• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Enigmistica a parte........... ora inizio davvero a preoccuparmi!!!!

Citrodora

Apprendista Florello
La situazione sta uscendo dai canoni della fisiologicità, quindi: vi sottopongo un problema grave!!!

Sia l'anno scorso verso Agosto, sia adesso, alla mia Baby Romantica succede una cosa:
le foglie, a partire da quelle più in basso e più in centro al cespuglio, diventano come le vedete in foto e cadono.
IMGP3566.jpg IMGP3567.jpg IMGP3568.jpg IMGP3569.jpg IMGP3570.jpg
Il fenomeno non mi ha preoccupata l'anno scorso perchè era limitato a quelle sole foglie,
quest'anno invece, la "patologia" sta risalendo i rami e sta arrivando in cima, lasciandomi solo le ultime foglie apicali e colpisce indistintamente le foglie in ombra e quelle al sole!!!!!!
Guardate quante ne sono cadute solo nelle ultime due settimane!!!

Per non contare che c'è del mal bianco sulle foglie e questa pianta è piena di FOLICUR SE fino alle radici!!!!!!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Non so di che carenza si possa trattare... a marzo le avevo dato il Nitrophoska Giardino, a gennaio lo stallatico in pellet, forse le ho dato anche un po' di ferro chelato avanzato (ma non mi sembra carenza di ferro, comunque)... se fosse una persona sarebbe obesa!!
Non so proprio cosa possa essere successo!
Non la bagno quasi mai, o meglio, in questo periodo lascio che la bagni la pioggia, è già abbastanza...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Le venature piu' chiare indicano una probabile carenza ma non so' di quale elemento. Toglierei comunque le foglie cadute. Ma ho visto che alla base dei rami ci sono nuove gemme, non è che sono le foglie dell'anno scorso che la piante perde naturalmente per avere un ricambio?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Mi viene da pensare magnesio...
Cit... devo mandari un MP... svuota la casella... non me lo fà mandare perchè è colma!:cool:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Le venature piu' chiare indicano una probabile carenza ma non so' di quale elemento. Toglierei comunque le foglie cadute. Ma ho visto che alla base dei rami ci sono nuove gemme, non è che sono le foglie dell'anno scorso che la piante perde naturalmente per avere un ricambio?


Grazie della risposta Andreafxr, non sono foglie vecchie, sono assolutamente nuove. Ho rinnovato praticamente tutta la pianta quest'inverno e non c'era neanche più una foglia (ricordi la mia coniglia? :muro:)
 
K

Kakugo

Guest
Sembrerebbe una fisiopatia abbastanza seria... per prima cosa elimina tutte le foglie morte da sotto la pianta: così facendo eliminerai l'ambiente in cui prosperano molto infezioni fungine tra cui anche lo oidio.
Poi ti consiglio vivamente di sospendere i trattamenti a base di Folicur: tutti prodotti a base di triazoli (quali appunto Folicur) vanno applicati ad intervalli abbastanza lunghi (io consiglio non più di quattro nell'arco di un intero anno). Non sono convinto che si tratti di fitotossicità, ma a questo punto è meglio essere cauti, anche perché la pianta è malmessa.

C'è la possibilità che si tratti di avvelenamento da potassio: è un problema molto più comune di quello che si pensa, soprattutto nelle rose, ed è soprannominato "la malattia del troppo amore". Quando è presente troppo potassio nel terreno, la pianta fatica ad assorbire altri elementi, in particolare azoto e fosforo e presenta sintomi di varie carenze (rendendo difficile una diagnosi dell'esatto problema) anche se viene concimata regolarmente. Molte persone "bombardano" le piante di fertilizzanti ricchi di potassio per migliorare la fioritura e hanno sintomi simili, che cercano di curare con ulteriore fertilizzante, aggravando ulteriormente i sintomi. Un'altra causa molto comune, specie nelle piante in vaso, è l'uso di filtri depuratori al rubinetto per l'eliminazione dei metalli pesanti: molti di questi prodotti funzionano sul principio dello scambio ionico e sostituiscono gli ioni pesanti con ioni potassio. Ma visto che lasci che pensi la pioggia non è il tuo caso...

