• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il carattere dei gatti.

RosaeViola

Master Florello
E' proprio vero. Ogni gatto come ogni umano, ha il suo carattere.
Ho sempre avuto gatti e quasi sempre trovatelli o relitti o poveri gattoni abbandonati in prossimità delle ferie e ognuno ha sempre dimostrato le sue possibilità, la sua volontà e i suoi desideri.
Ho sempre notato anche, che non sono tutti intelligenti allo stesso modo.
Ci sono gatti che riescono ad interagire con la comunicazione umana, in maniera più rilevante di altri.
Alcuni che imparano osservando l'uomo, a fare cose che da un gatto non ci si aspetterebbero mai, come ad esempio la gatta che arrivando qui, mi ha adottato diventando la mia ombra, apre le porte appendendosi alla maniglia.
Milli è troppo buffa...salta, si appende e fa scattare la molla, dopo di che, con la zampa apre bene la porta ed esce pacifica in giardino.
Lei è una di quelle che adora le coccole e ti si pianta addosso anche quando non vuoi o non puoi e impasta e fa le fusa che sembra un trattore.
Solitamente si siede qui a fianco alla tastiera e mentre scrivo mi riempie di testate...Ma non sia mai che voglia io coccolarla e lei non sia disponibile...non c'è santo che tenga.
Poi c'è Susi...una gatta di 40 giorni abbandonata dalla madre che non era in grado di sfamare. Presa e recuperata, allattata con un biberon piccolissimo ogni 3 ore, a cui si doveva massaggiare il pancino perchè facesse i bisogni, a cui dovevo fare anche le perettine di Microlax (quelle dei neonati per intenderci), a cui ho dovuto fare il bagno chiudendomi in una stanza caldissima in pieno agosto, per toglierle le pulci che la divoravano, che, crescendo, ha avuto problemi di calcificazione, considerato che il latte artificiale per i gatti non è molto completo, che si fratturava ogni volta che scendeva dalla sedia e che ho dovuto tenere al caldo nel letto con me una settimana, perchè era piena di microfratture che si era procurata cadendo dal tavolo, su cui era salita in un attimo in cui l'avevo persa di vista.
Io incinta di 7 mesi con la gatta nel mio letto perchè non si muovesse.
Poi Calcitonina a go-go e calcio e alla fine ce l'ha fatta, ma è rimasta nana, con le zampe anteriori a mo' di bull (il cane) e le posteriori a X.
Bene, questa ragazza ha un caratteraccio. E' dolcissima solo con me e mi segue dappertutto.
Per lo stress che ha avuto quando ho partorito, si è fatta venire la micosi.
Episodio che si è ripetuto anche con la seconda gravidanza e poi mai più.
E' bastato che sparissi qualche giorno per andare in crisi.
Ma comunica solo con me, emettendo un suono, quando ci guardiamo negli occhi, che è tipo uno SQUECK...insomma una papera.
Con gli altri si comporta come una vecchia zitella acida.
Poi c'è Spiri, grande portierona, capace di parare tiri incredibili, ma che con gli anni è diventata paurosissima al punto che vive segregata in cucina (per sua scelta).
Infine Micia. La più equilibrata, la più serena e la più dolce delle gatte che ho.
Recuperata dopo essere stata torturata da un gruppo di ragazzini del condominio in cui vivevo, aveva fiducia solo di me, ma col tempo ha imparato ad accettare tutti ed oggi è dolcissima, intelligente e si comporta proprio bene.
Bravissima a cacciare, dolce nello sguardo fortemente comunicativo e mansueta, diventa una jena quando la si porta in pensione del veterinario, che non fa nemmeno avvicinare per farsi nutrire, salvo poi ridiventare un agnellino al solo sentire la mia voce.
Ho cominciato la mia carriera di gattofila, dopo sposata, con un micio.
Le ore di solitudine erano molte perchè noi eravamo via tutto il giorno.
Dopo esserci fatti un sacco di problemi, ci siamo ritrovati a dover adottare Spiri, che dormiva sullo zerbino della scala condominiale, a cui sempre gli stessi maledetti avevano ucciso la madre e questo ci ha obbligato a by-passare il problema e Billy, l'ha accettata benissimo e il suo carattere, ne ha risentito positivamente.
Lui aveva un carattere straordinario.
Era un bellissimo gattone rosso, ma non tigrato completamente, in certi punti aveva macchie piuttosto grande di un rosso più scuro.
Era buonissimo, anch'esso abbandonato e quando me l'hanno messo in braccio, ha preso a leccarmi la faccia.
Fischiando arrivava ed ha sempre accolto tutte le gatte che gli abbiamo piazzato in casa, con grande festa.
Ultimamente, quando ci dovevamo spostare, avevamo capito che gradivano molto di più rimanere a casa loro, in compagnia che andare dal veterinario, dove comunque erano piuttosto liberi.
Evidentemente sapevano tutti, che quello era il nostro territorio e lì saremmo tornati.
Ho notato comunque che se sono di sesso diverso, hanno meno difficoltà ad andare d'accordo, dato che non vivono il controllo del territorio.
Poi ci sono gatti che i primi giorni soffiano come dei Geyser, ma in capo a un paio di settimane, solitamente la situazione si normalizza.
Billy sopportava le mie figlie che, malgrado i nostri divieti, addirittura gli andavano a cavallo (era davvero grande...non grosso, proprio grande e muscoloso), Billy capiva che qualcuno stava poco bene e si piazzava nelle vicinanze usando il calore del suo corpo per dare affetto.
Billy è stato dolcissimo anche quando è morto. E' stato con noi 15 anni e poi ha avuto un fibrosarcoma.
Nelle ultime settimane non riusciva nemmeno a muoversi e andava a nascondersi sotto un tavolino in camera da letto.
Alla fine, era paralizzato e dovevo io andarlo a prendere, portarlo in bagno e sfamarlo.
Così, ci siamo risolti con una tristezza immensa, per l'eutanasia.
Quella mattina mi guardava fisso, mi leccava ancora, succhiava il lobo del mio orecchio come aveva sempre fatto, ed era dolcissimo e struggente.
L'ho portato dal veterinario e sono stata con lui fino a che ha chiuso gli occhi, ma l'ultimo sguardo era ancora pieno di tenerezza e di amore.
Gli devo molto e l'ho amato moltissimo. Il suo carattere indubbiamente lo permetteva e ci legava tanto.

