• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

galeandra...

L

lorenzo87

Guest
Ciao a tutti...vorrei fare un ordine da N&C, così guardando le piante mi è saltata agli occhi la galeandra, il fiore mi piace molto...qualcuno la possiede o riesce a darmi info sulla coltivazione? E' facile o difficile?
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Mi sembra che abbiano la Galeandra Bauerii, non la conosco, leggo dai miei libri che non dovrebbe essere particolarmete esigente, visto che consigliano di tenerla come una Cattleya serra intermedia o calda. Sembra che abbia un periodo di riposo. Mi informo meglio...

ciao
 
Ultima modifica:

Bia

Giardinauta Senior
Oddio, Lorenzo, non ti scrivo di certo per darti consigli di nessun genere ma solo per dirti che ho guardato sul sito di N&C e che la pianta che hai addocchiato è veramente bellissima. Complimenti e buona coltivazione...

Le mie di N&C stanno sopravvivendo, esclusa la phal minimark, della quale il mio gatto ha ammazzato uno dei due - dico due - fiori, staccandolo dal ramoscello :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: Non credo che cento di questi basterebbero per dirvi la mia disperazione... :cry:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Foto prese da GOOGLE:
Galeandra_bauri501.jpg



POR-AW01.jpg

Io leggo che vuole temperature calde (sembra che viva nelle zone più calde del Sud America)e frequenti bagnature, un po' come tutte le orchidee da serra calda, e che necessita di un periodo di riposo che va dall'autunno inoltrato alla primavera in cui ...se ho capito bene...la pianta perde completamente le foglie.. frequenti concimazioni e molta luce per il restante periodo dell'anno.....secondo me ad occhio e croce la potresti tenere più o meno come una cattleya o una vanda(apparte il riposo naturalmente)...però ,sempre ad occhio e croce, mi sembra un'orchidea che potrebbe darti un po' di rogne in quanto abbastanza esigente.
Baby...visto che si avvicina l'inverno che ne diresti di un bel paio di guanti in pelle di gatto!!!! :burningma
:lol: Scherzooooo!!!!I soliti inconvenienti della coltivazione su davanzale..non te la prendere troppo dai!!!!:love_4:
 
Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Vedo che Iacopo dice che non sembra molto esigente....io non ti voglio confondere le idee e ripeto che la mia è solo un'impressione dettata da quello che ho letto(temp alte luce abbondante ecc...ecc...)...non l'ho mai neanche vista dal vero questa orchidea!!!
 
A

amanda

Guest
potresti chiedere info direttamente a N&C.. di solito rispondono!
e poi ci fai sapere?
 
Alto