• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ninfee e piante vivipare

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Speriamo sia una lunga estate calda ....... così riusciranno a fare il bulbino. :flower:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
E si speriamo bene.....la mamma sta in splendida forma e anche loro da quando le ho messe nel mastellino di riproduzione stanno emettendo foglie a piu' non posso...
 

waternursery

Aspirante Giardinauta
la daubeniana, è una delle ninfee tropicali vivipare, hanno la possibilità di riprodursi anche (oltre che nelle maniere tradizionali, seme ecc.), anche dalla foglia. Alcune ( principalmente le ninfee gialle) rustiche, ad esempio la joe tomocick, ninfea mexicana, possono produrre piante nuove anche dal fiore, ho delle belle foto al riguardo ma.non so come postarle, per farvi vedere. sono interessato allo scambio del nimphoides indica ( quest'anno temo di averlo perso), con delle ninfee o degli altri nimphoides ( aquatica, peltata).
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io ho ottenuto la pianta dal fiore sia dalla Colorado che dalla Barbara Dobbins :flower:
 

vero84

Maestro Giardinauta
m'affascina sempre sentire che delle piante possono nascere da un fiore che sta appassendo....se ci si pensa è una cosa incredibile!!!!! Cyn... mi sarei stupita se non fosse già successo anche a te all'interno delle tue oasi :D:D!!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Infatti "occhio di falco " le ho ottenute sia dalla Colorado, che dalla Barbara Dobbins :D:eek:k07:

Vero mi stupisco anch'io ..... anche perchè sono loro a fare tutto .... io ammiro solo. :tupitupi:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
la daubeniana, è una delle ninfee tropicali vivipare, hanno la possibilità di riprodursi anche (oltre che nelle maniere tradizionali, seme ecc.), anche dalla foglia. Alcune ( principalmente le ninfee gialle) rustiche, ad esempio la joe tomocick, ninfea mexicana, possono produrre piante nuove anche dal fiore, ho delle belle foto al riguardo ma.non so come postarle, per farvi vedere. sono interessato allo scambio del nimphoides indica ( quest'anno temo di averlo perso), con delle ninfee o degli altri nimphoides ( aquatica, peltata).

Eila' ottimo poi mi spiegate come vengono messe nuove piantine dal fiore...certo posta tutto il procedimento come me...cmq carica le foto su un sito tipo photobucket le carichi e poi copi il codice immagine...(lo trovi sulla destra quando apri la foto che vuoi postare..)una volta fatto "copia" le incolli sulla discussione sul forum di giardinaggio che ovviamente aprirai...attendo con ansia le foto..nel frattempo contattami in mp cosi' ci mettiamo daccordo
 

aisha1979

Giardinauta
Integro questo post con il viviparismo dallo stelo di una delle mie tropicali (sconosciuta).
La pianta non ha ancora fatto fiori, infatti queste piantine (sono almeno 3) nascono proprio dalla punta dello stelo e non dal fiore marcito.
Alcuni fiori però li ha, credo siano bianchi, forse uno si apre domani, a meno che non sia notturna e si aprirà questa notte :roll:

Così è come si presenta quando spunta...sembra un fiore ma non lo è

02-8-201224.jpg


Poi si apre e da dentro iniziano a spuntare le foglie

29-7-20124.jpg


In crescita

02-8-201223.jpg


02-8-201221.jpg


Poi fa le radici

02-8-201222.jpg


Questo è invece il vero fiore ancora chiuso

02-8-201225.jpg


E questa è la pianta

02-8-201226.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ti immagini se alla fine non fiorisce mai ????? :lol::lol::lol:
Una pianta che fa solo figli ..... da spararsi ....... :storto::ciglione:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Speriamo di no dai.....certo che per uno che è ansioso di vederla sbocciare gli fà venire l'ansia, tanti bei pseudo boccioloni e......niente!!!!
 

mazinga

Master Florello
Integro questo post con il viviparismo dallo stelo di una delle mie tropicali (sconosciuta).
La pianta non ha ancora fatto fiori, infatti queste piantine (sono almeno 3) nascono proprio dalla punta dello stelo e non dal fiore marcito.
Alcuni fiori però li ha, credo siano bianchi, forse uno si apre domani, a meno che non sia notturna e si aprirà questa notte :roll:

Così è come si presenta quando spunta...sembra un fiore ma non lo è

02-8-201224.jpg


Poi si apre e da dentro iniziano a spuntare le foglie

29-7-20124.jpg


In crescita

02-8-201223.jpg


02-8-201221.jpg


Poi fa le radici

02-8-201222.jpg


Questo è invece il vero fiore ancora chiuso

02-8-201225.jpg


E questa è la pianta

02-8-201226.jpg

a parte la stranezza di questo pseudo bocciolo dalle foglie sembrerebbe una missouri
 

waternursery

Aspirante Giardinauta
Il sistema di riproduzione è corretto, anche se, come giustamente ha affermato Cyn, se la lasci attaccata la foglia e aspetti un pò di più hai sicuramente più possibilità di successo. Le vivipare da foglie sono una caratteristica delle tropicali, ed è una caratteristica molto diffusa tra le ninfee di provenienza thay. oltre alla daubeniana ( che è una tropicale stranissima (un ibrido che non ha nè rizoma nè bulbo), tra le vivipare ricordo la Panama Pacific, Ganna Walska, Tina Huber, Eagle, ecc..........;
La viviparità non da foglia ma da fiore, è riscontrabile ( ho delle belle foto che non so come si postano,potete vederle sul mio profilo fb), in alcune ninfee rustiche giallo arancio.
Ad esempio la Joe Tomocik, la Mexicana grandiflora, la colorado. In quel caso dal fiore si sviluppa una nuova pianta con radici e a volte mentre ci sono ancora i petali, c'è il fiore della pianta figlia che spunta dal fiore della pianta madre, strepitoso.
Per quanto riguarda il nimphoides indica ( mi piacciono molto i nimphoides), quest'anno dopo tantissimi anni non mi è rispuntato, ti va di scambiarlo con qualche altro nimphoides, o ninfea?
 

mazinga

Master Florello
in che senso un ibrido che non ha nè rizoma nè bulbo?cioè non ne farà mai uno?io possiedo la Tina Uber:confuso::confuso:
 

waternursery

Aspirante Giardinauta
Si, la daubeniana è una pianta spettacolare, fa moltissimi fiori anche se di un celestino pallido, quasi bianco, è un ibrido, nel senso che non è specie botanica ma ottenimento( tra l'altro molto antico),è molto resistente al freddo, io spesso la lascio svernare fuori,la sua conservazione però crea alcuni problemi proprio per il motivo che accennavo.
Al contrario di tutte le tropicali non fa bulbilli e non ha bulbo, ma una specie appena abbozzata di rizoma, capisci che la conservazione diventa un problema, cosa conservi? personalmente, come ho gia affermato spesso la lascio fuori, timidamente a stagione inoltrata quasi sempre riparte, la velocità poi con cui crescono le ninfee tropicali una volta partite è impressionante, sono capaci in 15-20 gg di andare a fiore.
La tina huber mi piace moltissimo, per i colori accesi ( è vivipara).
 

aisha1979

Giardinauta
Waternursery...forse non mi sono spiegata bene, questa strana tropicale, che è una notturna bianco candido dal fiore di oltre 20cm di diametro, è strana, proprio per il fatto che non fa le piantine dalla foglia ne dal fiore marcio...gli spunta proprio uno stelo e in punta ha uno pseudo-bocciolo senza petali (come hanno giustamente detto) che si apre e da dentro esce una nuova pianta. Non è una cosa eccezionale che fa, ne ho 3 piante e tutte stanno facendo questa cosa, almeno 2-3 piante per ognuna...nel frattempo fa invece i veri fiori e anche un mare di foglie enormi e abbastanza coriacee dai margini dentellati.
Ecco le foto...ad un certo punto ho staccato la nuova pinta nata e messa nel suo vaso...ha già fatto 4 foglie...
Ah una cosa, questa non ha proprio un bulbo normale come tutte le tropicali...ho comprato appunto i bulbi.
Sai chi possa essere? O sarà qualche strano ibrido Tai non registrato? Ho cercato ovunque ma non trovo nessuna notturna bianca che sia vivipara in questo modo!!!!

Questa è la piantina che ho staccato 10 giorni fa

5-8-20121.jpg


5-8-20122.jpg


5-8-20123.jpg


5-8-20124.jpg


e questo è il fiore

13agosto20126.jpg


13agosto201210.jpg


13agosto20127.jpg


13agosto20123.jpg
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
La tina huber mi piace moltissimo, per i colori accesi ( è vivipara).[/QUOTE]

se mi fa qualche bulbo in più lo scambio volentieri con una altra tropicale diurna
 
Alto