• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Ginko

Sly Cooper

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi/e!
Qualcuno non è che ha da spedirmi qualche seme di Ginko? ovviamente pagando sia la spedizione che i semi!
e poi, voi che siete più esperti, mi sapreste dire quando devo seminarli e se va bene la semina in vaso intanto che sono piccini?
Scommetto che adesso che è estate sarà vietato seminarlo giusto?
E poi, cresce alla svelta la pianta una volta germogliata?
Grazie mille a tutti!
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Ciao forse qualche seme mi è rimasto , ma tipo uno o due.Ti consiglierei di comperarli su ebay meglio quello internazionale sono più convenienti,io così ho fatto , anche perchè hanno una percentuale di germinazione del 50% o anche meno .In genere i semi vanno piantati in inverno col metodo della stratificazione per poi germinare in primavera , io che sono impaziente li ho seminati in inverno tenendoli in acqua calda per qualche giorno(intaccando leggermente il guscio) e seminandoli in un contenitore trasparente chiuso vicino ad un calorifero, così facendo hanno germinato in poche settimane ma ad oggi sono poco più di 25cm quindi deduco abbiano una crescita lenta


ps mi hanno informato poi che le piante femmina di ginko per via dei sui frutti che marciscono perterra creano sporcizzia ed una puzza nauseante e pungente quindi speriamo siano tutte piante maschio le mie XP
 

Sly Cooper

Aspirante Giardinauta
Ciao, innanzi tutto grazie della risposta!
si effettivamente ho visto che, su Ebay Germania, con 10€ circa (spedizione compresa) posso portare a casa cinque semi di Ginko; ok penso farò così e ne seminerò uno o due questo inverno.
Caspita speriamo non siano davvero così lenti perchè se no ora che cresce una piantina rigogliosa io ho già passato metà della mia vita! ;)
aspetta, ho letto proprio ora su un sito che la velocità di crescita, in condizioni buone, è di 30 cm all'anno... sempre meglio della Gestroemia insomma!
Si, quella dei frutti delle piante femmina la sapevo; va beh se ci dovesse capitare una femmina armiamoci di buona volontà e puliamo ogni volta che fa cadere i frutti! xD
Grazie ancora!
 

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
miiiiiiiiiii 10 euro 5 semi ? mi meno male che ebay internazionale è più economico
io ho trovato uno su ebay italia che vende
7 SEMI DI GINKGO BILOBA a solo 2,50 + spedizione
debbo avvisarlo di aumentare il prezzo, troppo economici questi italiani
ciao ragazzi
 
Alto