• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie secche su Alocasia Macrorrhiza

sommerkamp_74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questa è la mia pianta di alocasia m. nata da bulbo messo a dimora intorno alla fine di maggio.
Volevo chiedervi se secondo voi la condizione delle foglie è causata da una bruciatura del sole oppure il problema è un'altro.

2012-07-19_07-18-39_586.jpg

2012-07-17_20-27-24_470.jpg

2012-07-17_20-27-51_747.jpg

grazie.

Filippo
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Ciao, sembra bruciatura da sole, l'alocaisia va in piena luce ma non in pieno sole e non vanno bagnate le foglie se non la sera dopo il tramonto del sole. La posizione ideale è all'ombra della chioma di un albero o sotto una copertura tipo gazebo. Ti consiglio di metterla in un vaso più grande perché ha uno sviluppo molto veloce, io ne ho una decina (si riproducono molto facilmente) e quelle in vasi capienti mi fanno foglie molto grandi, quelle che tengo in vasi più piccoli no!
 

jp60

Giardinauta
Una foto dei tuoi Francesco? Mi piaciono molto questi piante e ho una varietà diverso di quello di Sommerkamp.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
ecco la foglia misurava circa 70 cm
Alocasia macrorrhiza 2.jpg

Alocasia macrorrhiza.jpg
sono di qualche anno fa, quest'anno hanno ancora una dimensione inferiore, si stanno sviluppando in questo periodo. :Saluto:

PS: il vaso è un 80 cm, anche se come vedi è in folta compagnia (è quello che chiamo la mia giungla, c'è di tutto anzi di più :lol:)
 
Ultima modifica:

sommerkamp_74

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 delle info.
vorrei chiedervi anche se voi effettuare trattamenti preventivi su queste piante ad esempio anticrittogramici ecc.
ciao e grazie ancora
 

jp60

Giardinauta
Molto bello Francesco. La tua è uguale alla mia e anche la mia è indietro quest' anno. Mi sembra che quello di SommerKamp è diverso però. Aparte le foglie bruciate mi sembra che i 'gambi' sono troppo debole per sorreggere la foglia. Forse hai dato anche troppo acqua?
Io non faccio trattamenti alle mie piante.
Devo imparare a mettere le foto! Non ho la pazienza di stare qui a leggere come si fa!
 

francescodv

Maestro Giardinauta
perfetto jp, molto bella.

vedo che anche tu non scherzi a mischiare tante piante diverse nello stesso vaso come faccio io :lol::lol::lol:
 

jp60

Giardinauta
Mi piace molto mischiare le piante nello stesso vaso ma in questo caso sembra che sono insieme ma l'asparago è in un vaso davanti alla Alocasia.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
io non ci penso più di un secondo :lol: ogni pezzetto di ramo che mi capita a tiro lo ficco nel pezzo di terriccio libero più vicino :lol: combino certi guai.
per esempio ho una Yucca con dentro una rosa, non ho ancora capito come facciano a sopportarsi :eek:, però intanto crescono :hands13:
 

sommerkamp_74

Aspirante Giardinauta
Aparte le foglie bruciate mi sembra che i 'gambi' sono troppo debole per sorreggere la foglia. Forse hai dato anche troppo acqua?

In effetti le dimensioni delle foglie sono molto piccole, dipenderà dal vaso o da troppa acqua?

2012-07-21_10-20_1.jpg

Questa invece è l'altro tipo di Alocasia che ho, le bagno allo stesso modo ma effettivamente il vaso qui è piu grande

2012-07-21_10-20-0_2.jpg
 

jp60

Giardinauta
Non sono esperta ma potrebbe essere un Colocasia e non un Alocasia. Cerca un po su google per vedere se trovi qualcosa che l'assomiglia. E' una bella pianta dove l'hai trovato?
 

jp60

Giardinauta
Non sono stato molto chiaro! La prima pianta credo che è una Colocasia. Credo che deve asciugarsi prima di dare acqua ma aspetta qualcuno piu esperta di me. Dove li tieni queste piante?
 

sommerkamp_74

Aspirante Giardinauta
Le piante, anzi i bulbi o rizomi che siano, mi sono state vendute come: la prima Alocasia Macrorrhiza e la seconda come Alocasia Odora.
 

jp60

Giardinauta
Se mi ricordo bene le alocasia hanno le foglie che vanno in su e le colocasia no. Prova a fare una ricerca per colocasia gaoligongensis per la prima pianta e vedi se è come la tua. Mi piace molto come le foglie sono macchiati di nero.
 
Alto