• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bacche corrotte

Giasone

Giardinauta Senior
E' molto probabile che si tratti di bacche virosate.
Posta altre foto, magari anche delle foglie giovani.
Saluti.
 

noise0

Aspirante Giardinauta
si, grazie, domani posto foto delle foglie nuove, fortunatamente la percentuale colpita è piuttosoto bassa per il momento

intanto beccatevi questa "leggera" spaccatura che si è verificata su un frutto di un altra pianta (varietà canestrino) :D
IMG_1012.jpg IMG_1011.jpg
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Si, purtroppo in pratica non ci si può fare niente per le spaccature: sono determinate da squilibri idrici, il che significa che noialtri che le coltiviamo all'aria aperta, senza la protezione di tunnel, dipendiamo dal tempo: se piove troppo i frutti si spaccano.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Anzitutto, un saluto a Barbabietolo.
Col calcio si riesce a limitare, perchè si irrobustiscono le cellule e i tessuti diventano più elastici.
 

noise0

Aspirante Giardinauta
dettaglio prima pianta (quella col frutto virosato/cimiciato?)
IMG_1017.jpg

seconda pianta
IMG_1021.jpg

terza pianta (quella delle spaccature)
IMG_1022.jpg

quarta pianta
IMG_1023.jpg

vista di insieme
IMG_1014.jpg
 

Giasone

Giardinauta Senior
Le tue piante sono state attaccate, con elevate probabilità, da virus. Meno male che l'attacco è avvenuto su piante già sviluppate. Foglie accartocciate e decolorazioni sulle bacche sono sintomi. A dover scommetetre, direi che i vettori sono stati tripidi partiti dai fiori.
Non interrare i residui colturali e tieni sotto controllo le infestanti il più possibile, per evitare che il virus sverni nel tuo orto e, magari, attacchi prima l'anno prossimo.
Saluti
 

noise0

Aspirante Giardinauta
ok, grazie per i consigli

se ho capito bene, tu suggerisci di tenere l'aiuola "pulita" per limitare le trasmissioni dei patogeni da una pianta all'altra...

io quest'ano ho fatto tutto il contrario, guarda un po :
IMG_1034.jpg
ho messo i tageti un po dappertutto :)
 

Giasone

Giardinauta Senior
Non è consigliabile fare così, soprattutto quando ci sono attacchi virali. Non succede, non succede... ma se capita, bisogna porre attenzione ed evitare che i virus svernino grazie a piante ornamentali ed infestanti.
Con buone pratiche agronomiche si riducono le probabilità, ma non si ha la certezza.
I virus sono la cosa più terribile in un orto.
Ciao
 

noise0

Aspirante Giardinauta
vorrei chiedere se , a parte la rimozione delle vecchie colture e infestanti, ci sono altri accorgimenti per evitare lo svernamento dei virus.
in particolare la vangatura con rivoltamento della zolla (con interramento dello strato superficiale) puo aiutare ?
 

noise0

Aspirante Giardinauta
"decolorazioni e mosaicature fogliari,
anulature spesso concentriche con necrosi su foglie e frutti"
IMG_1042.jpg
sono queste le anulature?

quindi anche tutto il compost nella compostiera, dove butto sfalci e residui colturali, è potenzialmente infetto?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Poni un bel quesito...
I sintomi dei virus non sono sempre netti. Nel tuo caso, come avrai già capito, io propenderei per il TSWV. E' una brutta cosa, ma si sa che il vettore è costituito dai tripidi, che amano nascondersi nei fiori. Sono difficili da individuare e vedere.
Io starei attento, ma non mi spaventerei per l'anno prossimo. Terrei il compost, che è una ricchezza enorme. Brucerei i residui colturali.
In primavera starei attento ai vettori e a non far chrescere le infestanti.Se queste non emergono, il tripide non può diffondere il patogeno. Starei attento dalla primavera. Quest'anno il virus ha attaccato tardi. Lo facesse in primavera, perderesti le piantine, che soffrirebbero di nanismo.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Ho dimenticato di scriveri che, per quanto concerne i pomodori, esistono ibridi con resistenze.
Senza fare plemica, ti dico che il resto delle patologie che possano attacacre il pomodoro, uno può anche sperare di contenerle con infusi, decotti e macerati. I virus no. Non c'è nulla che possa debellare un virus.Nel caso del TSWV, la lotta è contro i tripidi. In agricoltura biologica è ammesso lo spinosad, che mi risulta efficace. Posso affermare che altri rimedi "casalinghi" sarebbero dei falsi rimedi.
Saluti.
 
Alto