• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie delle rose diventano gialle

Alexor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Due settimane fa ho comprato questa pianta di rose polianta e pochi giorni fa le foglie hanno cominciato a ridursi così DSC_0416.jpg DSC_0417.jpg
Non so proprio cosa devo fare. Ho provato ad usare un antifungino anche se è un pò vecchio e forse non ha efficacia. aspetto vosti consigli. Grazie!
 

Harry Potter

Giardinauta
Ciao e benvenuto, le informazioni necessarie per capire se la tua rosa può stare bene o avere problemi sono quelle di sempre: profondità del vaso, terriccio usato (solo del sacco oppure sacco + terra di campo), eventuali concimazioni date, presenza del sottovaso per eventuali ristagni di acqua, frequenza delle annaffiature, esposizione al sole (punto cardinale verso cui la pianta è rivolta e ore al giorno di luce diretta, esclusi tutti gli ostacoli naturali tipo alberi/palazzi che ne riducano la quantità)... attendiamo per poterti dare consigli più mirati... ciao :Saluto:

p.s. potresti fare anche una foto da vicino delle sole foglie gialle?
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche alcune delle mie stanno ingiallendo qualche foglia ma non è nulla di preoccupante, è dovuto ai repentini sbalzi termici di queste settimane. Posta pero', come ti ha consigliato Harry, una o piu' foto ravvicinate delle foglie per capire se c'è di piu'.
 

valekrupp

Giardinauta Senior
insomma andrè qua si tessono le tue lodi e tu non ti degni!!!!
e degnati no!!!!!
hihihih rosasiu vorrei vedere la su faccia quando legge....mammaaaaa che ot!!!!!
cmq belle le foglie gialle....ne approfitto per chiedere come mai le foglie della mia dannatissima william S.2000 si ingialliscono alla base e i fiori sono moscissimi a tutti a testa in giù....quali possono essere le varie cause???
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Vale, meglio inserire una foto!!!
se hai fatto tutte le cose per bene, terra buona, trattamenti, etc etc, le foglie gialle possono essere quelle vecchie che la pianta lascia cadere, sempre se non ci sono sintomi patologici; potrebbe essere anche troppa acqua; i fiori possono essere mosci, perchè colpiti dal sole più caldo; la W.S.2000 ha i fiori scuri che con il sole appassiscono in fretta!
non so se può essere il caso della tua rosa!...almeno come è esposta e quanta acqua prende ce lo dici????:martello2
 

valekrupp

Giardinauta Senior
hihihihi uno predica bene ....la pianta prende sole la mattina e sto cominciando a pensare che prenda troppa accua dall'impianti d'irrigazione del vicino...quindi voglio provare a non innaffiare per un pò....l'impianto del tipo e sotterraneo, ma il terreno è in pendenza...stiamo a vedere come va
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
è un saggio lui...oltre che un esperto:eek:k07:

bravo picciotto ie!!!!
trad (è un bravo ragazzo)

ehm questo non lo so...ma con le rose è bravo!!!!
scherzoooooo Andre:D

insomma andrè qua si tessono le tue lodi e tu non ti degni!!!!
e degnati no!!!!!
hihihih rosasiu vorrei vedere la su faccia quando legge....mammaaaaa che ot!!!!!
:eek::eek::eek::lol::lol::lol:
 
Alto