semi di cime di rapa...

2012-09-06_161348.jpg


2012-09-06_161410.jpg

Questi invece dovrebbero essere le piantine di rucola...

2012-09-06_161417.jpg

Infine un aggiornamento dai vasi sul balcone, tra le piante di valeriana ho un allevamento di funghi...

2012-09-06_161341.jpg

eliminati tutti... sperando sempre che non siano velenosi :(
 
Alto