• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio dagli esperti

stefanotex

Aspirante Giardinauta
salve
è da poco che mi sono avvcinato a questo mondo meraviglioso e come si sa....la voglia di ampliare la famiglia è tanta.... ma cerco di rimanere con piedi per terra per evitare di acquistare specie non adatte sia alla mia capacità sia all'ambiente che posso offrire.
Detto questo domani andrò a visitare Orchibò e, siccome è la prima manifestazione che visiterò non voglio farmi "prendere la mano"....
avrei intenzione comunque di acquistare al massimo due piante, considerando che purtoppo non ho molto spazio a disposizione.
sono orientato a prendere un'orchidea con fioritura profumata e che non abbia necessità di una forte esposizione alla luce, per l'altra orchidea invece non mi interessa il profumo ma che anch'essa possa vivere bene con un' illuminazione medio-bassa con fiori piccoli
l'appartamento dove vivo ha un'esposizione alla luce a nord-ovest con un balcone a nord e due ad ovest
il salotto è esposto a nord
cercando di documentarmi in rete ho trovato queste due specie
bifrenaria aureo - fulva
aerangis articolata o mooreana
ditemi se sono scelte adeguata oppure consilgliatemi :)
grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto

stefano
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per nulla esperta, :)

però per esperienza ti dico che.. non serve a nulla andare ad una mostra con la lista della spesa così piccola :)
probabilmente quelle piante non le troverai, ma ne troverai moltissime altre :)
a me in genere succede così
io ti consiglierei di guardarti in giro, chiedere qualche informazione ai venditori sulle esigenze delle varie piante dopo aver chiarito le condizioni che puoi dare, e scegliere di conseguenza

e poi ci fai vedere le foto dei tuoi acquisti!!!

:Saluto:
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
hai ragione Spulky :)
ma una sorta di canovaccio preferisco farmelo per tenere a bada i bollenti spiriti.....
purtoppo come ho scritto non ho posto dove mettere le piante già con altre due la situazione diventa critica ed altresì per come è orientata la casa mi dispiacerebbe arrecare dei danni alle piante compresa la mia inesperienza
intanto la cattleya e la beallara prese da nardotto due settimane fa stanno molto bene la seconda è prox alla fioritura :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh per trattenere i bollenti spiriti, basta andarci con una lista che dice, non più di 2 piante
il nome lo metti quando torni :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
direi che laminarflow portera' certamente molte cose "strane"

le aerangis devo dire che all'orchibo non le ho mai viste (a memoria) ed in particolare la prima in lista non l'ho proprio mai mai vista ne sentita in alcuna mostra etc (e chi mi conosce sa che ne ho fatte molte per molti anni)

Le aerangis sono medio semplici - difficili! alcune sono piu' semplici tra loro rispetto ad altre ma comunque non sono cosi' semplicissime anche dal fatto che non hai un esposizione congrua (a tuo dire)

in particolare direi che non ti si puo' rispondere dato che non citi la tua esperienza con le orchidee e comunque ti dirotterei sui dendrobium anche se non profumati.

L'aureo fulva possibile che la trovi ma e' un terno all'otto come ti hanno detto! a monte porzio catone Nardotto le aveva se non erro e nulla vieta che replichi li :D

Buona mostra, io saro' assente dopo diversi anni di presenza! sia crisi che stanchezza che impegni d'ufficio mi portano ad evitare la presenza per il 2012 :(

a presto
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Bravo Stefano, è sempre meglio andare a cuore libero, decidere lì e farsi consigliare dai venditori; credimi, ho provato ad andare ad una mostra con una lista in mano, ma alla fine non l'ho nemmeno guardata.
Mi raccomando niente acquisti impulsivi; compra sempre piante che sei sicuro di poter coltivare.
Dimenticavo: benvenuto in questo magico mondo :)

@Alberto: sicuro che ci sia LaminarFlow? Quando ho parlato con Claudio mi ha detto che quest'anno non ci sarebbe stato. :confuso:

