• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

modena terremoto

Citrodora

Apprendista Florello
Si chiama "accanimento della sorte"..... :) gente non so perché succeda,ma mi dispiace tanto per voi...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ieri notte anche qui a Vicenza si è sentito altroché, forte, chiaro e soprattutto lungo! Sopra al televisore della camera da letto avevo una boccetta di profumo, è caduta a terra sfracellandosi.
lì per lì, non sapendo di essere lontana dall'epicentro, ero terrorizzata da morire, cuore a mille, se fosse durato ancora un po' sono convinta che avrei partorito per lo spavento.
Sono all'inizio del nono mese di gravidanza, la pancia era impazzita, durissima e dolente per mezz'ora, per poi tornare ad impazzire ancora alla scossa delle 5.
Il cane invece era annoiato ci guardava con sufficienza... "ma che state a fà?" bah... sesto senso animale proprio zero.
In compenso i merli che hanno nidificato nella siepe del mio giardino erano fuori di testa... strillavano come pazzi.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaooo Piper,anche Charlie non ha sentito nulla,dormiva beato!!!E Alice si è spaventata???Tu tieni duro ancora un pò.....mica vorrai partorire prima???Un abbraccio a te e un bacione ad Alice!!!!ciaoooo
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Comunque gente, un conto è pensare razionalmente e a mente fredda, su come e dove ci si dovrebbe mettere nel caso venisse un terremoto. Un conto, è ritrovarsi nel bel mezzo del terremoto. Ti assale il panico.
Prima di tutto, siamo stati svegliati di soprassalto e già questo è sufficiente a scombussolare.
Il rumore impressionante che c'era, mentre la casa tremava .... non credo che lo dimenticherò facilmente .. e mentre ci fiondavamo giù per le scale, con l'idea che stesse per crollarci tutto addosso, è anche mancata corrente per cui non si vedeva niente .... è stato allucinante.
Poi, durante la giornata di ieri, è stato un susseguirsi discosse alcune delle quali belle forti.
La cosa che mi ha veramente spiazzata, è stata capire, che la mia casa, quella nella quale mi rifugio .... quella che mi protegge ..... quella nella quale sono al sicuro da tutto e da tutti, in realtà, non è sicura per niente...... di fronte a certi eventi così devastanti, anche lei è fragile e non può proteggere me e la mia famiglia .....
Credo che questo, al di là della paura che ho provato, sia stata la cosa che più mi ha destabilizzato.
Al di là di questo, abbiamo passato una notte veramente buona in macchina .... non l'avrei mai detto. Invece, siamo stati benissimo probabilmente anche perchè sapevamo che niente ci sarebbe potuto crollare in testa. :D
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
Cyn, quello che hai scritto rende molto bene l'idea: è angosciante il pensiero che il tetto che hai in testa non rappresenta la SICUREZZA.....

penso che il non dormire non sia stato solo per le ripetute scosse (da ricordare che la magnitudo 5.9 fa riferiferimento all'epicentro.... perciò la paura che ho vissuto io a 30km di distanza va amplificata -bruttissimo e spiazzante...)

Non tutte le abitazioni sono costruite con gli stessi criteri, per esempio la scossa forte di ieri pomeriggio, quella delle 15.40 per me è stata lunghissima, forse più di quelle della nottata, ma per come ha risposto la mia casa non sono riuscita a capire se era ondulatoria o sussultoria o tutto insieme..... so solo che non finiva più e ad un certo punto ho sentito la necessità mentale di uscire (di non avere nulla sulla testa!!!)


556892_3469493574578_1188250162_32604491_18233227_n.jpg



.La richiesta viene direttamente dal portale del comune di Mirandola (MO), qui il link. http://www.comune.mirandola.mo.it/news/si-cercano-professionisti

Si cercano professionisti (es. ingegneri, architetti) per aiutare nell'emergenza. Chi può dare disponibilità, contattare la Polizia Municipale: 0535/611039, 800/197197.
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Cyn, quello che hai scritto rende molto bene l'idea: è angosciante il pensiero che il tetto che hai in testa non rappresenta la SICUREZZA.....

penso che il non dormire non sia stato solo per le ripetute scosse (da ricordare che la magnitudo 5.9 fa riferiferimento all'epicentro.... perciò la paura che ho vissuto io a 30km di distanza va amplificata -bruttissimo e spiazzante...)

Non tutte le abitazioni sono costruite con gli stessi criteri, per esempio la scossa forte di ieri pomeriggio, quella delle 15.40 per me è stata lunghissima, forse più di quelle della nottata, ma per come ha risposto la mia casa non sono riuscita a capire se era ondulatoria o sussultoria o tutto insieme..... so solo che non finiva più e ad un certo punto ho sentito la necessità mentale di uscire (di non avere nulla sulla testa!!!)


556892_3469493574578_1188250162_32604491_18233227_n.jpg



.La richiesta viene direttamente dal portale del comune di Mirandola (MO), qui il link. http://www.comune.mirandola.mo.it/news/si-cercano-professionisti

Si cercano professionisti (es. ingegneri, architetti) per aiutare nell'emergenza. Chi può dare disponibilità, contattare la Polizia Municipale: 0535/611039, 800/197197.

e purtroppo la torre dell'orologio della foto che hai messo...è crollata del tutto....
e ho le gambe che tremano ancora!!! :(
 

hermioneat

Florello
Terrificante! Ricordo quello del 2000 qui in Piemonte (niente confronto a questo!!!!). Realizzare cosa stava succedendo non è stato istantaneo da parte mia. Ho realizzato solo quando ho visto mio marito fuggire in cortile al grido di terremoto! Aveva vissuto quello di Napoli nel 1980 e la paura non gli è più passata.
Io ricordo solo l'onda di terra che attraversando la casa mi passava sotto i piedi e i bicchieri della vetrinetta che saltavano e suonavano
 

crireal

Guru Giardinauta
Invece quello qui in umbria ha fatto si tanti danni, ma la zona dell'epicentro era in zona montagnosa e quindi con una densita molto inferiore.
Ricordate il crollo della basilica di san francesco con i frati sotto?
Vedere queste immagini è davvero desolante Thej!
Spero che rispondano tanti tecnici e ingegneri competenti!!
E speriamo che smetta di piovere almeno e che l'accanimento finisca!!!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Comunque gente, un conto è pensare razionalmente e a mente fredda, su come e dove ci si dovrebbe mettere nel caso venisse un terremoto. Un conto, è ritrovarsi nel bel mezzo del terremoto. Ti assale il panico.
Prima di tutto, siamo stati svegliati di soprassalto e già questo è sufficiente a scombussolare.
Il rumore impressionante che c'era, mentre la casa tremava .... non credo che lo dimenticherò facilmente .. e mentre ci fiondavamo giù per le scale, con l'idea che stesse per crollarci tutto addosso, è anche mancata corrente per cui non si vedeva niente .... è stato allucinante.
Poi, durante la giornata di ieri, è stato un susseguirsi discosse alcune delle quali belle forti.
La cosa che mi ha veramente spiazzata, è stata capire, che la mia casa, quella nella quale mi rifugio .... quella che mi protegge ..... quella nella quale sono al sicuro da tutto e da tutti, in realtà, non è sicura per niente...... di fronte a certi eventi così devastanti, anche lei è fragile e non può proteggere me e la mia famiglia .....
Credo che questo, al di là della paura che ho provato, sia stata la cosa che più mi ha destabilizzato.
Al di là di questo, abbiamo passato una notte veramente buona in macchina .... non l'avrei mai detto. Invece, siamo stati benissimo probabilmente anche perchè sapevamo che niente ci sarebbe potuto crollare in testa. :D