Scusate la prolissità, ma questo è un argomento a me carissimo e solo chi non li ama, non vive con loro, non può capire.
Trovare qui dentro tanto amore per gli animali, mi ha davvero confortato e scaldato il cuore.
 
P

pollicina

Guest
Rosa e Viola, mi avete fatto montare i goccioloni agli occhi :cry: :cry: (e sono sempre in ufficio a far figure!! machisseneimporta).

Anche a me entrare nel forum dei "nostri piccoli amici" scalda il cuore..
se mi passate la metafora, mi fa lo stesso calduccio psicologico, come entrare in una stube dopo una giornata di sci!
Un abbraccio.
Pollicina
 

RosaeViola

Master Florello
Eh ragazzi...che bello! Mi piace così tanto parlare con persone dal cuore tenero in questo mondaccio in cui, essere duri è la parola d'ordine!

Pollicina, non sai quante volte la gente mi ha preso per pazza perchè andavo a caccia di quei maledetti che torturavano i gatti, anche facendo a quei dannati sadici, gavettoni dal 6° piano di acqua gelata in inverno, anche chiamando l'Enpa o perchè sfamavo i randagi del cortile fino a farmi accettare da loro così da poterli curare e, infine, poter catturare le femmine per farle sterilizzare ed evitare così il problema del randagismo o perchè piangevo disperata quando i miei gatti morivano...ma appunto, come dici tu, chissenefrega!
Gli animali sanno, capiscono e sanno amare chi li ama e li rispetta ed è questo ciò che conta.

Volevo anche ritornare un po' sul carattere e l'intelligenza, parlando della comunicazione attraverso lo sguardo.
Gli sguardi dei gatti sono molto espressivi.
Hanno un modo tutto loro di comunicare amore, tenerezza, languore, attesa, paura, che non serve nemmeno che aprano la bocca per emettere suoni.

Poi ci sono gatti che "parlano" molto e altri che non lo fanno per niente.

