• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto di irrigazione molto rumoroso

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
quanta acqua hai in lt/min e a che pressione?
come già hai trovato in rete, il problema è la troppa o troppo poca pressione dell'impianto.
a sensazione dico poca.
 

Etantonio

Aspirante Giardinauta
20 litri/minuto , non dovrebbe essere poca, le valvole credo che partano dai 4 litri/minuto. Se staccati dal tubo a valle e chiuse con un tappo le elettrovalvole aprono e chiudono regolarmente, ma del resto i tubi non fanno tratte particolari, in particolare la prima elettrovalvola che è rumorosissima (martello pneumatico) è semplicemente un tubo che attraversa 3 metri di giardino senza neppure un gomito.

Ora stò cercando una alternativa alla Claber, anche se evidentemente non son affatto certo che il problema sia il programmatore Cometa 4 e le elettrovalvole Claber, il problema è che ho soltanto 15 cm di larghezza a disposizione.

Come programmatori quali sono le principali case?
Orbit, Rain Bird, Claber, Gardena, Hunter
ce ne sono altre professionali che magari si conoscono meno?

Naturalmente questo è il mio primo impianto di irrigazione.
 

fabiowelcome

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io da anni installo pezzi Rain Bird e non ho mai avuto problemi nè di funzionamento nè di guasti.
Certamente prima dell'installazione c'è dietro tutto un lavoro di calcolo di portata e di pressione, con relative perdite di carico. Ma se si fa tutto per bene, sorprese non dovrebbero essercene.
Comunque, con la Rain Bird, mi sono sempre trovato molto bene.
Prova a visitare il loro sito.......
 
Alto