• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta con fiori piumosi

fabiowelcome

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo sapere il nome di questa pianta acquistata l'anno scorso in Trentino e che sono riuscito a propagare per seme quest'anno.
Grazie. IMG_1495.jpg IMG_1496.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi sembra una varietà di Elicriso...prova a confrontare!!ciao ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Avevo pensato anche io all'Helichrysum bracteatum ma non mi convincono le foglie e i fiori mi sembrano meno "rigidi" di quelli dell'Elicriso.
 

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao, mi sembra una gomphrena globosa :confuso:

2cqiebn.jpg





PlantaSonya - Perpetua - (Gomphrena globosa)

Nome scientifico: Gomphrena globosa.

Famiglia: Amaranthaceae.

Nomi popolari: perpetuo, amaranto-globose, gonfrena, viola perpetua.

Etimologia: dal greco gomphos Gomphrena - chiodo, e globosa - round.

Origine: Panama e Guatemala.

Caratteristiche Generali: fiori erbacee di colore viola. Tuttavia, già in produzione varietà di diversi colori.
foglie sono ovali-lanceolate, struttura pelosa e brillante colore verde.
fiori sono piccoli, circondati da brattee che formano grumi.

Le condizioni di coltivazione: dovrebbero essere piantati in pieno sole in terreno fertile arricchito con sostanza organica e, con annaffiature regolari. Tollerare il calore e freddo subtropicale.

Propagazione: Semi.

Usi: come moquette, nella composizione di letti, bordi e massicce. Inoltre, può essere coltivata per la produzione di fiori secchi.

Curiosità: . l'atto perpetuo viola come anti-infiammatorio e espettorante per il mal di gola, raucedine, laringite, bronchite, raucedine, infiammazione delle corde vocali
pianta contiene anti-astenico sostanza tradizionalmente utilizzate nella farmacopea africana e Amazon, e anche in portoghese come che l'infusione miracoloso chiarisce la voce dei cantanti.

Può essere usato come essenza floreale, essendo indicato quando una miss insostenibile, come ad esempio la perdita di quello fisico. Rescues concezione dell'anima e la comprensione della morte.

È anche comune da utilizzare nella decorazione delle tombe il Giorno della Memoria.
 

fabiowelcome

Aspirante Giardinauta
Sono andato a controllare, ma non mi sembra elicriso. infatti quello lo conosco abbastanza bene, anche se non in tutte le sue varietà.
Per completezza di particolari posso dire che i fiori che si vedono in foto schiacciati, in realtà l'anno scorso appena acquistata erano lunghi dai 3 ai 7 cm, e sembravano vermetti, anche se con diametro di circa 2 centimetri.
Spero riusciate a darmi un nome,così da chiarire il mistero:la mia compagna mi pressa parecchio.
E sì che sarei anche giardiniere........
 

fabiowelcome

Aspirante Giardinauta
Ok, potrebbe essere una gomphrena. Anche se quella che ho io ha il fusto più legnoso. magari sarà una varietà diversa.

Grazie mille, allora caso risolto.
 
Alto