I vostri come sono? Chiacchieroni o taciturni?
 

seya

Master Florello
Milou comunica tanto con lo sguardo.
poco con la parola. non pochissimo. ma non è una chiacchierona, tranne al mattino che mi "sgrida" ahahahah miaomiaomiaomiaomiao maaaaaaaaaooooooooooooooooooh come se borbottasse.....è un saluto tutto particolare, mi fa impazzire, lo giuro, la bacerei sempre quando fa così.
ho notato la differenza dei suoi miagolii quando parla con me e con il fidanza.
sono molto diversi.
con lui fa la principessa, con me la figlia.
e cosa strana, non fa mai la matta per la pappa, si mette tranquilla vicino alla ciotola, tutte le volte che mi vede in cucina.
solo quando mi avvicino con la sua scatoletta aperta per riempirle la ciotolina, mi si aggrappa con le zampine al braccio e si "allunga", e poi mi tira le testate sulla mano.
è buffissima.
per il resto i suo occhi azzurri la dicono lunga.
più di mille parole.
 

spadino

Giardinauta
RosaeViola,
prima pensavo che se fossi stato un gatto avrei voluto abitare a casa mia. Adesso vorrei vivere da Voi.

Grazie a nome (sono sicuro che sia così) di tutti i Gatti del Pianeta.
 

RosaeViola

Master Florello
Spadino grazie e devo dire che anche i gatti che transitano in questi luoghi sembrano pensarla così, considerato che anche i due randagi che vivono qui fuori di casa, tentano ogni tanto, un ingresso furtivo...
La femmina poi, è quasi pronta all'adozione e mi sa tanto...Adesso siamo a quota 5, di cui l'ultima, un cucciolo che ci hanno rifilato i nostri confinanti dicendomi: "Sa, ce la siamo ritrovata qui una mattina e noi non siamo qui a vivere e lasciarla fuori poverina..." e nel dirlo me l'hanno passata dal muretto di confine, hanno sorriso e se ne sono andati.
Io e Pillola ci siamo guardate in faccia e ci siamo dette: "...e vabbè, vorrà dire che coabiteremo" con sommo gaudio delle mie figlie che finalmente hanno anche un cucciolo e un po' meno di mio marito :squint: , che gira per caso quantificando i danni. :lol:

Però questo ormai, è il Rifugio S. Francesco.
Qui ospitiamo randagi, gatti sperduti sull'orlo di una crisi di nervi, cuccioli e adulti di merli (ne ho una anche adesso in bagno della lavanderia), tortore dal collare e passeri che arrivano stremati, pernottano nel bagno della lavanderia e ripartono rinfrancati, ristorati e rifocillati, pipistrelli in crisi, ricci famelici e un po' snob, lucertole, scoiattoli...sì, insomma, un delirio organizzato :martello: , ma questa è un'altra storia...
 

paolaas

Guru Giardinauta
RosaeViola, che bei rapporti che hai avuto con tutti i tuoi mici. E' proprio vero, ognuno ha il suo carattere e si crea un rapporto unico e diverso con ognuno. Anch'io ho sofferto tantissimo quest'estate quando la mia Celo è stata male e ho dovuto scegliere anch'io l'eutanasia: prima (non nego con un po' di egoismo) si cerca di fare di tutto per farli migliorare anche quando dentro di noi abbiamo già capito che ormai non c'è più niente da fare.... ma poi si sceglie l'inevitabile e allora la sofferenza è enorme. Adesso però la mia nuova micina mi riempie il cuore e mentre pensavo che avrei fatto paragoni con Cleo mi accorgo che non è così perché è evidente che lei è Luna, è completamente diversa e vivo con completezza lo splendido rapporto che si sta creando tra noi godendo di ogni suo atteggiamento, di ogni suo sguardo...e anche di ogni suo morso! (ho paura che verrà un po' viziata.... non riesco a fare la dura.... è così piccola...) Comunque per adesso è una fusa unica, gioca come una matta, è una chiaccherona, mi dorme attaccata alla testa o sdraiata sul collo, mi morde la faccia sia quando gioca sia quando mi fa le coccole (a modo suo!) e quando è super-schizzata adora saltarmi sulla faccia (questo spero sia un vizio che perda da grande perchè non oso pensare a 4 kg di gatto che mi saltano in faccia), insomma è un'amore. :love:
 
R

riverviolet

Guest
La mia casa paterna è qualcosa di immenso, e situata in una situazione ad hoc per ogni genere di animale e lì vi ho allevato fin da ragazzina,i disperati della civiltà canina e felina.
Ogni estate arrivavano i cani ed ogni autunno e primavera i gatti.
C'è stato un anno in cui ve ne erano 16, la gatta più vecchia, la capo compagnia aveva 20 anni e la ricordo ancora bene, perchè era l'unico gatto da me mai conosciuto che amava mangiare verdura cotta, in special modo, i carciofi.
Grigia dalla testa ai piedi, una vera leonessa filiforme.