Ciao, e scusate per l'OT :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
Bravo Stefano, è sempre meglio andare a cuore libero, decidere lì e farsi consigliare dai venditori; credimi, ho provato ad andare ad una mostra con una lista in mano, ma alla fine non l'ho nemmeno guardata.
Mi raccomando niente acquisti impulsivi; compra sempre piante che sei sicuro di poter coltivare.
Dimenticavo: benvenuto in questo magico mondo :)

@Alberto: sicuro che ci sia LaminarFlow? Quando ho parlato con Claudio mi ha detto che quest'anno non ci sarebbe stato. :confuso:

Ciao, e scusate per l'OT :)

mi disse l'anno scorso ma non era sicuro e nel 2013 sara' ad MPC e saltera' orchibo (questo era il programma al 2011 parlando con Lui in inglese a lungo di mercati, mostre ed altro)

in caso ne parliamo in privato ma diciamo che "ci sono nuovi giri" e non ne voglio sapere nulla ne ne so nulla! non ho visto la lista espositori! mi baso su quanto detto a bologna nel 2011

http://aerado.altervista.org/blog/orchibo-2012/

no non c'e' a quanto vedo! mi disse aveva altri inviti "piu' interessanti" cosi' disse non ricordo la mostra ma era estero.

Le cose che dico prendile con le pinze, sai di parole se ne fanno tante ma ... poi ...
 
Ultima modifica:

stefanotex

Aspirante Giardinauta
Bravo Stefano, è sempre meglio andare a cuore libero, decidere lì e farsi consigliare dai venditori; credimi, ho provato ad andare ad una mostra con una lista in mano, ma alla fine non l'ho nemmeno guardata.
Mi raccomando niente acquisti impulsivi; compra sempre piante che sei sicuro di poter coltivare.
Dimenticavo: benvenuto in questo magico mondo :)

@Alberto: sicuro che ci sia LaminarFlow? Quando ho parlato con Claudio mi ha detto che quest'anno non ci sarebbe stato. :confuso:


Ciao, e scusate per l'OT :)

grazie per il benvenuto Alexiovix
di ritorno da orchidando sono riuscito a mantenermi fedele alla promessa fatta 2 piante e 2 piante sono state (prometto che al max lunedi posterò le foto)
purtoppo, mio malgrado o per fortuna non avevo molto tempo causa un impellente problema di famiglia da risolvere quindi la visita alla mostra è stata veloce....
arrivato ancor prima che aprisse la manifestazione e per fortuna visto che dopo un'oretta si stava riempiendo......
ho dato un'occhiata all'esposizione direi ottima!
cossichè per fiducia visto i recenti acquisti effettuati mi sono recato da nardotto e gli ho spiegato la mia situazione
il ragazzo è stato davvero molto cortese sconsigliadomi numerose specie ahime...
alla fine cercando il giusto compromesso e speriamo nel giusto ;)
ho acquistato un oncidium sweet sugar empire con uno stelo fiorito ed uno in fioritura
ed una phalaenopsis equestris rosea anch'essa con uno stelo fiorito ed uno in fioritura
sono davvero molto contento degli acquisti effettuati
e ora tocca a me ;)
grazie per i vostri preziosi consigli

stefano
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
equestris1.jpg equestris2.jpg equestris3.jpg oncidium sweet1.jpg oncidium sweet2.jpg

ecco le foto

p.s.
scusate se disturbo ancora...
mo sono accorto purtroppo...:( che durante il viaggio causa frenata)
l'apice di un ramo dell'oncidium si è lesionato
ora tre fiori penzolano
cosa dovrei fare?
grazie!
stefano
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
molto belle!!

se la punta dello stelo è spezzata, taglia dove è rovinato
oppure attendi che secchi e staccalo dopo, ma non è molto estetico

complimenti ancora per la scelta
 
Alto