• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E ora posso cominciare anch'io

LoHacker

Giardinauta
Stai tranquilla, non li vedrai praticmanete mai almeno per la prima settimana, se non anche la seconda.. Devono abituarsi al nuovo ambiente :) Più sono, più fanno gruppo e meno paura hanno, solo due sono abbastanza timoros e devi dar loro il giusto tempo :)
 

tartina

Master Florello
Non vi ho detto che mentre facevo il minilaghettino in giardino, ho allestito anche un mastellino dove mettere la ninfea, che le tarte mangerebbero nel laghetto, e dove tenere la scorta di lemna per quando sarà esaurita quella del laghetto.
Aggiungerò anche un paio di pesciolini rossi



C'è anche un Myriophyllum e un Hydrocharis Morsus Ranae

La ninfea è una Pigmea Rubra

Per far fiorire la ninfea di questa vasca possono bastare tre ore di sole pomeridiano (ora circa dalle 14 alle 17) ? Forse più avanti nella stagione estiva diventeranno anche 4 ma non credo di più.
 

corallina84

Aspirante Giardinauta
Oggi ho messo due pesciolini rossi sia nella vaschetta piccola, sia nella grande

Ma non si vedono più... :squint: :confuso:

Mmm...tartarughe e pesci rossi?!Ho in vista un bel pranzo di pesce!Vedi che quelle te li divorano!!!Io avevo una tartarughina apparentemente piccina...stufa di vederla sola la misi nell'acquario insieme con guppy e altri pescetti...non sai che ansia nel vedere la tarta partire e cacciare il prezioso bottino!E che morsi...decisamente mortali...non fidarti,sono delle cacciatrici perfette!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le ninfee, sono delle "Signore" In base alla varietà, si svegliano più o meno tardi durante la mattina e nel pomeriggio, sempre in base alla varietà e anche al caldo che fa, si richiudono più o meno presto.
Sarebbe quindi meglio prendessero il sole alla mattina o a cavallo del mezzo giorno.
 

tartina

Master Florello
Le ninfee, sono delle "Signore" In base alla varietà, si svegliano più o meno tardi durante la mattina e nel pomeriggio, sempre in base alla varietà e anche al caldo che fa, si richiudono più o meno presto.
Sarebbe quindi meglio prendessero il sole alla mattina o a cavallo del mezzo giorno.

Allora ho spostato il tutto è l'ho messo in un posto dove prende il sole dalla prima mattina fino circa alle 14.
La ninfea ha un bocciolo da quando me l'hanno spedita circa un mese fa, ma mentre le foglie crescono, il bocciolo non si è mosso di un millimetro. Nel frattempo però l'acqua è diventata tutta verde e non si vede più il fondo, fin qui tutto normale?
 

tartina

Master Florello
Stai tranquilla, non li vedrai praticmanete mai almeno per la prima settimana, se non anche la seconda.. Devono abituarsi al nuovo ambiente :) Più sono, più fanno gruppo e meno paura hanno, solo due sono abbastanza timoros e devi dar loro il giusto tempo :)

Dopo una settimana dei pesci nemmeno l'ombra, finchè l'acqua era limpida li vedevo nascosti sotto il bordo di un vaso, ma dopo un paio di giorni si è intorbidito tutto e non capisco se sono ancora vivi?
Che faccio? se sono morti, però non lo so ancora, devo togliere le piante, cercare i pesci e cambiare l'acqua?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Bene ... vedrai che così, i fiori si aprono e anche se nel pom viene l'ombra, rimangono aperti.

L'acqua verde, ce l'hai perchè le piante ancora non ombreggiano la superficie. Dopo le cose dovrebbero migliorare.

Per quanto riguarda il bocciolino, se non si muove, forse lo perderai. Hai notato se ha cambiato colore ???
Ora la pianta, ha dovuto impegnare le sue energie, per attecchire. E' facile che abbia mollato il bocciolo.
Non preoccuparti .... te ne fara, molti altri.
 

tartina

Master Florello
Bene ... vedrai che così, i fiori si aprono e anche se nel pom viene l'ombra, rimangono aperti.

L'acqua verde, ce l'hai perchè le piante ancora non ombreggiano la superficie. Dopo le cose dovrebbero migliorare.

Per quanto riguarda il bocciolino, se non si muove, forse lo perderai. Hai notato se ha cambiato colore ???
Ora la pianta, ha dovuto impegnare le sue energie, per attecchire. E' facile che abbia mollato il bocciolo.
Non preoccuparti .... te ne fara, molti altri.

