• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa siciliana????????che sarà mai

LostMind

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono andato nel giardino una mia amica(veramente del padre) e qui abbiamo trovato una pianta che dir strana è poco .Il papà della mia amica ha detto che è una nuova varietà di mimosa proveniente dalla sicilia , chissa cosa gli hanno propinato per vendergliela , mi ha raccontato di averla presa ad una fiera .La pianta si presenta con i rapi penduli tipo salice piangente ;ma i rami sono interamente ricoperti da foglie(fanno il giro intorno al ramo a spina di grano) simili a quelle del pungitopo ma non cosi dure , il colore è tendente all'argenteo per i fiori non so dirvi in compenso i semi si somigliano molto a quelli della mimosa differiscono solo per la grandezza del baccello che in questo caso è più grande e color vinaccio .
secondo voi che puo essere?????


mi disp no foto ......per ora
 

codro

Giardinauta Senior
acacia podaliriaefolia? è una pianta arbustiva o arborescente,sempreverde con ramificazioni numerose e chioma espansa,foglie(fillodi)piccole,ovali, obovate od obovato-triangolari,sessili,semicoriacee setoso-pubescente,color verde cenerognolo.i fiori abbondandissimi,sembrano piumini globosi,riuniti in racemi semplici e leggermente profumati.nota anche come acacia motteana,cerca riscontro in rete e facci sapere
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Della famiglia della Mimosa c'è la Sophora japonica pendula che ha un portamento particolare. Prova a vedere se è lei.

Ciao, ciao
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Ancora non ci siamo , le foglie somigliano per colore e forma a quelle della acacia podaliriaefolia
starr-110331-4473.jpg
leggermente più piccole e pià compatte , la diposizione e la pendenza dei rami somigliano tanto alla coda di gatto
coda-di-gatto.jpg
.Perfavore non arrendetervi provate provate provate
 
Ultima modifica:

Geko21

Giardinauta
I fiori so completamente diversi dalla mimosa ed è strano poterla confondere ma ci provo..Senna Cassia fistula?
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
non è lei ma ci somiglia e grazie a lei l'ho finalmente TROVATAAAAAAAAAAAAAAA
Acacia vestita è LEI SI è LEIIIIIII!!!!!
grazie ragazzi siete stati favolosi
 
Alto