• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tre domande per un bananone

linda

Giardinauta
domanda n.1 che cos'è?
Il pargolo è stato abbandonato in un appartamento acquistato da una mia amica....
domanda n.2 come si può aggiustare il portamento un po' sghangherato? sta in un vaso diametro 40 cm. Sta soffrendo? si deve potare qualcosa?
domanda n.3 si accettano richieste di adozione, garantendo buon accudimento, e tenendo presente che il diametro è uguale o poco inferiore ai 2 mt.

pianta2.jpg pianta3.jpg pianta4.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Fai una foto al centro del cespo, per vedere la disposizione dei fusti e l'innesco delle foglie..potrebbe essere un aracea :confuso:
 

linda

Giardinauta
al momento non posso tornare nell'appartamento a fare foto, ma il fusto non assomiglia a un ramo o a un tronco, :confuso:è un po' come quello della bergenia (se non sbaglio pianta) cioè un "torsolo" dove si vedono i resti dell'attacco delle foglie precedenti, e piano piano si è un po' allungato e curvato su se stesso....
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Potrebbe essere...ma le foglie sono molto maltrattate per poter tentare un identificazione.
Ovviamente parlo per me :)
 

marchesescalzo

Aspirante Giardinauta
Ciao, Alocasia sp. è stato anche il mio primo pensiero quando ho visto le foto. Tuttavia se effettui una ricerca per immagini su Google puoi osservare che il genere Alocasia ha generalmente la base delle foglie cordata mentre le foglie nelle tue fotografie sembrano avere una base molto lunga e stretta con la lamina che presenta la larghezza maggiore nella metà distale (in pratica è oblunga). Questo mi fa propendere per il genere Calathea
L'esemplare di Calathea zebrina nella foto sottostante sembra molto somigliante alla tua
http://zachandchristie.com/plant_pics/mobot/c_zebrina_forest.jpg
 

codro

Giardinauta Senior
scusa ma,non c'è un cortile,un giardinetto,un corridoio...dove si possono collocare le piante lasciate negli appartamenti?è proprio un peccato farle morire,per esempio,se prendi la calanthea che posti e la metti in un luogo luminoso,dopo aver tagliato le foglie patite,potrebbe essere che la pianta si riprenderebbe
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
- marchesescalzo, le foto sono piccole, ma se le guardi attentamente ti accorgerai che la pianta ha ben poco a che vedere con una Calathea zebrina,
- Codro, quella pianta è troppo ingombrante per un corridoio e messa in giardino o in cortile morirebbe ai primi freddi. Si tratta di piante da ambiente caldo umido, la loro durata come pianta da interno è limitata ed anche per le dimensioni la loro fine è purtroppo segnata, a meno di non possedere una serra o un grande ambiente adattato a serra.
 

marchesescalzo

Aspirante Giardinauta
Le foto le ho osservate attentamente ed è per questo che ho pensato potesse trattarsi di una Calathea, comunque mi rimetto alla tua esperienza. Giusto per imparare qualcosa: quali sono le caratteristiche che ti fanno escludere l'appartenenza al genere Calathea e quali quelle che secondo te condivide con il genere Anthurium?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non prendiamo in considerazione cose opinabili come dimensioni (abbiamo un riferimento dimensionale nella prima foto) e forma delle foglie, credo ci si possa riferire ad un particolare che si può considerare un dato di fatto. Dalle foto si vede chiaramente che le nervature laterali sono prominenti, poche e distanziate e che la supposta coloritura è interna a due nervature, nella Calathea zebrina le nervature laterali sono pochissimo (quasi nulla) prominenti, numerose, parallele e ravvicinate e le bande chiare comprendono più nervature e i relativi interspazi. Questo da solo, se anche tu vedi quello che vedo io, la esclude. Poi, fermo restando che le foto possono essere ingannevoli, vedo che le foglie in basso sono di colore verde scuro senza alcun cenno di zebratura od altra colorazione, mi sembra di vedere anche che nelle foglie superiori la nervatura centrale è prominente, questo significherebbe che noi stiamo vedendo la pagina inferiore della foglia (probabilmente la pianta prendeva luce da un lato e le foglie sono collassate sottosopra) e tu sai benissimo com'è la pagina inferiore della zebrina.
 

marchesescalzo

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro,
perchè parli di dimensioni e forma delle foglie come di qualcosa di opinabile? sono caratteri che hanno sicuramente una certa variabilità intraspecifica ma proprio sulla forma delle foglie e sulle dimensioni si basano molte chiavi di identificazione. Penso che in una fotografia la colorazione e l'effetto rilievo che è tra i caratteri che tu decidi di prendere come oggettivi siano molto più opinabili dei precedenti. In effetti la pagina inferiore di Calathea zebrina non ho proprio idea di come sia fatta quindi mi rimetto alla tua esperienza. Se hai materiale da postare facci vedere. In ogni caso per riprendere la situazione e aiutare Linda a dare un nome alla pianta escludiamo pure Calathea zebrina. Quale pensi che sia il genere o la famiglia su cui indirizzare la nostra ricerca?
 
Ultima modifica:

codro

Giardinauta Senior
Ciao,
- marchesescalzo, le foto sono piccole, ma se le guardi attentamente ti accorgerai che la pianta ha ben poco a che vedere con una Calathea zebrina,
- Codro, quella pianta è troppo ingombrante per un corridoio e messa in giardino o in cortile morirebbe ai primi freddi. Si tratta di piante da ambiente caldo umido, la loro durata come pianta da interno è limitata ed anche per le dimensioni la loro fine è purtroppo segnata, a meno di non possedere una serra o un grande ambiente adattato a serra.
anche un androne di palazzo andrebbe bene....peccato che abito lontano,sennò correvo subito a prenderle
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
perchè parli di dimensioni e forma delle foglie come di qualcosa di opinabile? .... quale pensi che sia il genere o la famiglia su cui indirizzare la nostra ricerca?

L'opinabilità era riferita al caso in esame, noi come dato abbiamo tre piccole foto ed un riferimento dimensionale qualitativo, nessuno quantitativo, quindi sulle caratteristiche geometriche della pianta possiamo esprimere solo opinioni. Il colore del retro della C. z. è visibile nella foto da te indicata. Finchè non si avranno a disposizione immagini più particolareggiate, la mia opinione, per quel che può valere, è che potrebbe trattarsi di un Anthurium, noi abbiamo dimestichezza con due, al più tre specie di A., ma il genere ne comprende circa 900 e molti hanno un aspetto molto diverso da quello a cui siamo abituati.
 

marchesescalzo

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro, posso capire il tuo punto di vista sui caratteri da osservare ma non lo condivido. Sei sicuro che le specie di Anthurium siano 900? mi sembrano davvero tante per un solo genere (forse arriva a 900 includendo le varietà).
Io continuo la ricerca aggiungendo le Araceae ai possibili indiziati.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali

marchesescalzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un vivaista di piante tropicali mi ha suggerito che potrebbe trattarsi di una specie di Philodendron, genere che fa sempre parte della famiglia delle Araceae. Con una ricerca su internet ho passato in rassegna le immagini di molte specie di Philodendron ma nessuna mi ha convinto a pieno...qualche altra idea?
 

linda

Giardinauta
Ciao in quanto all'identificazione....ecco i particolari dei fusti..... Ma rimane lo smacco che non si riesce a piazzare una pianta bella ma "diametralmente" extra per gli appartamenti di misura standard..... Proviamo a fare un passaparola.....? 27082012121.jpg 27082012119.jpg
 
Alto