• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora kermesina

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Può interessare....

Passiflora kermesina

Originaria del Brasile, ha avuto una vita piuttosto travagliata. Introdotta in Europa ai primi dell'800 ebbe subito un grandissimo successo e fu ampiamente utilizzata anche per creare nuovi ibridi (con la caerulea, racemosa e alata), alcuni dei quali scomparsi dalla coltivazione. Anche la specie ben presto scomparve dalla coltivazione, anche per la difficoltà a riprodurla per talea, e dai luoghi dove era stata rinvenuta, tanto da essere considerata estinta fino a che due collezionisti nel 2001, sulla base delle indicazioni di località degli erbari, non l'hanno ritrovata e reintrodotta in Europa.
Oltre ai fiori, sono molto decorative le foglie, per la tonalità porpora della pagina inferiore, particolarmente intensa nelle più giovani.
Può crescere all'aperto in zone a clima mite, dove le temperature raramente scendono intorno allo zero e si adatta alla coltivazione in vaso. La pianta della foto è fiorita al terzo anno dalla semina.

Passkerm.jpg
 
S

SEBBY

Guest
Affascinante......sia la pianta che la sua storia con il ritrovamento dopo "l'estinzione"!
Grazie!
 

Zeta

Giardinauta
Davvero interessante, anche per la sua rarità, peccato non si vede la pagina inferiore delle foglie in foto, anticipandoti i miei complimenti, mi interesserebbe sapere come hai proceduto per la semina, poichè la passiflora non è annoverata fra le più facili e regolari da far germogliare.

Ti ringrazio, Zeta.
 

buffalo66

Giardinauta Senior
é incantevole,se dovesse fare qualche frutto io mi prenoto per qualche seme:slow:

Io stò aspettando che fiorisca una edulis(almeno dovrebe esserlo) seminata l'anno scorso e che ora stà ingrossando qualche bocciolo
 
R

riverviolet

Guest
Buona e bella l'Edulis, ma, secondo te, farà in tempo a fiorire?
Posso chieerti come l'hai seminata?
Quale procedura hai usato?
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Non sono sicuro al 100% sia l'edulis,me lo direte quando posterò la foto,per fiorire penso che ce la farà,almeno un fiore spero sboccierà,in caso la ritiro.Per la semina niente di particolare ho messo a bagno i semi e poi li ho tenuti in un luogo caldo,comunque era estate;quest'anno invece ho seminato la passiflora alata,la incarnata ed un altra che non ricordo,mi sono nate solamente le alate
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao a tutti e scusate il ritardo,

riguardo la semina non ho fatto, come sempre, nulla di particolare (a parte la tenuta in acqua per 24-48 h), ma non sono assolutamente da imitare, quindi poichè in passato si è già parlato nel forum di tecniche di semina delle passiflora, per correttezza nei confronti di chi ha dato specifiche indicazioni, e non per pigrizia, consiglio di fare una ricerca digitando "passiflora" e "semina".
 
Alto