• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO Vigna Caracalla

LostMind

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti vi espongo il mio problema ho una vigna varacalla ottenuta da seme (semiinata lo scorso anno) gentilmente datomi da un angelo di questo forum.si è sviluppata in un modo favoloso pur essendo in vaso e propio per il suo favoloso sviluppo l'ho travasata ma da allora ha perso tutte le foglie , cosa fare per aiutarla ?????piccola precisazione la pianta essendo una leguminacea o quasi soffre ogni anno per il ragno rosso e oltre ad usare l'achiricida non so altri rimedi ps ha ancora dei germogli freschi in cima
 

lill@75

Guru Giardinauta
Lost oramai il danno l'hai fatto :martello2
trapiantarla in pieno ciclo vegetativo non le è piaciuto e l'arrivo di Caronte non aiuta di certo...ma a questo punto se ti stava crescendo tanto bene continua come stavi facendo prima...
il ragnetto rosso purtroppo è anche causa delle condizioni ambientali,da me in balcone attaccava anche le piante di plastica ma non potevo farci più di tanto...all'aperto con una buona aerazione è meno prepotente anche se il Phaseolus caracalla lo attira proprio :cry:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Approfitto di questo post per chiedere un consiglio.
Al Carrefour ho acquistato un paio di mesi fa una piantina di Vigna Caracalla a 1 € e questo la dice lunga sullo stato in cui si trovava.
L'ho interrata in un vaso piuttosto grande (in inverno qui gela tutte le mattine e vorrei ripararla sotto al portico) e curata coin tanto amore!!!! Ora si è ripresa bene e comincia ad arrampicarsi un pochino. La vorrei aiutare con un poco di concime ma non so quale usare. Potete aiutarmi? E' la prima volta che riesco ad avere questa pianta della quale è tanto che sono innamorata.

E, ancora: è vero che è come le Clematis che vogliono il piede all'ombra e la testa al sole? E, in caso affermativo, quale pianta posso interrarle davanti a protezione dal sole?

Grazie e ciao, ciao
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
piccola confessione il travaso non l'ho fatto io ma mia madre ma mi ha stra giurato di aver solo sfilato il vaso messo il tutto nel nuovo contenitore ed aver aggiunto nuovo terriccio;il bello è che anche la seconda caracalla sta perdendo le fogliè a sto punto devo credere che sia tutta colpa del ragno rosso cosa faccio?????


avevo pensato ad una bella potatura di entrambe ne ne dite????il concime è inutile se non anche dannoso che dite?????
 
Ultima modifica:
Alto