• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa sofferente: secca ma panetto umido sempre!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Veravidel

Aspirante Giardinauta
mimosa sofferente: secca ma panetto umido sempre!! FOTO

ciao a tutti! :D dopo tanti mesi di assenza dal web per motivi personali, rieccomi con tante domande!!

la prima che posto riguarda una MIMOSA che vorrei salvare essendo un regalo!
sembrava stesse bene in salotto al sole (regalata per l'8 marzo), poi l'ho portata in terrazza dopo una settimana circa e lì riceve sole dalle 13 fino alle 18 circa, anche se siamo in primavera, il sole riscalda MOLTO il terrazzo!
Da subito ne ha sofferto, si sono rinsecchiti tutti i rametti e temo di essermi giocata la fioritura! Pensavo fosse mancanza d'acqua (anzi mi pare evidente!) ma il panetto è sempre umido, anche se non innaffio da giorni! Sembra terra argillosa, fine e molto compatta!
L'ho riportata giù all'ombra adesso e non ho innaffiato, ma il panetto è ancora umido! Cosa devo fare? Lavare via la terra dalle radici e trapiantarla?
Confido in un vostro suggerimento! :(

aggiungo che i rametti si spezzano secchi ma dentro sono verdi, e anche la corteccia, rigata con l'unghia, è verde! :( se qualcuno non mi ferma, penso che le lavo le radici e la travaso in altra terra (le ho lasciato il panetto in cui me l'hanno regalata, ovviamente).
 
Ultima modifica:

Veravidel

Aspirante Giardinauta
ecco le foto!

29032012351.jpg 29032012352.jpg 29032012353.jpg 29032012354.jpg 29032012355.jpg

LA terra che vedete nella quarta foto è quella nuova che ho aggiunto (l'ho travasata), il panetto originale non l'ho toccato, ed è quello ad essere sempre umido! :(
 
Ultima modifica:

Veravidel

Aspirante Giardinauta
ieri alla fine l'ho bagnata, ho riletto una seconda volta tutti i post sulle mimose che ho trovato sul forum, non sapendo che altro fare l'ho bagnata e ora aspetto -.- dalle mie parti è un arbusto che cresce ovunque senza difficoltà nè alcuna cura, non capisco perchè tutte le piante più semplici nelle mie mani facciano i capricci.... vi aggiornerò.
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
Vi prego HELP!
Quando la innaffiai, su vari rametti vedevo le gocce di rugiada prodotte dalla mimosa, era più ''morbida'', le fogliette erano morbide ma flosce, mentre prima di bagnarla erano secche e a toccarle venivan via!
L'ho bagnata di nuovo dopo 3 4 giorni, a terreno non tutto asciutto, ma allarmata dal fatto che le fogliette erano tornate completamente rinsecchite e toccandole venivano via! :( voleva acqua sicuramente!
Ora però non s'è formata la rugiada, che fare?? La lascio in ombra per riprendersi o vuole sole comunque?
Non so più che fare, per favore, esperti e non HELP!
grazie.
 

artemide

Florello Senior
non saprei cosa dirti...
anche quella che avevo io l'anno scorso mi ha fatto quello scherzo, prova a togliere tutte le foglie secche e che di staccano non appena le tocchi, in teoria dovrebbero spuntare nuovi germogli, a me aveva fatto così, si era ripresa bene...chiaro però che dovrai rinunciare alla fioritura.
la mia poi l'ho persa ma per colpa dell'inverno micidiale di quest'anno, anche se l'avevo riparata più che bene.

in bocca al lupo

ah...tieni il piede della pianta riparato dal sole...piede all'ombra, testa al sole.
 
Ultima modifica:

Veravidel

Aspirante Giardinauta
grazie! ieri le ho messo una pianta ''sul piede''! Penso che andrò a comprare dei trifogli da farci crescere sopra!

Intanto ora l'ho lasciata dov'è, in teoria al sole ma oggi piove!

