• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia

aldogriv

Aspirante Giardinauta
ho provato a ' fare' piantine di ortensia. Tolto qualche ramo, lasciato una o due foglie, messo in acqua. Le foglie rimangono bene vive per anche 7 8 giorni e poi.....requiem.
Cosa sbaglio?
 

jp60

Giardinauta
La talea non deve essere troppo legnoso ne troppo morbido. Togli tutti le foglie eccetto 1 o 2 e quei 1 o 2 le tagli a metta cosi non c'e troppo stress sulla talea per portare acqua alle foglie. Metterli in un vasetto con terricio e annafiare. Volendo puoi mettere dei bastoncini nel vaso a forma di tenda indiano e coprire il tutto in una busta di plastica trasparente. Appena vedi segni di crescita togli la busta.
Spero che sono rieuscito a spiegarmi!
 

jp60

Giardinauta
Dimenticavo, se le foglie cadono non vuol dire che la talea e' morto. Io non ho mai provato nel acqua forse qualcuno sa se funziona meglio dell metodo mio
 
Alto