Sì, vero. Però, è anche eprchè non siamo abituati a fronteggiare scosse sebbene siamo in un paese sismico. In Giappone un magnitudo 6 fa pochissimi danni, solo qaulche mobile caduto in casa, lo stesso in California.
Certo, non hanno i centri storici anche questo è vero, però fanno molte simulazioni, molti corsi nelle scuole e nelle aziende ecc.
Pur non avendo una simsicità elevata di quel tipo, direi che va fatto di più anche d anoi, specie nelle costruzioni antisismiche.
Mi pare eprò che le case nuove hanno tenuto abbastanza bene, anche nella zona dell'epicentro
 

Vagabonda

Florello Senior
anche qui nel bassanese si è sentito, Sisma (la mia cucciolotta) si è messa ad abbaiare perchè una finestra ha scricchiolato. L'altro cane Homer, niente.
Comunque da ex terremotata dell'Umbria conosco bene il terrore che si prova. Tenete duro, cercate di mantenere il sangue freddo, sempre.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
io non riesco a scrivere o connettermi in rete o guardare tg...(tra l'altro il ragazo che è morto alle canarie era aquilano ed aveva perso la mamma col terremoto...)dovete capirmi...non ce la faccio, ma non è che non vi abbia pensati subito..mi dispero a pensarvi attanagliati dal terrore...la sensazione sporca che la casa non sia un posto sicuro...vi penso tutti, vi ho nel cuore...non so se è come a l'aquila, ma le scosse di assestamento durano tanto purtoppo...non posso fare altro che dirvi che vi abbraccio forte forte...
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Da TRC Telemodena:

I quotidiani e i media modenesi, con il sostegno dell’Associazione Stampa Modenese, hanno aderito alla raccolta di fondi a favore delle popolazioni della Bassa colpite dal sisma, aderendo all’iniziativa promossa dalla Provincia di Modena, che già nella giornata di domenica 20 maggio ha attivato un conto corrente sul quale è possibile effettuare versamenti, indicando la causale “terremoto maggio 2012”. Il conto corrente, presso la filiale Unicredit di piazza Grande a Modena, ha il codice Iban IT 52 M 02008 12930 000003398693.

in più, da Mediafriends Onlus:

EMERGENZA EMILIA ROMAGNA

Mediafriends, il TG5 e Il Resto del Carlino promuovono una raccolta fondi in favore delle popolazioni colpite dal terremoto.
Potete donare tramite bonifico bancario al seguente indirizzo:

Intestatario: Mediafriends
Banca : Banca Intesa SanPaolo
IBAN : IT 41 D 03069 09400 615215320387
Causale: terremoto Emilia Romagna
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
fra i paesi colpiti anche Mirandola
[video]http://www.trc.mo.it/le_nostre_produzioni/index.htm?VID=I9XHDRHL0LM7&tpv=1[/video]
un plauso a tutte le squadre di soccorso e ai volontari e scout
molti danni ai capannoni
[video]http://www.trc.mo.it/le_nostre_produzioni/?VID=E8Q1CQ2IRL68&tpv=1[/video]
gravi danni ai caseifici e alla pruduzione del Parmigiano
[video]http://www.trc.mo.it/le_nostre_produzioni/?VID=Q7QGDQ1IRIMO&tpv=1 [/video]
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Eh sì, ho visto sul tg le forme di parmigiano distrutte...che peccato :(
ma meno male che non c'era nessuno al lavoro in quel momento!!! :eek:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
troveranno il modo di recuperare tutto. da un po' di tempo il parmigiano reggiano è presente sul mercato con diverse linee di prodotti (che compro perchè il parmigiano è buonisssssssssssssssssimo) , a formaggino, a "caramella", a scaglie, a snack, a "patatine", etc e troveranno perciò il modo di non buttare via nulla

ho sbagliato! la versione a "patatine" (che compro da auchan) è con il grana padano http://blog.giallozafferano.it/ricettedielisir/wp-content/uploads/2012/04/IMG_0965.jpg

cmq quelli del consorzio potrebbero inventarsi qualcosa di simile anche con il parmigiano reggiano che è + buono del grana
 
Ultima modifica:
Alto