Mi sembrava si fosse ripresa ieri in mattinata (toccandola aveva le foglie morbide anche se mosce), ieri sera invece di nuovo se ne venivano a toccarle... forse dovrei metterla in ombra... non la capisco!!! :( ha il terriccio ancora bagnato, non posso innaffiarla... ma mi sembra così secca per mancanza d'acqua!!
ç___ç
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, a spostarla dal salotto al sole del pomeriggio probabilmente l'hai un po' ustionata; falla riprendere in una posizione ombrosa ma soprattutto SMETTI DI BAGNARLA! Il vaso è enorme, la temperatura non troppo alta e quindi la dispersione è minima, rischi di affogarla a forza di bagnarla! Aspetta che la terra si sia asciugata prima di ribagnare. Soprattutto NON CONCIMARE fino a quando non inizia a dar segni di ripresa. Lasciala in pace, adesso deve fare tutto da sola, l'eccesso di cure che vuoi darle può far più danni che altro... :rolleyes:
 

Amy

Guru Giardinauta
LA terra che vedete nella quarta foto è quella nuova che ho aggiunto (l'ho travasata), il panetto originale non l'ho toccato, ed è quello ad essere sempre umido!
Per la prossima pianta: se è il panetto originale ad essere sempre umido allora quel panetto va tolto; lì dentro le radici restano sempre umide e non respirano. La pianta viene soffocata dalla troppa acqua presente, le radici hanno bisogno di terra, aria (nei macropori del terriccio) e acqua (nei micropori); l'effetto sulla parte aerea è quello di una pianta che ha sete perché le radici non funzionano, in realtà non respira.
Hai fatto un falso rinvaso e serve a poco.
Per un'altra volta:
se travasi una pianta che sta bene e vuoi lasciare il panetto di terra originale allora rompilo almeno un poco (basta schiacciarlo con le mani), libera un po' di radici (fa lo stesso se le rovini un po') in modo che le radici libere tocchino la terra nuova. Se non lo fai corri il rischio che le radici continuino ad avvolgersi su se stesse come se fossero nel vecchio vaso e alla fine la pianta muoia; esperienza diretta: alla morte della pianta trovo le radici attorcigliate su se stesse che non hanno nemmeno toccato la terra nuova. Batti il vaso.

Se travasi una pianta e vuoi togliere il panetto di terra fallo serenamente e con delicatezza; puoi anche lavare le radici sotto l'acqua corrente. La pianta ci metterà qualche giorno a riparare i danni e a riprendersi anche se l'evento è traumatico.
Poi reinvasi la pianta allargando un po' le radici nella terra nuova e stando attenta che la terra sia allo stesso livello del colletto della pianta, cioè la terra deve arrivare sulla pianta più o meno dove arrivava prima. Batti il vaso per essere sicura che non rimangano vuoti d'aria intorno/sotto alle radici.
Alcune piante si annaffiano subito e abbondantemente, altre si lasciano asciugare all'aria prima di rinvasarle, altre ancora si lasciano asciugare nella terra e si annaffia dopo qualche giorno; informati su quale siano le esigenze della tua pianta.
Dopo l'annaffiatura il livello del terriccio si abbasserà, aggiungigliene altro se serve.

Aggiungi un po' di inerti (lapillo, pomice, ... non argilla espansa) per migliorare il drenaggio; le quantità da aggiungere variano a seconda del tipo di pianta.
Il fertilizzante è già presente nel terriccio e dura almeno 6 mesi.
 

Amy

Guru Giardinauta
@Amy, guarda la data! Questo thread è fermo al 2012 e Veravidel non si collega da allora :LOL:
Ehm .... lo ammetto, il 2012 è stato un anno duro per me ... ogni tanto ci ricasco dentro. :eek::D
Chissà come mi è successo, non era nemmeno notte ...
Però, quello che ho scritto è corretto (Stefano mi ha dato il like); metti il caso che Veravidel lo legga .... :LOL::LOL::LOL:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto