• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

Piper

Maestro Giardinauta
Questi li ho preparati la scorsa settimana, il rotolo più chiaro è farcito con fragole a pezzetti ed una crema di cioccolato bianco fuso, crema pasticcera, fragole frullate ed un po' di panna. Il rotolo al cacao invece ha solo crema pasticcera, cioccolato extra fondente e poca panna (sempre fragole all'interno).

...

La solita Foresta Nera

...

e anche se non si vedono tutte queste sono 223 crostate monoporzione alla crema pasticcera e frutta preparate per una festa. Sono brutte fotografate nelle cassette della frutta, ma mi mancavano i mezzi per trasportarle senza rovinarle, così le ho foderate di alluminio.

...

Sai che siamo pericolosamente vicine, no?
Prima o poi, seguendo il profumo dei dolci, arriverò a capire dove sei, là in giro per i colli berici, ed allora farò una razzia...
Scherzi a parte, complimentissimi!
Ho una bimba celiaca, perciò da tempo i dolci di pasticceria me li sogno soltanto... o li vado a mangiare di nascosto quando lei non c'è.
In genere preparo da me le torte per ogni occasione (e comunque neanche lontanamente paragonabili alle tue!), però adesso che ho la panza del nono mese non ce la faccio più...
E con la nascita della piccola, sarà anche peggio...
Semmai ti avventurassi a fare anche torte senza glutine, fammi un fischio!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Figliadellaluna

Giardinauta
cavoli più entro in questa pagina più penso di essere in un forum di provetti cuochi!!
le mie realizzazioni non si avvicinano neanche lontanamente alle vostre, ma mi diletto e soprattutto cerco sempre di mangiare il più sano possibile anche quando si tratta di dolci.

oggi dato che è un pò che ci stanno sommergendo la casa di prugne, e dopo un pò si sa è meglio non abusarne :p, mi son decisa a farne qualcosa, e innanzitutto ho fatto una marmellata, senza zucchero e senza niente di artificiale aggiunto (ho aggiunto una mela per addensare); poi ho fatto la frolla per crostata, senza burro perchè ormai in casa mia è stato abolito, solo olio extravergine di oliva, avrei usato farina integrale e miele, ma non avevo la farina integrale così ho usato farina 00 e zucchero bianco, ma poco poco.

e questo è il risultato, la marmellata è uscita un pò asprina allora l'ho mitigata con un pò di miele, il sapore della torta ancora non lo so, dal profumo sembra buono, se sarà apprezzata se volete posto la ricettina completa :)

premetto che è la mia prima crostata, infatti la decorazione non è granchè!
 

Allegati

  • crostata.jpg
    crostata.jpg
    60,7 KB · Visite: 60

carne

Florello Senior
Se il profumo è buono la riuscita è quasi sicura e la presentazione migliorerà ma si sa che l'artigianato lo si riconosce anche dalla imperfezione.
Anna deve aver aperto una pasticceria in quel di Vicenza.
 

lalle

Florello
cavoli più entro in questa pagina più penso di essere in un forum di provetti cuochi!!
le mie realizzazioni non si avvicinano neanche lontanamente alle vostre, ma mi diletto e soprattutto cerco sempre di mangiare il più sano possibile anche quando si tratta di dolci.

oggi dato che è un pò che ci stanno sommergendo la casa di prugne, e dopo un pò si sa è meglio non abusarne :p, mi son decisa a farne qualcosa, e innanzitutto ho fatto una marmellata, senza zucchero e senza niente di artificiale aggiunto (ho aggiunto una mela per addensare); poi ho fatto la frolla per crostata, senza burro perchè ormai in casa mia è stato abolito, solo olio extravergine di oliva, avrei usato farina integrale e miele, ma non avevo la farina integrale così ho usato farina 00 e zucchero bianco, ma poco poco.

e questo è il risultato, la marmellata è uscita un pò asprina allora l'ho mitigata con un pò di miele, il sapore della torta ancora non lo so, dal profumo sembra buono, se sarà apprezzata se volete posto la ricettina completa :)

premetto che è la mia prima crostata, infatti la decorazione non è granchè!

... io sono aperta a qualsiasi suggerimento, se mi dici che è ok provo anche la frolla senza burro ... grazie!
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ok mangiata stasera dopo cena, buonissima! anche la frolla davvero mi ha stupita, già ero rimasta meravigliata dalla lavorabilità, l'ho stesa con il mattarello meravigliosamente, non si rompeva proprio, giusto le striscette si sono un pò disfatte mettendole sopra ma perchè si erano seccate dopo averle preparate...

questa è la ricetta per la frolla:
300 gr farina
90-100 gr zucchero
2 uova intere
buccia di limone a piacere
1 cucchiaino di lievito per dolci
olio evo circa 3 cucchiai (a occhio: coprire lo zucchero)

Lavorare lo zucchero con l'olio con una frusta, aggiungere le uova e montare con la frusta. aggiungere la buccia
di limone grattuggiata, farina e lievito e impastare fino a ottenere una palla
coprire con pellicola trasparente e mettere in frigorifero per almeno mezz'ora

a questo punto ho steso la frolla direttamente su carta da forno (tenendone una pallina da parte), messa nella tortiera con la cerniera e bucherellata sulla base. ho riempito con la marmellata e guarnito con le striscioline ricavate dalla frolla avanzata. ho infornato con forno preriscaldato, a 160° per mezz'ora sul secondo ripiano dal basso, ho spento il forno e lasciato altri 10 minuti con forno chiuso, poi lasciata raffreddare con forno semi aperto.
 

carne

Florello Senior
@figliadellaluna, la frolla con l'olio è simile a quella col burro, personalmente non trovo eccessiva differenza, quancuno/a mi smerntirà.
La tua frolla non si rompeva perchè non è statsa manipolata con le mani ed il grasso non si è diviso, hai fatto bene ad usare la frusta, io uso la spatola o l'impastatrice.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
carne, in realtà ho usato la frusta solo all'inizio, poi ho impastato con le mani, ma in effetti non l'ho lavorata tantissimo, è per questo? io non so perchè avevo in mente che con l'olio sarebbe diventata cemento, invece è morbidissima, e c'è un grosso vantaggio che è fatta con grassi vegetali, quindi molto più salutare!
 

carne

Florello Senior
carne, in realtà ho usato la frusta solo all'inizio, poi ho impastato con le mani, ma in effetti non l'ho lavorata tantissimo, è per questo? io non so perchè avevo in mente che con l'olio sarebbe diventata cemento, invece è morbidissima, e c'è un grosso vantaggio che è fatta con grassi vegetali, quindi molto più salutare!
Per la frolla la prima cosa sono le dosi poi hai amalgamato con la frusta unendo con le mani solo alla fine quando hai unito la farinae, anche se, l'olio è meno "difficile" del burro, questo a manipolarlo "suda" rilasciasciando il grasso e si rovina la frolla.
Cmq la frolla la faccio spesso anch'io con l'olio soprattutto se c'è qualcuno che ha problemi di salute e nessuno se n'è mai accorto se non dopo averlo detto, non mi arrischierei a farla assaggiare ad un pasticcere, quelli son tremendi sentirebbero subito la differenza.:lol:
 

lalle

Florello
Per la frolla la prima cosa sono le dosi poi hai amalgamato con la frusta unendo con le mani solo alla fine quando hai unito la farinae, anche se, l'olio è meno "difficile" del burro, questo a manipolarlo "suda" rilasciasciando il grasso e si rovina la frolla.
Cmq la frolla la faccio spesso anch'io con l'olio soprattutto se c'è qualcuno che ha problemi di salute e nessuno se n'è mai accorto se non dopo averlo detto, non mi arrischierei a farla assaggiare ad un pasticcere, quelli son tremendi sentirebbero subito la differenza.:lol:

Che olio usi, Ros? E in che dosi?
 

carne

Florello Senior
Uso l'olio extra vergine e le dosi sono uguali al burro, sono entrambi grassi e si equivalgono differenziandosi un poco ma veramente poco nel gusto, lo sanno distinguere solo i palati ben addestrati
 

lalle

Florello
Uso l'olio extra vergine e le dosi sono uguali al burro, sono entrambi grassi e si equivalgono differenziandosi un poco ma veramente poco nel gusto, lo sanno distinguere solo i palati ben addestrati

Avrei detto che si sentisse il gusto dell'oliva dell'extra vergine ma se lo dici toi mi fido (e vedrò di nn usare l'aceto del caso ... :eek:k07:)
 

Anna

Giardinauta
Ultimamente pochi dolci alla domenica, sono a dieta e visto che il giardino è stato letteralmente distrutto dalla grandine, passo le giornate a correre.
Ma ogni tanto ci vuole una piccola trasgressione al solito e triste menu, o no?
Oggi cupcake alla banana e cioccolato con frosting al cioccolato.

