• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Gallica versicolor

Silvioso

Aspirante Giardinauta
una domanda da ignorante

Anch'io amo fare esperimenti, ma con i semi delle rose ho sempre fallito. Nascono le piantine,ma nel giro di pochi giorni avvizziscono. Inoltre ho un dubbio: io ho letto che producendo una pianta da seme non si sa mai cosa uscirà. E' così o mi è sfuggito qualche particolare?
Ciao e Grazie
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
hai letto bene: il seme è frutto di ibridazione spontanea (o assistita!) di due piante diverse per cui porterà sia geni del padre che quelli della madre
fanno eccezioni i semi delle rose botaniche che mantengono le caratteristiche
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
hai letto bene: il seme è frutto di ibridazione spontanea (o assistita!) di due piante diverse per cui porterà sia geni del padre che quelli della madre
fanno eccezioni i semi delle rose botaniche che mantengono le caratteristiche

anche i semi delle rose botaniche potrebbero portare geni di altre rose ,il seme è frutto dell'impollinazione ,quindi se l'impollinazione avviene grazie al polline di un'altra rosa non sappiamo cosa nascerà,o no?

come sarebbero nate altrimenti quasi tutte le rose che oggi esistono!

mentre nell'ibridazione controllata e fatta da ibridatori esperti,con un grande bagaglio tecnico le cose sono diverse ,
sanno cosa portano in "dote" alcune rose,infatti conoscere la capacità che hanno alcune rose di trasmettere geni importanti per lo scopo che si vuole ottenere:colore-profumo-portamento-resistenza a malattie etc.,sono questi i dati che tengono segreti.

inoltre per i grandi ibridatori oggi la scienza offre possibilità prima impossibili,basta pensare all'analisi del DNA che permette in poco tempo di sapere i geni che interessano e come si comportano in combinazione con il compagno scelto.

laboratori giapponesi specializzati in genetica agraria ci lavorano da tempo e offrono ,a caro prezzo ,i loro servizi a gli ibridatori che ne fanno richiesta.

il tempo di "chissa cosa verrà fuori" sta per finire.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
per le botaniche dovrebbe esserci una questione di geni dominanti... ma l'argomento si complica e diventa per "scienziati" mentre anch'io sono per la "Magia" :D
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
la magia ci sarà sempre ,perchè è nel cuore e nel cervello dell'ibridatore ,sia esso professionista o amatore.

il genio è nell'artista creatore,non c'è analisi del dna che tenga.
 
Alto