Infine ricordati sempre che per quanto le rose siano piante estremamente vitali e vigorose, necessitano di molta acqua per prosperare. Visto che la tua pianta è in vaso ha senz'altro bisogno di irrigazioni più frequenti rispetto che ad una pianta in terra. Per vedere lo stato della composta ti consiglio un vecchio metodo: caccia un dito a fondo nella terra e senti come è la composta a fondo. Può darsi che il vaso abbia insufficiente drenaggio o che le piante ricevano troppa poca acqua a fondo... e sarebbe senz'altro lo scenario migliore!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie mille Kakugo, allora:
il consiglio del dito lo conosco =) la terra è sempre umidiccia e comunque trattiene l'acqua perchè è per metà terra argillosa. Comunque ha un buon drenaggio, lo vedo che quando dò io l'acqua, arriva rapidamente nel sottovaso.

Poi: non ho filtri particolari nel rubinetto...

Poi: quest'anno ho dato cenere e NPK a lenta cessione 15-9-16 (il compo giardino), ma l'anno scorso non avevo dato nulla di tutto ciò, eppure succedeva lo stesso!
Ho visto altre due persone sul forum, ora non ricordo in che thread, che si lamentavano dello stesso effetto, era su una rosa rampicante...
Comunque l'anno scorso si verificava solo nelle foglie più nascoste al sole. Infatti pensavo fosse dovuto all'ombra!

Il folicur l'ho dato un mese fa con le dosi indicate, poi basta...

Infine: avvelenamento da potassio. Ho dato il NPK la prima settimana di marzo, avevo dato la cenere a inizio febbraio, e lo stallatico a inizio gennaio circa.
Quanta cenere avevo messo? Più o meno, essendo il vaso 33 cm diametro per 30 cm altezza,
ho messo quattro cucchiai.

Che ne dici??
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io non so di preciso che cosa abbia colpito la tua pianta, anche se la clorosi delle nervature potrebbe suggerire una qualche carenza minerale (per es. ferro, manganese o zinco). E' anche vero, però, che tu hai già fatto tantissimo (pure troppo?), io non farei altro, sia mai che abbia ragione Kakugo. Hai già dato tutto quello che potevi dare (stallatico, cenere, concime, ferro chelato e pure il trattamento con il Folicur). Ripulisci la pianta dalle foglie morte, aspetta che si asciughi il terreno e accendi una candelina.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ecco cosa ho trovato qui
http://forum.giardinaggio.it/rose/134617-carenze.html

C'è una serie di foto di Natabruja, la quinta rappresenta quello che solitamente accade alle mie foglie.
Hélène ha risposto che poteva essere solo una foglia basale di cui la pianta vuole disfarsi durante la crescita, perchè non era presente quella manifestazione nelle comuni illustrazioni...
poi controlla ancora a proposito di un'altra foglia simile, e scrive:
Non credo che si tratti di una carenza, a meno che sia un inizio di clorosi.
Dalla tua bella macro, però, si nota che le zone verde chiaro sembrano "erose" e più profonde rispetto alle altre.
Quindi potrebbe essere causato dal vento che ha creato dei piccoli microtraumi alle foglie.

Nella peggiore delle ipotesi, però, potrebbe anche trattarsi di un inizio della manifestazione di virosi.
Alcune manifestano proprio delle decolorazioni come quelle (foto da internet)
rosemosaic2.jpg


Aiut aiut aiut!!!!
images
 
K

Kakugo

Guest
Io il virus del mosaico lo ho avuto. Non si presenta come le foglie delle tue fotografie e non causa tutti quei problemi: la pianta malata la ho ancora e fiorisce regolarmente. A parte le foglie macchiate e i rami un pò fragili non ha altri problemi. La trasmissione del virus del mosaico avviene tramite portainnesti infetti e, grazie ai maggiori controlli di qualità che oramai implementano tutti i maggiori produttori, è un fenomeno sotto controllo. (Prima che lo chiediate non so da che vivaio venga la mia pianta: il roseto lo hanno i realizzato i primi proprietari della casa circa trent'anni fa).

