• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poltiglia bordolese

survivors

Aspirante Giardinauta
Salve, il 3 maggio ho trapiantato nel mio orto tutte le piantine (pomodori,zucchine,cipolle,melanzane,peperoni, tegoline, cetrioli) e le piante...nonostante le continue pioggie alternate dal sole...crescono. Volevo sapere se già è consigliabile irrorare le piante con la poltiglia bordolese....propriò in virtù delle continue pioggie alternate al sole (caldo). Oppure devo aspettare che le piante siano + grandi?
Grazie
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Dunque: le piantine le hai trapiantate quasi un mese fa, dovrebbero aver gia' tenuto bene. La tua preoccupazione e' di rallentare un po' la crescita dando del rame (poltiglia bordolese o prodotti similari), ma forse e' meglio darlo per evitare che si ammalino. Anche se, adesso, almeno qui a Bologna le temperature si sono alzate e la peronospora dovrebbe avere vita piu' difficile.
Aspettiamo altri pareri!
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Bè certo...la poltiglia bordolese la dò contro le malattie....e non certo per rallentare la crescita. Il mio dubbio è se bisogna aspettare che le piantine siano + grandi oppure la poltiglia può essere già distribuita sulle piantine?
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Mi hai frainteso! Volevo dire: la potiglia bordolese potrebbe rallentare un po' la crescita, non che la vuoi rallentare di proposito! Comunque le piantine comprate nei consorzi, per esempio quelle di pomodoro, se noti hanno le punte delle foglie azzurre, quindi vuol dire che anche da piccole sono gia' trattate. Comunque aspettiamo altre opinioni
 

Giasone

Giardinauta Senior
Sarebbe bene dare rame alle piantine.. Il rame va dato in via preventiva ed il tempo è assolutamente favorevole allo sviluppo delle crittogame. Inoltre, il rame fortifica le piantine e, pur non essendo un insetticida, le rende certo meno appetibili agli insetti fitofagi. Non rallenta assolutamente la loro crescita. Bisogna stare attenti a non colpire il polline, perchè verrebbe disattivato. Bisogna, per quanto possibile, evitare la deriva (rame che si accumula sulle punte delle foglie) perchè con temeprature elevate potrebbe risultare fitotossico.
Saluti
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Come si fa a non colpire il polline, quando si deve irrorare la pianta da frutto? Se è già malata si può irrorare con il confidor in aggiunta o assieme alla poltiglia bordolese ed al rame bagnabile?
Grazie
 

Giasone

Giardinauta Senior
Sulle piante da frutto si potrebbero usare i polisofuri, per esempio, in alternativa al rame. Ma ci sono tanti altri prodotti utilizzabili a seconda delle epoche. Sulle ortive io uso irrorare idrossido di rame, di sera e a dosi più basse di quelle consigliate.Questo quando sono in fioritura.
Leggendo le etichette degli insetticidi ci trovi con cos'altro non sono miscibili.
Ciao.
 
Alto