• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tornei

luisangela

Giardinauta Senior
Hai ragione lisyy, si potrebbero proporre tornei ad anni alterni! Così uno... attento e accorto potrà affilare le armi e prepararsi al meglio!! :ciglione:

Scherzi a parte, anche a me sembra che mettendo tutte le inglesi assieme si rischi l'affollamento... poi non si voterebbe più bene!

Invece, visto che stanno andando molto di moda...(eh eh eh!!!) proporrei di salvare le rose Tè magari accorpate, come lo scorso anno, con le cinesi.
Ma forse è solo una mia visione di parte,:)ros:) visto che da un paio d'anni stravedo per le Tè,
Purtroppo, però, non ne ho di nuove da proporre in foto :)cry:), ammirerei le vostre!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
sono d'accordo con Luisangela, sia per quanto riguarda le striate (che sono più difficili da "reperire", magari si potrebbero riproporre ad anni alterni, la butto lì), sia per le Meilland.
Tutt'al più potremmo provare ad accorpare anche tutti i tornei di Austin, anche se immagino sarebbe un torneo a puntate, con un gran numero di partecipanti.
Le Bourbon tra le Antiche e le Cinesi, a seconda dell'anno di nascita, tra Antiche e Moderne.
Che ne dite? Si farebbe un po' di spazio.

sono d'accordo, questa di impostazione mi sembra abbastanza organica e se si vuole mantenere quel numero di tornei libera posti per dei nuovi.
potrebbe essere un'idea inserirne uno per le rose botaniche ?

un'idea simpatica invece era fare un torneo per "rose s****te", che sono tutte quelle rose che per caso ci siamo ritrovati in giardino senza un nome altisonante o un'ibridatore famoso alle spalle, quelle rose che il suocero la zia o la mamma "prendila perché questa era la rosa che aveva nonna in giardino" ma che non volevamo, le rose acquistate all'inizio dell'avventura e di cui non abbiamo il coraggio di sbarazzarci da noi snobbate e nonostante ciò generose di meravigliose fioriture.... insomma le ROSE S****TE
 

Citrodora

Apprendista Florello
concordo sulla necessità di accorpare più categorie come propone Hélène, forse anche le striate si potrebbero far rientrare nelle rispettive classi di appartenenza.
Così rimarrebbe libero un posticino per il torneo sui reportage.

Non sono del tutto d'accordo nel fare un torneo delle rose Meilland, perchè per "par condicio" allora bisognerebbe pensare ad un torneo di rose Kordes, Delbard ecc ecc.

Facciamo il torneo di rose inglesi... facciamo pure Meilland (che ce ne sono tante) Tantau (che ce ne sono parecchie) e Kordes (che ce ne sono parecchie)... sinceramente non so le altre quanto siano diffuse... ma se facciamo il concorso delle Austin... con più sottosezioni... ci può stare anche Meilland!
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Si si sono d'accordo con Dinogiardino. Mi piace l'idea delle rose s****te:crazy:
Lo potremmo chiamare torneo delle trovatelle, delle senzanome... Chi di noi non ne ha almeno una? Approvo anche l'accorpamento delle striate con le relative categorie.
 

luisangela

Giardinauta Senior
Facciamo il torneo di rose inglesi... facciamo pure Meilland (che ce ne sono tante) Tantau (che ce ne sono parecchie) e Kordes (che ce ne sono parecchie)... sinceramente non so le altre quanto siano diffuse... ma se facciamo il concorso delle Austin... con più sottosezioni... ci può stare anche Meilland!

Scusami, citro...non voglio assolutamente creare una polemica, no, no!

Non pensavo alle Austin come ibridatore ( certamente alla pari di Meilland o altri) ma della Classe di rose Inglesi diversa dalla classe delle HT, o delle cinesi o Portland o Bourbon o altro.
Credo che il torneo si riferisse alle classi di rose non agli ibridatori, tutto qui.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusami, citro...non voglio assolutamente creare una polemica, no, no!

Non pensavo alle Austin come ibridatore ( certamente alla pari di Meilland o altri) ma della Classe di rose Inglesi diversa dalla classe delle HT, o delle cinesi o Portland o Bourbon o altro.
Credo che il torneo si riferisse alle classi di rose non agli ibridatori, tutto qui.

Sì, sono d'accordo.

Le rose inglesi fanno ormai classe a sé perchè (a differenza di quelle di Meilland, di Kordes o di altri ibridatori) difficilmente potrebbero essere classificate come "rose moderne" o "ibridi di té" o "floribunde" o "rose paesaggistiche" in senso stretto, come si può fare invece per le altre.
Sono davvero un concetto diverso e unitario di rosa (che tra l'altro ha rivoluzionato il mercato e la concezione di giardino degli ultimi anni).
 

Citrodora

Apprendista Florello
Scusami, citro...non voglio assolutamente creare una polemica, no, no!

Non pensavo alle Austin come ibridatore ( certamente alla pari di Meilland o altri) ma della Classe di rose Inglesi diversa dalla classe delle HT, o delle cinesi o Portland o Bourbon o altro.
Credo che il torneo si riferisse alle classi di rose non agli ibridatori, tutto qui.