Non si è mosso e non ha neanche cambiato colore, ma l'importante è che stia bene la pianta, poi per i fiori ci sarà tempo
 

LoHacker

Giardinauta
Dopo una settimana dei pesci nemmeno l'ombra, finchè l'acqua era limpida li vedevo nascosti sotto il bordo di un vaso, ma dopo un paio di giorni si è intorbidito tutto e non capisco se sono ancora vivi?
Che faccio? se sono morti, però non lo so ancora, devo togliere le piante, cercare i pesci e cambiare l'acqua?
Anche i due in una delle mie vasche non li vedo mai, ed è da 3 settimane che ce li ho..
Se non li trovi a galla vuol dire che sono vivi... Non rischierei di spostare tutte le piante per cercarli.. :)
 

tartina

Master Florello
Anche i due in una delle mie vasche non li vedo mai, ed è da 3 settimane che ce li ho..
Se non li trovi a galla vuol dire che sono vivi... Non rischierei di spostare tutte le piante per cercarli.. :)

Ma gli dai lostesso da mangiare? Io gliene ho dato poco poco i primi tre giorni poi ho smesso
 

LoHacker

Giardinauta
Gli do 4 fiocchetti di numero al giorno... Anche se non mi smebra che li mangino... Boh.. seconodo me hanno paura.. Infatti stavo pensando di inserire dentro un altro pesce, così che formino un "branco" più grande e abbiano meno paura..
 

tartina

Master Florello
Ho bisogno di conferme!!!!

Qualche giorno fa ho trovato una foglia della ninfea spezzata con i pezzi che ancora galleggiavano sull'acqua. Strano ma fin qui niente di che, poi ho cominciato a notare che le foglie presentano dei buchi, e anche le foglioline dell'hydrocharys hanno dei buchi che si allargano e qualcuna sembra pure mangiucchiata, ed anche il colore generale mi sembra giallastro

La ninfea è nella tinozza piccola dove non ci sono le tartarughe che potrebbero mangiarle, ma solo due piccolissimi pesciolini rossi che non si fanno neanche vedere, forse sono pure morti

Ma potrebbero essere loro a mangiare le piante:eek: Che faccio? Posso togliere le piante per cercare i pesci e cambiare l'acqua o faccio più danni?









Il laghetto più grande invecie procede bene, questo è la prima foglia del loto che si sta aprendo

 

tartina

Master Florello
Dopo aver osservato attentamente la tinozza piccola ho scoperto due di queste lumachine





E' probabile quindi che siano loro a mangiare le piante, sono contenta che non siano i pesci così non li devo togliere. Tra l'altro finalmente hanno cominciato a muoversi e sono ancora vivi, hanno fatto sparire anche il cibi che avevo messo per precauzione:baffi:

Ma da dove cavolo saranno mai venute quelle lumachine?:sgrunt:
 

Tinozza

Aspirante Giardinauta
probabilmente erano già in qualche pianta, anche io ne ho tantissime ormai sparse in tutti i contenitori ma non credo che siano loro a divorare le foglie di ninfea, nonostante io ne abbia tante le foglie delle mie piante non sono così...
 

mazinga

Master Florello
pure io ho dei pesci rossi insieme alle piante acquatiche ma non li ho mai visti divorare piante;però se non ricordo male esiste una larva trasparente che mangia le foglie delle piante dall'interno ma non mi ricordo il nome
 

LoHacker

Giardinauta
Si avevo letto anch'io di questa larva.. Ma proprio non ho idea del nome.. Prova magari a spruzzare acqua e aglio sulle foglie.. E' un disinfettante e male non fa di certo...
Fai bollire l'acqua con dentro alcuni spicchi di aglio, magari nel mentre li tagli o li shiacci così che rilascino tutto il "succo"....
Ma non so se può funzionare.. :confuso:
 

tartina

Master Florello
Ho osservato una per una le foglie della ninfea ed ho scoperto attaccate alla pagina inferiore delle cose ( non saprei come meglio definirle ) trasparenti che sembravano strisce di gel, le ho satccate, ho tolto tutte le foglie bucherellate dell'hydrocharys...

ed ora tutto sembra procedere, sta anche spuntando una nuova foglia alla ninfea...

cominciano a prendere confidenza anche i pesci





In compenso non va tanto bene nel laghetto delle tartarughe
Il loto, dopo la prima bella foglia, è spuntato dall'acqua con altre due foglie che sembravano già secche, e il giorno dopo erano marce tant'è che non spuntano neanche più dall'acqua... le tartarughe ancora non le avevo messe... ed anche al giacinto marciscono le foglie che non rimangono sopra l'acqua, ma è normale?

Dei pescetti nemmeno l'ombra, allora alla fine ho messo le tartarughe e sia quel che sia... avevo messo in conto qualche perdita

Eccole che mettono il nasino fuori



 

LoHacker

Giardinauta
Le strisce di gel forse erano uova dei pesci...

Non capisco, tu avevi messo dei pesci nel laghetto delle tartarughe?? :eek: li hai proprio condannati a morte certa...
 

tartina

Master Florello
Le strisce di gel forse erano uova dei pesci...

Non capisco, tu avevi messo dei pesci nel laghetto delle tartarughe?? :eek: li hai proprio condannati a morte certa...

Le strisce gelatinose erano già presenti quando mi è arrivata la ninfea, solo che pensavo fosse fatta così, mi sono insospettita solo dopo aver sentite delle larve trasparenti che mangiano lefoglie .

Per quel che riguarda i pesci quando li ho messi le tartarughe non c'erano, mi avevano consigliato infatti di mettere prima i pesci ed in seguito le tartarughe che, trovandoli già nel laghetto, non avrebbero dovuto fargli niente.
Solo che, mentre quelli della tinozza piccola dopo una settimana hanno cominciato a farsi vivi, gli altri non li ho più visti neanche per mangiare quindi... In seguito ho messo le tartarughe
 
Alto