• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ninfee e piante vivipare

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Vi tengo aggiornati nella crescita delle mie piccole Ninfee e della Nymphoides...

Nelle prime tre foto piante di Nymphoides Indica trapiantate nemmeno due settimana fa

IMG_6152.jpg
IMG_6153.jpg
IMG_6155.jpg


In quest'altra foto è possibile notare l'apparato radicale della Ninfea vivipara ancora attaccata alla foglia...
IMG_6164.jpg


e qui la situazione delle piantine messe a dimora...le prime due sono ricoverate in un mastello in penombra dove 'acqua raggiunge temperature più miti....
IMG_6156.jpg
IMG_6159.jpg


mentre le altre tre sono state messe nell'acquario della trophy dove la temperatura raggiunge picchi di 35° ed è notevole la differenza di crescita...
IMG_6160.jpg
IMG_6161.jpg
IMG_6162.jpg
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Fratello ma grazie...tacci tua se quel lontano giorno non mi dicevi come fare con quella ninfea bianca chi lo avrebbe mai scoperto sto mondo?E le tue vivipare come stanno?
 

mazinga

Master Florello
troppo buono Ale:embarass:embarass:embarass:embarass
la tina fa un sacco di bei fiori ma le nuove piantine che spuntano dalle foglie crescono a rilento e hanno sono messo su 2 baffettini rossi
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
ma le nuove piantine che spuntano dalle foglie crescono a rilento e hanno sono messo su 2 baffettini rossi

Non è che sono troppo a fondo e non raggiungono il sole?prova un po a rialzarle...sotto come sai benissimo l'acqua è piu' fredda e magari è quello a disturbare la crescita...le mie sono nell'acquario e raggiungono luce da 5 lati diversi...
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Mmm non so come aiutarti allora...pensi che la crescita delle mie...(calcola che mi caccia circa 5 6 nuove piantine a settimana) sia dovuta al caldo oppure alla specie in particolare?
 

mazinga

Master Florello
secondo me è dipende dalla specie;la mia fa un sacco di fiorelloni nuovi e spero che produca anche qualche bulbo;potrebbe essere dato anche dal clima;da me non si scherza come calura ,ho sempre paura di fare un bel bollito
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Oggi mentre raccoglievo una piccola piantina da un mastello ho notato che sotto stava formando qualcosa di duro e tondo...ma a me sembra piccola per poter emettere dei bulbi gia' da ora...mentre la pianta madre anche a me vegeta alla stragrande ed ha sempre tre fiori pronti...ho paura anche io a volte,perchè considera che dentro un acquario esposto alla luce in 5 direzioni differenti per tutto il giorno,la temperatura sale molto ma lei sembra gradire...
 

Stefy

Giardinauta
Sono senza parole, ho letto tutto d'un fiato e sono affascitata da queste piante!!!

Grazie per questo topic, mi hai aperto un mondo!!!
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Sono senza parole, ho letto tutto d'un fiato e sono affascitata da queste piante!!!

Grazie per questo topic, mi hai aperto un mondo!!!

oddio grazie,anche io non le conoscevo ma poi quando ho dovuto acquistarla la scelta è caduta su queste...spro di continuare a esserti utile e grazie ancora per averlo letto
 

mazinga

Master Florello
Oggi mentre raccoglievo una piccola piantina da un mastello ho notato che sotto stava formando qualcosa di duro e tondo...ma a me sembra piccola per poter emettere dei bulbi gia' da ora...mentre la pianta madre anche a me vegeta alla stragrande ed ha sempre tre fiori pronti...ho paura anche io a volte,perchè considera che dentro un acquario esposto alla luce in 5 direzioni differenti per tutto il giorno,la temperatura sale molto ma lei sembra gradire...

la piantina inizia subito a fare il bulbo dove immagazzina le forze per l'anno prossimo;le tropicali non devono superare i 37° a quanto ne so se no lessano
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Piccolo e rapido aggiornamento sulla situazione delle piantine...queste sono state messe a dimora tra i primi e la meta' di luglio,sembrano crescere molto velocemente...anche se non penso riusciranno a fiorire per quest'anno..ma cmq è un'esperienza molto simpatica e quindi sono soddisfatto anche cosi'...
IMG_6209.jpg
IMG_6208.jpg
IMG_6207.jpg
 
Alto