• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riprodurre un albero

Mario09

Aspirante Giardinauta
Scusate la mia IGNORANTITA' (che bello inventare parole *.* ) ma da sempre ho questa domanda che mi affligge.
Come faccio a prendere da un albero un seme?
Ovvero lo spiego meglio facciamo finta che io mi trovo davanti un albero molto bello ma che non abbia ne fiori ne frutti e che quindi non sia da frutta come faccio a prenderne un po' e portarlo a casa.
Ad esempio devo tagliare un ramo per poi farci cosa?
Oppure che un modo strano per estrarre un seme da qualche parte o qualsiasi altra cosa.
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ovviamente se vuoi il seme aspetta la fioritura. Riguardo la talea prendi un ramo di 10cm il piu possibile vicino al terreno e metti in terriccio mischiato con sabbia e mantieni umido. Di che albero si tratta??
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
sicuro che non facciano fiori? almeno per capire di che spece sono .potresti provare anche col sistema del manicotto ; in pratica si fanno dei taglietti su di un ramo non troppo sottile poi si applica un pò d'ormoni radicanti si mette del terriccio universale e sabbia avvolgi il tutto con un foglio di plastica e leghi stretto alle due stremità aspetti un mesetto e poi tagli il ramo un po prima di dove hai sistemato il tutto , in pratica dove fai i tagli e c'è il terreno dovrebbe radicare; non sò se si capisce com su youtube trovi dei video che mostrano tutto passo passo .
 

Mario09

Aspirante Giardinauta
capisco ma credo che fare la caramella non sia una buona idea dato che è un albero su un suolo pubblico.
Comunque sono sicuro che non fanno fiori . hanno un tronco dal colore chiaro
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Se e' quello che penso e' un Quercus ilex ovvero leccio. I fiori li fa quelli femminili sono dei bocci rossi, invece i maschili sono tipo quelli del nocciolo, infiorescenze allungate che ricadono verso il basso di colore dorato. Prendine un ramo non troppo legnoso e fanne una talea
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Scusa la domanda ma che ci devi fare con queste eventuali piante future????????Se ci dici per cosa ti servono possiamo consigliare qualche altra pianta e se hai fortuna qualcuno può addirittura avere i semi (io preferisco partire da seme , è più soddisfacente)
 

Mario09

Aspirante Giardinauta
Con una di queste piante (in foto) non ci faccio niente.... ma era per sapere così maagari posso farlo con altri alberi tipo faggio , querce , etc... e ci faccio i bonsai
 

Andrea!

Giardinauta Senior
LostMind ha ragione. Pero se ti interessa quell'albero dacci una foto della foglia o dell albero da piu vicino
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
"fare" il bonsai da talea non è fattibile ,perchè devi avere come base un albero nato da seme di un paio d'anni -(quindi sottile e flessibile)potarlo sagomarlo e bloccarlo col fil di ferro e aspettare che inrobustisca in quella posizione e ripotare ,invece la talea è gia massiccia/grossa non ha la flessibilità giusta.
 
Alto