Ho visto fare, agli egoisti, opportunisti gatti, cose che nessun essere umano sarà mai in grado di compiere.
Li ricordo uno per uno, in 15 anni, potete immagginarne il numero, le nascite, la crescita ed anche la morte di ognuno di loro.
I loro occhi, la loro capacità immensa di comprendere.

Li ho amati talmente tanto, da, da decidere di lavorare per loro e con loro, povera ingenua ragazzina!
Solo chi ha cavalcato la stessa esperienza può sapere quanto feroci, egoisti, opportunisti e mostri, siano gli esseri umani.

L'ultimo saluto, è stato per il mio cane, dopo 18 anni di vita insieme e la mattina dopo del mio gatto, che si è lasciato morire per la morte del suo acerrimo nemico.
L'ultimo saluto e la morte glie l'ho data io, di mia mano, dopo che il 'male' che era ormai dilagato, ha mostrato tutta la sua implacabilità.
Sorrideva la mia cucciola, alzando le labbra, mentre io ed il veterinario che la conosceva da quando aveva tre mesi, avanzavamo verso di lei, entrambi in lacrime.
Il suo cuore ha smesso di battere sotto la mia mano, e lei, sembrò sapere quello che le avevamo fatto, perchè mi guardò, fra un'iniezione e l'altra, dritta negli occhi ed io, vi volli leggere, un 'ti perdono, sò perchè lo fai'.
Il mio gatto, stette a qualche metro di distanza tutto il tempo, andando avanti indietro, come fanno i leoni spaventati.
Guardava me e poi guardava Desirèè, colei che l'aveva tirato fuori dai guai più volte, quando era cucciolo e senza mamma.
Lei che riusciva, con una pazienza infinita a mediare nell'enorme compagnia felina, fra le baruffe dei maschi e l'impazienza dei giovani.
Finchè non si è avvicinato, una attimo prima che lei spirasse, e le si accoccola sul muso, la lecca, la saluta e comincia a miagolare.
IL ricordo è ancora molto doloroso per me, ma voglio raccontarvi comunque quanto sono immensi questi piccoli bistrattati felini.
Stette con lei e con me, tutta la notte, piangendo.
La mattina, tra la nebbia nei miei occhi gonfi, cerco di prenderlo fra le braccia per portarlo via di lì, perchè non volevo assitesse e vedesse dove la sua amica sarebbe stata portata.
Ma anche lui si era addormentato, per sempre.

Ora ho un cane ed un gatto, in questo piccolo angolo rubato alla città e mi manca la chiassosa festa che queste meravigliose creature sapevano creare e ho il sogno di tornare un giorno, a vivere quelle condizioni, circondata da picocle pesti maculate, tigrate o nere.
Di miagolii e code che danzano, di occhi dai colori più diversi che guardano ne'invisibilità eppure scorgono.
Oh sì, quanto mi mancano.

Ho scritto come in un diario, ma con voi è stato facile aprirne alcune pagine . :love:
 

lauralaura

Aspirante Giardinauta
che tesoro sei...vuoi il gatto coccoloso...ma lui è così..e se nn ha un motorino potente devi accettarlo così...i gatti hanno carattere, non c'è che dire...io ho avuto tanti gatti con me e non ne ho mai visto uno uguale a un altro...avevo una micia che dormiva abbracciata...un altro che stava esclusivamente in fondo ai piedi..quella che sta in casa ora è praticamente perfetta sotto tutti i punti di vista ma la mansardata vive in mansarda da sempre e nn la vediamo mai poverina..non vuole scendere...se vai su si nasconde...io e mia figlia la vediamo ma nessun'altro sa come sia fatta...che creature splendide sono i gatti..così misteriose...omero è un signore serio e riservato e un pò sulle sue ma vi vuole bene si capisce...col tempo vedrai se diventa + coccolo, ti auguro che tu possa averlo con te per tanto tanto tempo...io ho sempre amato i mici in modo totale ma purtroppo sono sempre morti prima del loro tempo...nn devo nemmeno pensarci...mi piace un gatto di nome omero....il prossimo che trovo si chiamerà così....ciao oskar
 

