• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formiche invadono il giardino condominiale...

eriqa

Florello
Ciao a tutti, il giardino condominiale è praticamente invaso da formiche che hanno fatto una marea di nidi..che cosa posso utilizzare per farle uccidere?
 

steff

Florello
Io uso lo sgrassatore universale Chante clar al profumo di lavanda .Anche in casa dove trovo i buchi dai quali escono ,lo uso assoluto anche nell'aiuola condominiale spruzzando dentro il centro del formicaio e funziona .Per gli afidi ne basta un cucchiaio in mezzo litro d'acqua da mettere la sera o il mattino presto e comunque quando non batte il sole sulle piante .
 

eriqa

Florello
ma non inquino la terra? cioè voglio dire non gli fa male alla terra e all'erba? anche sulle piante te lo metti ma non gli fa male?
 

steff

Florello
Sulle piante lo uso diluito ,gli afidi muoiono subito e poi le spruzzo con il tubo .Nei formicai spruzzo al centro finchè non vedo più formiche uscire ;volendo si può rimuovere la terra ma io non lo faccio e non mi è morta mai nessuna pianta .Non conosco altri sistemi .:Saluto:
 

Marcello

Master Florello
ma non inquino la terra? cioè voglio dire non gli fa male alla terra e all'erba? anche sulle piante te lo metti ma non gli fa male?

non vuoi far male alla terra e uccidere le formiche?

cosa ti fanno le formiche? le hai forse nel letto di casa? cosa ti hanno fatto?

ciao
 

eriqa

Florello
non voglio fare male alla terra perchè ci voglio piantare, e le formiche le voglio sterminare perchè nel giardino ci vanno i bambini i gatti ecc e non voglio che vengono assaliti dalle formiche che addirittura mordono.
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, secondo me il rimedio più conveniente e che non inquina il terreno è l'esca anti formica (la puoi acquistare anche al supermercato). Si tratta di una piccola scatola contenente una sostanza nociva per le formiche. Una volta collocata l'esca proprio sui percorsi abituali delle formiche, queste mangeranno la sostanza e la porteranno anche nel formicaio. Per gli effetti ci vuole comunque del tempo...
 

eriqa

Florello
Ciao, secondo me il rimedio più conveniente e che non inquina il terreno è l'esca anti formica (la puoi acquistare anche al supermercato). Si tratta di una piccola scatola contenente una sostanza nociva per le formiche. Una volta collocata l'esca proprio sui percorsi abituali delle formiche, queste mangeranno la sostanza e la porteranno anche nel formicaio. Per gli effetti ci vuole comunque del tempo...


si c'avevo pensato a questa soluzione ma sono tanti nidi di formiche e ce ne vorrebbero un quantità industriale cercavo qualche cosa un po' più di economico
 

LucaXY

Master Florello
si c'avevo pensato a questa soluzione ma sono tanti nidi di formiche e ce ne vorrebbero un quantità industriale cercavo qualche cosa un po' più di economico

Hai provato a spruzzargli l'aceto, mettergli la menta o il caffè? Sono tutti rimedi naturali per allontanarle...
 

steff

Florello
cioè te sulle piante lo spuzzi e poi dopo che son morti gli afidi ci passi l'acqua?

Si per via del sole che altrimenti brucerebbe le foglie .In un documentario degli scienziati che studiavano l'ecosistema in Africa per irrigare il terreno dove avevano ricostruito un giardino tropicale usavano l'acqua dello scarico della cucina appurando che il sapone dei piatti non era nocivo in nessun caso,ne al terreno e tanto meno alle piante .:Saluto:
 

carne

Florello Senior
Io uso granuli per formiche ed ha sempre funzionato già dalla prima volta che lo si mette.
Sono dei granuli azzurri che le formiche scambiano come cibo, lo portano nelle loro buche e muoiono pure le larve, na strage ma non vedi più formiche nella zona
 

carne

Florello Senior
ciao anche io il mio balcone è invaso dalle formiche dici che questo prodotto funziona anche per le piante in vaso?
lo uso ovunque ci sono formiche, se però sono nel vaso, dopo aver messo il granulare, a settembre ti consiglierei di rinvasarlo togliendo le larve e altro che le formiche hanno portato o fatto dentro
 
Alto