• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di dionea

alevamma

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho appena avuto dei semi di dionea non essemdomi mai cimentato in semina e affini vorrei sapere alcune cosette :)
metà dei miei semini li ho appoggiati sulla torba in vaso mentre altri in una bacinella di acqua distillata. ora il problema principale : alcuni siti dicono di mettere una pellicola trasparente sopra e poi al sole diretto, altri siti invece dicono di non mettere niente e tenerli al sole, mentre altri di non tenerli al sole, insomma non sono riuscito a capire cosa fosse giusto fare oppure no potreste aiutarmi perfavore ? :(
 

alevamma

Aspirante Giardinauta
ma non c'è il rischio di ottenere un bel precotto se l'acqua diventa troppo calda contando che con la pellicola trasparente non c'è ricambio d'aria ?
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Quella pagina dice di farlo in terrario, dove la temperatura è fissa, se lo fai al sole, anche secondo me farà troppo caldo, sopratutto di questi tempi. La pellicola trattiene l'umidità e protegge i semi dalle intemperie. Se lasci sempre l'acqua nel sottovaso non ti devi preoccupare per l'umidità, per le intemperie basta che fai attenzione al tempo. Poi dove dice di mettere la pellicola sulle plantule specifica di non metterla al sole pena cottura al vapore.
Sto anch'io facendo germinare dei semi in acqua, non li ho messi al sole, ma uso una lampadina, sto provando a trasferirli in terra appena spunta la radice, così non devo preoccuparmi per l'adattamento all'umidità, al momento son germinati 3 semi, quindi sto solo all'inizio, nella seminiera con la torba non ho messo la pellicola proprio perché non credo serva, non l'ho ancora messa fuori, ma non la metterò al sole diretto, magari dove prende un po di sole la sera.
 

Vagabonda

Florello Senior
a me sono nate delle dioaneine lasciando fare tutto alla natura; ho tenuto qualche fiore di dionaea, ho lasciato che si seccasse, ho lasciato che i semi cadessero e passassero l'inverno al gelo, l'estate successiva ho trovato delle mini mini mini dionaea.......
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Ho la mia dionea che ha fatto i fiori e ora si sono chiusi a pallina cosa devo fare per prendere i semi? il gambo morira da solo o va tagliato? Ha iniziato a fare anche un nuovo gambo.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Dopo che il fiore si è chiuso, i semi devono maturare, ci vogliono un paio di mesi, durante i quali la pallina crescerà, alla fine si faranno delle piccole spaccature e riuscirai a vedere i semi neri all'interno, a quel punto puoi raccoglierli. Ti metto una foto presa da internet per vedere come saranno i semi nell'ovario
post-779-0-36527800-1339337100.jpg


Se il secondo stelo è della stessa pianta direi di tagliarlo, lo stelo ruba molte energie e ti conviene lasciarle per i semi in formazione. Però alle volte ci son 2 piante vicine e lo stelo potrebbe essere dell'altra pianta, in questo caso puoi tagliarlo o lasciarlo a tuo piacimento. Se decidi di tagliarlo puoi farlo crescere 5-6 cm e poi la tagli più sotto possibile, lo stelo lo puoi piantare nel vasetto per provare una talea.
 
Alto