oskar

Giardinauta
Ciao LauraLaura,
forse è una mia impressione, ma da quando ho postato questo argomento, ho la sensazione che il carattere di Omero, sia molto migliorato............
Fatalità? autunno in arrivo? non lo so, certo è più coccolone di prima!!!
Ormai con noi "parla", emette miagolii sommati a determinati comportamenti, che ci fanno capire cosa desidera in quel momento.
Sarà ovviamente così per tutti, lo so benissimo di avere un micio come tutti gli altri.
Averlo per noi è una cosa meravigliosa, ha cambiato la vita di me e mia moglie.
Un bacetto a tutti i mici cher avete!!
Oskar.
 

seya

Master Florello
ma volete tutti farmi piangere oggi!!!
eh no eh no.....
accidenti...com'è difficile pensare al giorno in cui Milou se ne andrà.
credo che potrei anche morire anch'io, dal dolore.
per la prima volta ho un gatto solo mio, che ho scelto io.
lo so che sono scema, ma è un pò come decidere di avere un bimbo.
scegliere di averlo.
spero non arrivi mai quel brutto giorno.sarebbe veramente come perdere una parte di me.
una parte molto importante.
i cuccioli ti fanno fare cose che non penseresti mai, e i sentimenti che racchiudi nel tuo cuore esplodono a mille, illuminando chiunque intorno a te.
tutto questo amore è talmente forte, grande e bello, e non vorrei mai doverci rinunciare.
mai.
 

lobelia

Florello Senior
La nostra prima gatta, Miciolina è "durata" solo cinque mesi. Aveva una malformazione al diaframma che nessuno era riuscito a diagnosticare, tranne l'ultimo veterinario quando ormai non si poteva più operare....
Lei ha cambiato la nostra vita! Era simbiotica con i nostri ritmi, giocosa, pazza anche nella sofferenza (e Dio solo sa se ha sofferto povera piccola!)
Ogni sera impastava il suo pile in mezzo al letto, sulle coperte, con un rooooon rooooooon che non ho più sentito da altri gatti (finiva con una nota sonora, gentile) e si metteva giù.
Alla mattina era già in giro per casa a controllare tutti gli angolini preferiti.
Dal suo amore si sono generati come da una zolla tiepida di sole tutti i mici venuti dopo.
E nello sguardo di tutti i suoi successori ho potuto cogliere un po' del suo sguardo intelligente e teneramente innocente come solo gli animali e i bambini sanno avere.
Riposa sotto un ciliegio la mia piccolina e ad ogni primavera, quando si riempie di fiori bianchi mi sembra di vederla tirarsi su a cercare di prenderne uno per giocarci...
E' stato il nostro primo amore, non la dimenticheremo mai! :love_4:
 

RosaeViola

Master Florello
seya ha scritto:
com'è difficile pensare al giorno in cui Milou se ne andrà.
credo che potrei anche morire anch'io, dal dolore.


Non immagini cosa sia...se penso a Billy e al momento in cui l'ho portato dal veterinario per l'eutanasia, mi sento ancora morire e non mi sono nemmeno potuta disperare come avrei avuto bisogno di fare, perchè le mie bambine erano presenti anche nel momento in cui l'abbiamo sepolto.
Ho quel pianto che non ho potuto esprimere, ancora così violento dentro, che solo andare col pensiero a quel 1° luglio di 5 anni fa, ancora mi devasta.
Mi manca ancora così tanto quel micione straordinario...Era così buono, bravo e affettuoso, che persino il veterinario, persona molto contenuta e professionale, aveva i lucciconi agli occhi.


seya ha scritto:
i cuccioli ti fanno fare cose che non penseresti mai, e i sentimenti che racchiudi nel tuo cuore esplodono a mille, illuminando chiunque intorno a te.
tutto questo amore è talmente forte, grande e bello, e non vorrei mai doverci rinunciare.