Da questo punto di vista, trovo il discorso molto più giusto... se si parla invece di "ma se facciamo un torneo di Meilland dovremmo farlo anche di tutti gli altri ibridatori" allora dicevo: sì, beh, che problema c'è se non che non vogliamo andare oltre i 12 o 13.
Nel torneo di ibrido di Tea comunque, le Meilland ci sono dentro quasi tutte... e ce ne sono molte anche degli altri suddetti... quindi, non è che rimarrebbero fuori gara...
Ciononostante, rimane il fatto che Inglesi=Austin... e hanno tre concorsi! Se doveste ridurre il numero, si potrebbe fare rosa gialla-arancione e rosa bianca-rosa-rossa... (peccato che le varie Lady Emma, ad esempio, siano incollocabili...)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Orange blend ----> torneo gialla-arancione! :lingua:

Ti confermo che è arancione :hands13:


Comunque la tua proposta per la questione delle rose rosse si può valutare.

Come proposto da Luisangela farei rientrare anche il torneo di rosa striata (ognuna nelle rispettive categorie).


Aggiungo: uno dei nostri tornei sarà di nuovo un concorso con in palio le magliette.


Bisogna però scegliere anticipatamente quale sarà perchè lo faremo partire a settembre-ottobre, in maniera che le foto rimangano questa volta completamente anonime.

Quale categoria preferireste?
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ottima idea! Secondo me questo particolare torneo dovrebbe essere abbinato alle rose antiche a fioritura unica, le rose per eccellenza :)
 

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
Perché le minirose non possono partecipare? Ne ho diverse e sono bellissime. Anche le rose anonime, quelle talee regalate da vicini e parenti che nessuno sa il nome?

Una delle mie minirose:

mmqfd.jpg
 

breeze

Florello
Perché le minirose non possono partecipare? Ne ho diverse e sono bellissime. Anche le rose anonime, quelle talee regalate da vicini e parenti che nessuno sa il nome?

le minirose possono tranquillamente partecipare, vanno nella categoria delle rose moderne.....questo vale anche per le rose anonime che attraverso una richiesta di identificazione non si è riusciti ad identificare.In questo caso c'è il torneo tutto per loro.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Ottima idea! Secondo me questo particolare torneo dovrebbe essere abbinato alle rose antiche a fioritura unica, le rose per eccellenza :)

premesso che mi piacerebbe, però forse così rimane un torneo per addetti ai lavori e non aperto a tutti gli iscritti al forum come gli altri tornei
sarebbe più logico indirne uno generico sul tema delle rose, oppure, dovendo scegliere tra quelli già indetti, scegliere le moderne che sono quelle che non mancano in giardini e terrazzi
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ottima idea! Secondo me questo particolare torneo dovrebbe essere abbinato alle rose antiche a fioritura unica, le rose per eccellenza :)

premesso che mi piacerebbe, però forse così rimane un torneo per addetti ai lavori e non aperto a tutti gli iscritti al forum come gli altri tornei
sarebbe più logico indirne uno generico sul tema delle rose, oppure, dovendo scegliere tra quelli già indetti, scegliere le moderne che sono quelle che non mancano in giardini e terrazzi

Anche a me piacerebbe... però penso che per avere tanta partecipazione si debba fare con rose molto diffuse, quindi le moderne o al massimo le inglesi (o anche rampicanti generiche).

Avete ancora altre proposte?

Penso di far partire il tutto ad inizio giugno, quindi se avete altro da dire fatevi avanti!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
vorrei proporre,solo proporre,un torneo delle rose rare,ci sono rose antiche,ma anche moderne,che si vedono raramente e che come bellezza intrinseca non possono competere con i "capolavori"ma hanno un grande valore storico .
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
vorrei proporre,solo proporre,un torneo delle rose rare,ci sono rose antiche,ma anche moderne,che si vedono raramente e che come bellezza intrinseca non possono competere con i "capolavori"ma hanno un grande valore storico .

Interessante in effetti...si potrebbe pensare ad un torneo di rose "strane" e/o rare...anche se il concetto di "rarità" è un po' difficile da inquadrare.

Quali rose posso definire rare? Oggi come oggi, con internet chiunque voglia alla fine può comprare le rose. Non è difficile farle arrivare dall'Inghilterra o dall'Olanda, da rivenditori che hanno scelte vastissime.

Possono essere rare alcune rose americane che da noi non arrivano proprio...

Facciamo così: facciamo il torneo se ci sono almeno cinque partecipanti (come è sempre stato per tutti i tornei).
Chi vuole partecipare mi mandi la propria candidatura in mp dicendo con quale rosa vuole partecipare.
Io chiedo un po' di pareri in giro e se viene giudicata come rosa rara o strana viene accettata :)

Per il resto: comincerò a far partire qualche torneo questo lunedì e spero di farli partire tutti entro la fine della settimana!

Il regolamento è identico a quello dello scorso anno!

http://forum.giardinaggio.it/fotografie-rose/134425-regolamento-dei-tornei-2011-a.html
 
Alto