• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno riesce a riconoscere questa pianta?

codro

Giardinauta Senior
qualche notizia in più no? non dici se fiorisce,se è un albero o un arbusto, a questo punto potrebbe essere un nocciolo, così come potrebbe essere un ibisco mediterraneo
 

Alfieri132

Aspirante Giardinauta
Subito, no non fiorisce ed è alta un metro e ottantacinque centimentri, ha un solo tronco ed è lineare...
Se c'è bisogno di altre info o foto chiedete pure.
Grazie :)
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Cosa posso dirti di altro?
Quali altre info posso fornirti per esserti di aiuto? non so altre foto di che punti?

Non fiorisce, quindi escluderei la possibilità di un Hibiscus.

In questa foto è più grande: http://www.flickr.com/photos/85764548@N03/7856584192/sizes/k/in/photostream/

prova a postare una foto di insieme di tutta la pianta.
tutte le piante fioriscono, ci sono quelle che fioriscono dopo un certo numero di anni, quelle che fioriscono solo se sono nel loro habitat naturale, ecc. ecc. ma tutte fioriscono, ricordi la canzone di Sergio Endrigo: per fare l'albero ci vuole il seme, ecc. ecc.
 

Alfieri132

Aspirante Giardinauta
Prova a postare una foto di insieme di tutta la pianta.
tutte le piante fioriscono, ci sono quelle che fioriscono dopo un certo numero di anni, quelle che fioriscono solo se sono nel loro habitat naturale, ecc. ecc. ma tutte fioriscono, ricordi la canzone di Sergio Endrigo: per fare l'albero ci vuole il seme, ecc. ecc.
Pubblicare una foto intera non posso perchè qualunque pianta sia è andata a crescere in mezzo alla siepe.
Però posso farvi vedere la foto di una piccola che è cresciuta poco distante questa la posso fotografare tutta intera.
Più tardi la inserisco.
Per la fioritura in tutta sincerità sicuramente la farà, però è la prima volta che la vedo sbucare dalla siepe e quindi non ci ho fatto mai caso.
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi ricorda due piante che ho, non mi è nuova e propendo sia per il gelso che per il nocciolo...
foglia vellutata...direi anche io nocciolo :confuso:
 

Alfieri132

Aspirante Giardinauta
Se fosse un gelso come posso determinare che tipo di gelso è tra questi?

Gelso nome comune di Morus (botanica), genere di piante
Gelso bianco
Gelso cinese
Gelso nero
Gelso degli Osagi
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per me potrebbe essere una Lantana. Ricordo che facendo una talea ho tolto i rametti alle ascelle delle foglie che erano, peraltro, molto simili.
 

codro

Giardinauta Senior
Per me potrebbe essere una Lantana. Ricordo che facendo una talea ho tolto i rametti alle ascelle delle foglie che erano, peraltro, molto simili.
sì,le foglie della lantana sono simili a queste del post,ma quelle della lantana sono più piccole e non hanno la forma allungata
 

marchesescalzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
non mi sembra un nocciolo, tanto meno un gelso.
Direi che ha tutte le caratteristiche per sembrare un giovane esemplare di Celtis australis conosciuto anche come Bagolaro. Le foglie sono alterne, asimmetriche e seghettate. Prova a confrontare la tua pianta con qualche immagine su internet e fa sapere se ti ci ritrovi.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questa è una foglia della mia lantana appena staccata dalla pianta (di cui alla talea citata e, quindi, ancora non enorme come pianta) così Alfieri può toglierci la curiosità.

351dd00.jpg


vrwuib.jpg


5dlcmf.jpg


2h2jdkp.jpg


Scusate le immagini ma come fotografa sono una frana e qui c'è un cielo nero che sembra che da un momento all'altro debba venire il diluvio universale!


Ciao, ciao
 

Alfieri132

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
non mi sembra un nocciolo, tanto meno un gelso.
Direi che ha tutte le caratteristiche per sembrare un giovane esemplare di Celtis australis conosciuto anche come Bagolaro. Le foglie sono alterne, asimmetriche e seghettate. Prova a confrontare la tua pianta con qualche immagine su internet e fa sapere se ti ci ritrovi.

Ho controllato delle foto su internet effettivamente sembra simile, ma non è strano che sia nato casualmente?
 

Alfieri132

Aspirante Giardinauta
Questa è una foglia della mia lantana appena staccata dalla pianta (di cui alla talea citata e, quindi, ancora non enorme come pianta) così Alfieri può toglierci la curiosità.
Scusate le immagini ma come fotografa sono una frana e qui c'è un cielo nero che sembra che da un momento all'altro debba venire il diluvio universale!


Ciao, ciao

Ciao grazie,
a vederla così è difficile, ti ringrazio molto per il lavoro che hai fatto ma purtroppo dalla risoluzione faccio fatica a capire.
Per esempio è vellutata?
nella mia è come se frenasse il polpastrello quando lo si fa scorrere sopra...

In sintesi non posso certo dire che sia diversa le dimensioni sono simili, però sinceramente a me non mi è mai capitato di vedere i fiori della lantana, che sono alquanto particolari, è vero che non ci ho mai fatto caso perchè è nata casualmente nella siepe...questa pianta è alta 1.80,....la lantana arriva massimo a 2m non so non mi sembra che voglia smettere di crescere....


Ps: Qualche consiglio per le foto:
Nella prima foto è andato a fuoco bene il pavimento, nell'angolo in alto a destra....,
un consiglio quando usi la fotocamera tienila molto ferma ed aspetta "i suoi tempi", sempre che sia impostata su AUTO che è la cosa migliore anche se la soluzone ottimale sarebbe l'impostazione macrofotografia tutte le macchine digitali oggi hanno questa impostazione....solitamente è simboleggiata da un fiore.
E' solo un consiglio per il futuro.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie mille per i consigli che sono sempre ben accetti!!!! Cercherò di seguirli e di orientarmi meglio con la fotocamera.
Per quanto riguarda la foglia non è assolutamente vellutata anzi è ruvida, rugosa, come dici tuda la sensazione di respingere il polpastrello ed ha un lieve odore sgradevole.

Fammi sapere. Ciao, ciao
 
Alto