E' verissimo Seya e adesso, dopo 13 anni dall'ultimo cucciolo entrato qui (Susi) abbiamo un cuccioletto che mi fa sbellicare dalle risate e mi fa letteralmente morire di tenerezza.
Ma devo dirti che ho provato sentimenti ancora più forti per i gatti adulti abbandonati.
Sono particolarissimi, per niente e per nessuna ragione al mondo, assumono quei comportamenti tipici dei gatti pieni di certezze, accolti in un ambiente affettuoso sin da piccoli.
Hanno negli occhi uno sguardo che è unico, per l'amore che hanno per te e sanno. Sanno cos'hanno vissuto, ricordano sicuramente, ne sono certa di questo, me lo dimostrano in moltissime situazioni.
Spesso si pensa che accogliere un animale adulto, renda impossibile il cementarsi del legame e invece non è così. E' esattamente l'opposto.

Capisco bene quando dici..."ho potuto sceglierlo io"...ma, ho scoperto con piacere, che molti dei gatti che ho avuto, mi hanno scelto...beh, non sapevo quanto fosse bello questo...l'ho scoperto grazie a loro ed è bellissimo.
 

lauralaura

Aspirante Giardinauta
buongiorno miei adorati gattofili!!!ieri sera mentre leggevo i vostri adorabili post pensavo alla mia micina così carina e gentile e mentro pensavo al fatto che lei di casini nn ne ha mai fatti, ho sentito un rumore dalla camera di eleonora..sono andata su e lei correva dalle scale urlando...ebbene era successo che tentando di mettere a posto il cassetto della biancheria che eleonora aveva lasciato aperto :D ha fatto cadere un cd appoggiato lì e dato che nel suo concetto di ordine nn andava bene quel posto lo ha buttato giù...si perchè la ragazza è abituata al nostro fantasioso disordine ma ritiene che ci vogliano regole anche lì...se una cosa è abitualmente in disordine in un posto ci può stare, ma se qlcn la sposta allora lei la caccia in terra.... :D è un amore..ora dorme nel letto di mia figlia come sempre...sotto la coperta...non è grossa come fuffy dello spot ma occupa un posto enorme nei nostri cuori... :)
 

lobelia

Florello Senior
Vi fanno prendere dei "colpi" quando spariscono completamente e chiamate non rispondono? E poi sempre quando state per uscire e siete quasi sulla porta di casa? Io ho una vera esperta nell'arte del nasconderello: Fiammetta. La cerco sotto qualsiasi mobile ed in qualsiasi pertugio, cerco, cerco, anche nei posti scomodi (oblò della lavatrice, lavastoviglie, basi della cucina (sa aprire gli sportelli e devo mettere i fermini che si usano per i bambini...). Poi quando già mi accingo a chiamare le forze dell'ordine (tipo pompieri o affini) mi viene in mezzo alle gambe a fare la scema! Vorrei ammazzarla. Eppure è una grassona di sette chili, come fa? Dove si mette la bestiona?
Ancora non l'ho scoperto....
 
P

pollicina

Guest
RosaeViola, a me i gatti hanno permesso di capire la natura e di imparare dagli animali, hanno fatto da "ponte" tra me bimba cresciuta in città e la natura più rustica, quella che ritrovavo nei mesi estivi in campagna dalla nonna, per intenderci.
I bambini hanno bisogno di entrare in contatto fisico con gli animali, una visita allo zoo non può bastare, convivere con un cane e o un gatto è tutt'altra cosa.... EDUCA PER SEMPRE. :slow:

Così, quando avrò un bimbo, sarò felice che nasca avendo da subito per amica Sibilla, gattina dolcissima anche se misteriosa... una vera lady.

Per le bestiole abbandonate, bistrattate, violate nei loro diritti più elementari, anche io vorrei fare di più. :fifone2:
Per il momento, insieme con un gruppetto di colleghi, siamo riusciti ad aprire una sezione del CRAL aziendale per aiutare un gattile di Roma.... è poco, ma ci stiamo lavorando.
Per es, abbiamo pensato di raccogliere le foto dei mici dei soci fondatori, così da farne un calendario..... Il Top Cat Parade 2006!!!! :lingua: :lingua:
(già me la vedo Sibilla ruffianaccia tutta in posa davanti alla digi!!!)

Un abbraccio a tutti voi e ai vostri coccolini.
Sabrina
 
Alto