IMG_5828.jpg


IMG_5829.jpg


La ricetta è quella dei muffin di Nigella Lawson, io ho sostituito l'olio vegetale con il burro (evviva!) ed aggiunto 2 cucchiaini di lievito.

3 banane mature
100 g zucchero di canna
125 g burro
2 uova
225 g farina 00
3 cucchiai cacao amaro
1 cucchiaino bicarbonato
2 cucchiaini lievito

Frullare le banane, aggiungere il burro, le uova e lo zucchero. Poi si aggiungono le polveri, si mescola e si inforna a 200° per 18 minuti. Sono diventati alti, non è tutta crema quella che si vede nelle foto, c'è una bella piramide sotto.

Il frosting è molto fresco, io non amo le creme al burro, anzi, vorrei dire che le detesto. Ho cercato in rete qualcosa di mio gusto, come sempre modifico un po' le dosi, comunque ho fuso 100 g di cioccolato in 200-220 g di panna vegetale, ho lasciato raffreddare in frigo, poi ho aggiunto 120 g di formaggio cremoso, 50 g di zucchero a velo ed ho montato tutto con le fruste elettriche.
La crema si gonfia e diventa solida. Io ho utilizzato il formaggio tipo Philadelphia, resta un po' più acida, ma l'ho fatta altre volte anche con il mascarpone, a molti piace di più.
 
Ultima modifica:

lalle

Florello
... 'n'artista! Braverrrima, racconta un poì a 'st'impedita che sarebbi moi, come fanno a venirti così bene quei ciuffetti.
Ti spiego, bisogna che mi decida a comprare attrezzi adatti se voglio che quello che faccio sia anche bello oltrechè buono: usi la sac à poche oppure una di quelle siringhe pasticcione? Dammi qualche consiglio, va ..!
 

Anna

Giardinauta
... 'n'artista! Braverrrima, racconta un poì a 'st'impedita che sarebbi moi, come fanno a venirti così bene quei ciuffetti.
Ti spiego, bisogna che mi decida a comprare attrezzi adatti se voglio che quello che faccio sia anche bello oltrechè buono: usi la sac à poche oppure una di quelle siringhe pasticcione? Dammi qualche consiglio, va ..!

Grazie! Io uso la sac à poche, di solito prendo quelle usa e getta, le vendono al supermercato dove c'è la pellicola per alimenti. Poi ho una decina di beccucci in metallo, ho preso solo quelli essenziali, non ne servono tanti. Comunque se prendi le sac a poche di quella famosa marca dell'alluminio per alimenti ti danno anche qualche bocchetta in plastica all'interno. La siringa pasticciona non mi ha mai ispirato molto.
 
Ultima modifica:

lalle

Florello
Proverò a prendere quelle usa e getta, allora ... così avrò la conferma che non è colpa dello strumento ma del manico ... :eek:k07:
Grazie Anna!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Quando c'è la passione tutto il resto passa in secondo piano.

@anna, sei una pasticcera bravissima ed una manualità da grande esperta.

Concordo Carne pure io adoro fare le torte e dolcetti ma sarà che mi mancano 3 gg al termine e sopporto ben poco il caldo....mi stò specializzando nella torta di mars :D veloce e senza forno :D
 

lalle

Florello
Vi annuncio che ho fatto acquisti a metà prezzo su internet: frusta in silicone consigliata da Carne, spatola, sac à poche e piano con disegni di vari diametri sempre in silicone. E pure un set olio e aceto spray (con tutta quegli attrezzi per pasticceria, almeno cercare di risparmiare sulle calorie dei condimenti ... :eek:k07:).
Sono proprio soddisfatta, vediamo un po' se mi riusciranno un po' meglio esteticamente le creazioni dolciarie ...:rolleyes:
 

carne

Florello Senior
Il gran caldo frena la pasticceria, l'unica torta fatta quest'estate è stata quella con farina di nocciole e mandorle, fatta 2 settimane fa giusto dopo l'unico temporale, altrimenti facevo solo dolci freddi e veloci, come mezza pesca grigliata per 2 minuti su griglia rovente, messa sul piatto e completata con 1 pallina di gelato all'amaretto
 

Similar threads

G
Risposte
6
Visite
1K
ghislaine
G
Alto