• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimedi contro le cavallette???

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Salve,
torno a scrivere un nuovo post per quanto riguarda le cavallette verdi come questa cavalletta.jpg

Purtroppo ho notato che, qualche giorno fa, due di esse (colpite e già spiaccicate sotto la scarpa) hanno mangiato abbondanti foglie delle mie due rose preferite, ieri ne trovo un'altra (ovviamente spiaccicata sotto scarpa anche questa) sempre in una delle due rose e oggi al mio rientro in pausa pranzo un'altro esemplare uguale di colore e di dimensioni era intento a mordicchiare uno dei rametti verdi della mia cipolla!!!!
Ieri ho chiesto al vivaista se c'è un rimedio naturale/chimico ma, dopo essersi meravigliato della presenza di questi animaletti nel mio terrazzo, mi ha detto che loro trattno solo un insetticida chimico ma che al momento non è disponibile!!! Tradotto: tieniti le cavallette!!! :burningma
Purtroppo non ci sto perchè quando in estate sarò fuoti per le ferie che succederà??? Al mio rientro troverò le mie piante senza foglie???
Vi prego aiutatemi con i vostri preziosi consigli!
Grazie mille
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
cavallette che biascicano foglie di rosa....
secondo me preferiscono altre piante
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Grazie Brandegeei ne terrò conto :)

Per Francobet: dato che sei così scettico su quello che ho scritto ti posterò una foto della mia rosa con tutte le foglie mangiucchiate! Proprio sabato scorso ce ne erano ben due di cavallette e viste da vicino si vedeva proprio bene che aprivano e chiudevano la bocca staccando pezzi di foglie della mia rosa! :burningma
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Eh ma queste hanno figliato! :burningma
Ieri sera ne ho spiaccicata un'altra di quelle lunghe 3/4 cm e tre piccolissime 2 di mezzo cm e 1 di 1 cm! :burningma
Mi stanno distruggendo le rose non è possibile.... maledetteeeee!!! :mazza:
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Potresti provare ad irrorare le piante con olio di Neem: dicono che abbia anche azione repellente per le cavallette...però persiste poco e quindi ogni tre giorni va fatto il trattamento.
E puzza di cipolla marcia.
P.S
non usare su rosa "Papa Meilland" perchè ti brucia le foglie.
Si trova in vendita anche in rete, e di solito si diluisce nell'ordine di un cucchiaino in 1 litro d'acqua tiepida, alla quale si aggiunge una scaglia di sapone di marsiglia (per aumentare l'adesività alle foglie e per favorire l'emulsione dell'olio con l'acqua.)
Agita bene a più riprese la soluzione mentre la spruzzi, perche' l'olio deve rimanere in emulsione, altrimenti ti si ferma sulle foglie a goccioloni e te le brucia. Se invece rimane emulsionato in acqua è innoquo per le foglie.
 

DarioDario

Giardinauta
Perché non provi a mangiarle? In Asia le cuociono sulla griglia e mangiano l'addome mi sembra.. in tempi di crisi è necessario fare questo..
Uniresti cibo e disinfestazione...

Ma poi sono i bebè delle cavallette che sono dannosi... Gli adulti poco poco...
Per me non è lei che ti rode le foglie...

Se la mangi fammi sapere...

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
 
Alto