• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiocco Rosa!!

soniag78

Apprendista Florello
è vero, che peccato, era troppo carina...
comunque è vero ciò che ti hanno detto in precedenza, la mortalità nel primo anno è molto alta purtroppo... ma non demordere, è bellissimo vedere crescere e soprattutto fiorire le tue roselline :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Era molto bello il fiore! Che tenerezza!

Mi spiace che sia morta...

In alcuni libri viene consigliato di non lasciar fiorire le rose da seme il primo anno. Infatti questo comporta uno sforzo che, se la pianta non è sufficientemente forte, potrebbe portare alla morte della piantina.
 

mammagiò

Apprendista Florello
peccato!...era bellina:(

Sai cosa mi piaceva di quella rosellina? Il fatto che fosse in miniatura!!!

è vero, che peccato, era troppo carina...
comunque è vero ciò che ti hanno detto in precedenza, la mortalità nel primo anno è molto alta purtroppo... ma non demordere, è bellissimo vedere crescere e soprattutto fiorire le tue roselline :)

Hai rgione.....però è anche molto difficile farle germinare...

Era molto bello il fiore! Che tenerezza!

Mi spiace che sia morta...

In alcuni libri viene consigliato di non lasciar fiorire le rose da seme il primo anno. Infatti questo comporta uno sforzo che, se la pianta non è sufficientemente forte, potrebbe portare alla morte della piantina.

Quindi avrei dovuto recidere il bocciolo? Buono a sapersi per la prossima volta..

che bella,.............come ti han già detto, ed io confermo per esperienza sul campo....le piccole nate da seme sono molto delicate....e molte anche dopo il primo fiore si ammalano e muoiono....l'importante è provarci anno per anno e accumulare esperienza sul campo.

Grazie per la solidarietà e per i consigli che mi state dando.

La terza rosa, quella sulla quale i bruco avevano banchettato, si è ripresa....nel senso che ha ributtato ancora delle foglioline. Ed anche qui, però, esiste un priblema: perchè diventano quasi bianche e poi seccano?

Ecco la fotina...

IMG_5037.JPG
 

soniag78

Apprendista Florello
possibile che soffra un pò di oidio? prova a spruzzare con un prodotto apposito, ma la dose deve essere molto più leggera...
 

mammagiò

Apprendista Florello
la lascio sul davanzale della finestra della cucina che è ad EST così prende un bel po' di sole (quando c'è)...però quando ci saranno i venti, mi sa che prenderà anche quelli!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ultima foto dell'unica rosa da seme sopravvisuta...sembra un po' striminzita perchè ha perso alcune foglie (ma forse è normale) però in compenso è cresciuta. Dove la faccio svernare?

DSC00152.JPG
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
il tuo vasetto dentro un altro di dimensioni maggiori, riempiendo il fondo e lo spazio tra i 2 vasi con terra o segatura, un po' di foglie secche come pacciamatura e sarà pronta per svernare fuori. Oppure interri il vaso in giardino in zona riparata, magari vicino ad un muro rivolto a sud.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ho seguito tutti i consigli......non è riuscita a superare l'inverno!

Ma ci sto riprovando ancora..................
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Purtroppo sono rimasta senza computer, un calo di tensione mi ha mandato in tilt il modem e il mio tecnico
o di fiducia era in viaggio di nozze...

Brutte notizie al fronte: dopo avermi regalato un fiorellino ed aver scoperto che la rosa da cui ho preso i semi era bianca (ma chissà dove l'avrò presa!!! Boh!), si è seccata anche lei inspiegabilmente.
Sono riuscita però ad immortalarla: il fiore era più piccolo nell'unghia del mio mignolo, tanto per intenderci!

Eccola:

Vedi l'allegato 76160 Vedi l'allegato 76161

Ciao Mammagiò, una curiosità: ma sai che tipo di rosa è questa che fa il fiorellino bianco?
io ho una rosa che mi ha già sbocciato circa 40 rose rosso 562487_3069684781574_1247221190_32139584_1940957316_n.jpg e dallo stesso ramo di una di queste rose rosse mi stanno sbocciando tante piccole roselline bianche proprio come quella tua!!! :confused:
 
Alto