• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo palustre.....

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Eh infatti non mi sarei mai aspettato una fioritura dopo cotanto stress,e oggi ha replicato e stanno emergendo nuovi fiori...Frate' il merito degli iris è anche un po il tuo...c'è qualcuno che ha provato a far crescere una tropicale in un acquario all'aperto oppure sono l'unico matto?chissa' come reagisce al calore proveniente da tutti gli angoli...vedremo vi terro' aggiornati per il momento grazie a tutti...
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Cmq la sto' monitorando e sembra stare bene,per il caldo non mi preoccupo...il laghetto raggiunge temperature ottimali,certo qui la notte si scende ancora sotto i 15....ma spero che riesca ad accumulare il calore del giorno...continua a fiorire e penso sia un buon segno...e da sotto arriva altro...speriamo bene e incrociamo le dita...
 

mazinga

Master Florello
Cmq la sto' monitorando e sembra stare bene,per il caldo non mi preoccupo...il laghetto raggiunge temperature ottimali,certo qui la notte si scende ancora sotto i 15....ma spero che riesca ad accumulare il calore del giorno...continua a fiorire e penso sia un buon segno...e da sotto arriva altro...speriamo bene e incrociamo le dita...
la copri con un telo di notte?
 

mazinga

Master Florello
io lo copro con un telo di nylon trasparente per alzare un po' la temperatura dell'acqua;per farti capire ricopro il mastello con le tropicali prima che tramonti il sole verso le 19 circa il sole scalda l'acqua e sale di temperatura a volte anche fino a 30 gradi in modo che in notturna scende ma non di molto al mattino la trovo a 23-25 gradi;io te lo consiglierei poi vedi tu io faccio cosi
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ok da un paio di giorni sta facendo caldo,e la Trophy ha emesso il secondo fiore...e da sopra stanno salendo nuove foglie e nuovi boccioli,ora un dubbio mi assale,il fiore ormai morto che faccio lo taglio alla base oppure subito sotto?Da un'occhiata veloce,c'è un nelumbo che sta esplondendo ha emesso gia' 4 foglie...e anche il coccineo preso da Barbagli sta crescendo molto velocemente...
Cmq sono fiori molto piccoli quelli della Trophy non è vero?

IMG_5304.jpg
IMG_5303.jpg


Non riesco a trovare il giacinto d'acqua...li ordino oppure a qualcuno avanzano?
Grazie come sempre per i consigli...
 

LoHacker

Giardinauta
A me quest'anno i giaciniti crescono a rilento.. come anche la lemna :confuso:
Comunque il fiore è proprio bello, effettimanente è un po' più piccolo di quelli delle rustiche, ma i colori.. :love:
Secondo me devi tagliare alla base... Non penso che emetta radici dal fiore..
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il fiore va da 8 a 14 cm di diametro .... Ora li fa piccoli perchè non è sufficientemente forte per fare di più .... ma dalle tempo e vedrai .... :eek:k07:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
potresti aspettare il nuovo fiore ed impollinarlo per ricavarne dei semi per il prossimo anno

Se non erro c'era un post a riguardo...o ricordo male?

Il fiore va da 8 a 14 cm di diametro .... Ora li fa piccoli perchè non è sufficientemente forte per fare di più .... ma dalle tempo e vedrai .... :eek:k07:

Ehehe certo non tagliare i boccioli sicuramente ha rallentato la ripresa...ma almeno cosi' mi godo qualche fioritura...ora le ho messo vicino una rustica dalle foglie piccole a farle compagnia....
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
A me quest'anno i giaciniti crescono a rilento.. come anche la lemna :confuso:
Comunque il fiore è proprio bello, effettimanente è un po' più piccolo di quelli delle rustiche, ma i colori.. :love:
Secondo me devi tagliare alla base... Non penso che emetta radici dal fiore..

No no era escluso che emettesse radici dal fiore...pensavo piuttosto a come tagliarlo...anche a me quest anno le acquatiche vanno un pochino a rilento (c'entrera' qualcosa la neve di questo inverno?)ma negli ultimi giorni sono esplosi,gli Iris fanno fiori di continuo,ma questo potrebbe essere l'anno del Loto...
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Grazie fratello come sempre...è in inglese ma abbastanza semplice da tradurre...cmq ricordati sempre che dovrebbe emettere nuove piantine dalle foglie....anche se non mi è ancora chiaro il concetto....
 
Alto