• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura belle di Notte

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...credo che si siano fatti attendere troppo questi bei fiori che sembrano dipinti ad acquerello, ma trattandosi della prima volta che semino la mirabilis, vorrei sapere se quel che ho notato è normale:
per quanto tempo dovrebbe durare un fiore preso singolarmente?
Perché stando a guardare come si comportano i miei fiori, il bocciolo si schiude ovviamente al tramonto, la notte rimane aperto (sempre ovviamente) e la mattina lo trovo chiuso...tutto ciò dovrebbe essere normale per un bella di notte, ma poi il fiore non si schiude più la sera successiva...e quindi vorrei sapere da voi se effettivamente ogni singolo fiore dura un solo giorno!
Grazie a tutti.:Saluto:

100_6998.jpg
 

valekrupp

Giardinauta Senior
non lo so, ma ci farò caso così potrò risponderti...quest'anno le mie stanno esplodendo...ne ho di bianche, rosa confetto, fucsia e gialle e sono sempre piene di colibrì, che prima di adesso non avevo mai visto di presenza.....scusa l'intrusione, ma vedere un colIbrì e distanza di trenta cm mi ha commossa, non pensavo fossero così piccoli e hanno snobbato le rose inglesi per preferire le belle di notte hihihi anime semplici!
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Che bellissima esperienza! Non ti scusare, anch'io mi sarei emozionata nel vedere un colibrì!
Per sentirmi piena di gioia mi basta vedere i passerotti sul mio balcone che vengono a bere dai sottovasi quando metto l'acqua alle piante! :)

Comunque aspetto un risposta. Ciao!
 

Maria Luisa

Aspirante Giardinauta
non lo so, ma ci farò caso così potrò risponderti...quest'anno le mie stanno esplodendo...ne ho di bianche, rosa confetto, fucsia e gialle e sono sempre piene di colibrì, che prima di adesso non avevo mai visto di presenza.....scusa l'intrusione, ma vedere un colIbrì e distanza di trenta cm mi ha commossa, non pensavo fossero così piccoli e hanno snobbato le rose inglesi per preferire le belle di notte hihihi anime semplici!

Wow!!! Un colibrì? Sicura fosse proprio un colibrì? :eek: Non sapevo potessero esserci anche da noi in Italia
 

valekrupp

Giardinauta Senior
si ne sono certissima....era vicinissimo a me un uccellino con ali ronzanti quasi invisibili e un becco tipo cannuccia neanche io pensavo potessero esserci quì....infatti ero stupita, era minuscolo!e nei documentari non sembra così piccolo....sarebbe stato bello poterlo immortalare....ma so che se ne vedono anche in sicilia
 

Geko21

Giardinauta
Le mie sono aperte anche di giorno e la fioritura dura un bel po....saranno geneticamente modificate! :squint:
 

Maria Luisa

Aspirante Giardinauta
si ne sono certissima....era vicinissimo a me un uccellino con ali ronzanti quasi invisibili e un becco tipo cannuccia neanche io pensavo potessero esserci quì....infatti ero stupita, era minuscolo!e nei documentari non sembra così piccolo....sarebbe stato bello poterlo immortalare....ma so che se ne vedono anche in sicilia

Lo dicevo perchè so che esiste l'inesetto colibrì che risulta molto molto simile ad un colibrì anche se visto a distanza ravvicinata

http://www.mircophoto.it/wp-content...kgwwc0osw0s.5w9p4qbe0b9w84wssckwcckk8.th.jpeg

ma comunque non voglio spostare la discussione su altro...pardon :embarass
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
si ne sono certissima....era vicinissimo a me un uccellino con ali ronzanti quasi invisibili e un becco tipo cannuccia neanche io pensavo potessero esserci quì....infatti ero stupita, era minuscolo!e nei documentari non sembra così piccolo....sarebbe stato bello poterlo immortalare....ma so che se ne vedono anche in sicilia
Vale, mi dispiace deluderti :( anche io in un post ho affermato di avere visto il colibrì...ne ero certissima, ma Pietro Puccio ha spiegato con dovizia di foto e particolari, che era un insetto...il cui nome , per disillusione, ho rimosso :martello:
 

