• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho comprato 2000 Phytoseiulus Persimilis...

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Ehm...forse sono un po' OT, visto che qui si parla di lotta biologica al ragnetto...
però sentire che le tue rose stanno male come le mie mi ha spinto ad intervenire.
Anchio ho il terrazzo pieno zeppo di ragnetti rossi, che stanno devastando tutto.
Ho provato con il Neem, che sembrava aver funzionato, ma credo di aver cantato troppo presto vittoria e diradato troppo i trattamenti, così dopo l'ondata di caldo torrido (Caronte) mi sono ritrovata un'invasione in piena regola.
A quel punto ho provato con il famigerato Golemix (ritirato dal commercio, ne avevo una piccola scorta), che a leggere in giro sembrava fosse l'unico anti acaro efficace: beh, sembrava avergli dato da mangiare...
A distanza di 10 giorni, disperata, coi ragnetti che ballavano la lambada sotto le foglie delle rose, ho provato un altro prodotto: Cliner, della Ital Agro...a base di Abamectina.
Ero molto scettica, e per giunta ho pure sbagliato la diluizione :muro:, facendola troppo blanda, ma....
stamattina sotto le foglie c'è un cimitero!!!!!:tupitupi:

Non voglio illudermi di aver definitivamente risolto il problema, ma credo che le rose abbiano avuto una tregua benefica.
Se ti stanchi di combattere lealmente e nel rispetto della natura (cosa per cui ti stimo davvero tanto, perchè io invece mi sono arresa subito alla chimica schifosa :ros:), sappi che al momento questo prodotto con i miei ragnetti ha funzionato.
Ho provato a toccarli, stimolarli, e loro niente...immobili!!!!
Boh, vediamo come va.
In bocca al lupo per i tuoi Phytoseiulus...
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ottimo...
addirittura translaminare, molto bene!! Peccato che qui in zona non l'ho mai visto, ma mi munirò...
i miei phyto sono all'altro mondo mi sa, mi sono decisa a staccare le foglie malate... ora ho delle piante perfettamente depilate -.-'

Quando vedrò che il problema persiste andrò direttamente in cerca del Cliner
E' attivo per ingestione, quindi temo che dovrai fare trattamenti ripetuti (una volta mi avevano detto ogni cinque-sei giorni) per eliminare i ragnetti nati dalle uova...
comunque grazie della dritta =)
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Figurati...magari se anche questo prodotto dovesse fare cilecca ti aggiorno qui, almeno eviti di comprarlo anche tu inutilmente.
Comunque io l'ho ordinato su internet, se non lo dovessi trovare nei negozi (io qui da me non l'avevo mai visto) ci sono diverse agrarie on line che lo vendono e ti arriva a casa in contrassegno in tre giorni.
Speriamo in bene...:rolleyes:
Di sicuro lo farò un altro trattamento, così becco quelli che schiuderanno dalle uova e poi rifarò un trattamento con l'ovo-larvicida...tanto se non si fanno delle associazioni non se ne cava le gambe secondo me con le piante in vaso infestate gravemente...:muro:
Buona depilaz...ehm coltivazione :astonished: :(
 
Alto