Ho avuto un'altra idea questo pomeriggio, che magari non vuol dire nulla ma chi lo sa... io è qualche anno che curo le rose in fioriere di dei miei parenti che hanno un bar sul Lago di Garda. In almeno un paio di occasioni ho trovato le rose in condizioni molto simili a quelle delle foto: foglie ingiallite e che tendono a cadere dall'alto verso il basso.
Non ho saputo dare una spiegazione certa al fenomeno ma si è comunque risolto adottando alcune precauzioni:

1)Irrigazioni regolari, ovvero sia in giorni fissi della settimana indipendentemente dalle condizioni meteo
2)Tenere il terreno pulito dalle foglie cadute
3)Migliorare la ventilazione nella parte bassa della pianta con una leggera potatura all'arrivo del gran caldo
4)Adottare una buona pacciamatura. Torba, corteccia di pino... quello che c'è disponibile e che aiuta a mantenere il terreno fresco

Visto che si tratta di un bar io tendo a mantenere i trattamenti chimici al minimo e intervengo solo quando si presentano malattie o parassiti.
Come detto non so dare spiegazioni certe per il fenomeno ma rispettando queste semplici regole le piante sembrano stare decisamente meglio.
 

pilusmax

Giardinauta
Sembrerebbe una fisiopatia abbastanza seria... per prima cosa elimina tutte le foglie morte da sotto la pianta: così facendo eliminerai l'ambiente in cui prosperano molto infezioni fungine tra cui anche lo oidio.
Poi ti consiglio vivamente di sospendere i trattamenti a base di Folicur: tutti prodotti a base di triazoli (quali appunto Folicur) vanno applicati ad intervalli abbastanza lunghi (io consiglio non più di quattro nell'arco di un intero anno). Non sono convinto che si tratti di fitotossicità, ma a questo punto è meglio essere cauti, anche perché la pianta è malmessa.

C'è la possibilità che si tratti di avvelenamento da potassio: è un problema molto più comune di quello che si pensa, soprattutto nelle rose, ed è soprannominato "la malattia del troppo amore". Quando è presente troppo potassio nel terreno, la pianta fatica ad assorbire altri elementi, in particolare azoto e fosforo e presenta sintomi di varie carenze (rendendo difficile una diagnosi dell'esatto problema) anche se viene concimata regolarmente. Molte persone "bombardano" le piante di fertilizzanti ricchi di potassio per migliorare la fioritura e hanno sintomi simili, che cercano di curare con ulteriore fertilizzante, aggravando ulteriormente i sintomi. Un'altra causa molto comune, specie nelle piante in vaso, è l'uso di filtri depuratori al rubinetto per l'eliminazione dei metalli pesanti: molti di questi prodotti funzionano sul principio dello scambio ionico e sostituiscono gli ioni pesanti con ioni potassio. Ma visto che lasci che pensi la pioggia non è il tuo caso...

Infine ricordati sempre che per quanto le rose siano piante estremamente vitali e vigorose, necessitano di molta acqua per prosperare. Visto che la tua pianta è in vaso ha senz'altro bisogno di irrigazioni più frequenti rispetto che ad una pianta in terra. Per vedere lo stato della composta ti consiglio un vecchio metodo: caccia un dito a fondo nella terra e senti come è la composta a fondo. Può darsi che il vaso abbia insufficiente drenaggio o che le piante ricevano troppa poca acqua a fondo... e sarebbe senz'altro lo scenario migliore!


Concordo in pieno

stavo giusto per rispondere : ""non avrà mica fatto indigestione ? "" ....... quando Citrodora ha menzionato la parola "obesa"
 

Citrodora

Apprendista Florello
Diciamo che ho dato a quella rosa gli stessi prodotti dati alle altre... ovviamente in proporzione... ma nessun'altra mi dà quei problemi....

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Così, tanto per non lasciare nulla di intentato...hai guardato con una lente di ingrandimento il retro delle foglie? A me una cosa simile è successa col ragnetto rosso/giallo e acari simili....
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Citro, ho riguardato il post che tu hai menzionato qui sopra (Carenze) e devo dirti che sono a tutt'oggi confusa circa le diagnosi. L'anno scorso avevo poi somministrato dei microelementi ma la situazione non era migliorata di tanto. Quest'anno il problema si sta ripresentando, non in forma grave per fortuna, comincio a pensare che potrebbe trattarsi di virosi, vedrò come si evolve. Nel frattempo vado di ossicloruro di rame e zolfo ogni 10 giorni.
 
Alto