abronia

Aspirante Giardinauta
Questa discussione mi ricorda la mia infanzia: quando ho visto la prima farfalla colibrì (Macroglossum, mi pare) sono rimasta senza fiato! Poi ho frugato nei miei manualetti naturalistici... ma restano sempre animali affascinanti, unici! Quanto alle belle di notte, in natura hanno fiori che durano una notte e un po' di più, ma ricordo che sono state selezionate varietà più "longeve", ma nei cataloghi (stranieri) non sono durati molto: è indubbio che la Mirabilis meriterebbe maggiore attenzione da parte degli ibridatori.
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Qundi un fiore, un solo giorno...peccato :( !!!
La pianta da dove un anno fa presi i semi (cresciuta da un marciapiede) ora è di nuovo piena di fiori e quindi non si nota quanto dura ogni fiore...alle mie invece, che sono piccoline e con non troppi boccioli, si nota eccome...spero in fioriture più abbondanti i prossimi anni!
E a proposito...ma poi per le radici/bulbi (o altro nome...perdonatemi:embarass!) dopo che la parte aerea delle pianta sarà morta...li lascio nel vaso o li tolgo per ripiantarli??? e in questo secondo caso come mi devo comportare di preciso?

x valekrupp: alla fine era o no un colibrì?
comunque anche l'insetto è carino!...da me invece solo una mosca assassina (credo una laphria) che fa strage di api e le viene a mangiare sul balcone!!!

100_6892.jpg
 
Ultima modifica:

Maria Luisa

Aspirante Giardinauta
Qundi un fiore, un solo giorno...peccato :( !!!
La pianta da dove un anno fa presi i semi (cresciuta da un marciapiede) ora è di nuovo piena di fiori e quindi non si nota quanto dura ogni fiore...alle mie invece, che sono piccoline e con non troppi boccioli, si nota eccome...spero in fioriture più abbondanti i prossimi anni!
E a proposito...ma poi per le radici/bulbi (o altro nome...perdonatemi:embarass!) dopo che la parte aerea delle pianta sarà morta...li lascio nel vaso o li tolgo per ripiantarli??? e in questo secondo caso come mi devo comportare di preciso?

x valekrupp: alla fine era o no un colibrì?
comunque anche l'insetto è carino!...da me invece solo una mosca assassina (credo una laphria) che fa strage di api e le viene a mangiare sul balcone!!!

Vedi l'allegato 112761


Oh mio Dio! Cmq non per dire...ma sembra che piuttosto la stia violentando la mosca a quella povera ape. :fifone2:
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ragazzi avete distrutto crudelmente la mia felicità...pecche!?!?
uno stupido insetto e per di più una falena.....nooooo
schifiu......era troppo bello per essere vero.....la prossima volta la spaletto...se non paga il mutuo non la voglio a casa mia......sigh è che poi non ne sono capace....vabbè sempre colibrì si chiama....uffa però!!!!
ora devo richiamare tutti quelli a cui avevo dato la notizia e assupparmi la mala fiura...(siciliano docet)
 

Maria Luisa

Aspirante Giardinauta
Qundi un fiore, un solo giorno...peccato :( !!!
La pianta da dove un anno fa presi i semi (cresciuta da un marciapiede) ora è di nuovo piena di fiori e quindi non si nota quanto dura ogni fiore...alle mie invece, che sono piccoline e con non troppi boccioli, si nota eccome...spero in fioriture più abbondanti i prossimi anni!
E a proposito...ma poi per le radici/bulbi (o altro nome...perdonatemi:embarass!) dopo che la parte aerea delle pianta sarà morta...li lascio nel vaso o li tolgo per ripiantarli??? e in questo secondo caso come mi devo comportare di preciso?

x valekrupp: alla fine era o no un colibrì?
comunque anche l'insetto è carino!...da me invece solo una mosca assassina (credo una laphria) che fa strage di api e le viene a mangiare sul balcone!!!

Vedi l'allegato 112761


Oh mio Dio! Cmq non per dire...ma sembra che piuttosto la stia violentando la mosca a quella povera ape. :fifone2:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Le ho avute per anni le belle di notte, stando in un balcone a nordest, iniziavano ad aprirsi dopo le 17, il fiore dura una sola notte
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Oh mio Dio! Cmq non per dire...ma sembra che piuttosto la stia violentando la mosca a quella povera ape. :fifone2:

Penso che l'ape non avrebbe in ogni caso voluto nè essere violentata nè ciucciata così come fa quell'insetto impressionante:(.....Povera Ape:cry:.....perché quella mosca non va ciucciarsi le zanzare così le zanzare non ciucciano noi?:burningma
 
Alto