• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ne faccio di questa phal?

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Ho una phal che ha perso tutte le foglie, ma le radici sono ancora bella, almeno così mi pare, Cosa devo fare? Buttare tutto o cercare di far rinascere le foglie?
La pianta era stata trattata con confidor per la presenza di cocciniglia bianca e con alcool per eliminare gli insetti presenti, ecco le radici. Cosa posso fare?
1e6o7n.jpg

Grazie, attendo la vostra risposta:hands13:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in che stato è il colletto?
potresti fare qualche foto ravvicinata?

le radici son molto belle, ma in genere in casi come questo non ci sono possibilità di recupero
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ti faccio un riassunto veloce di quel che penso

secondo me non ci sono possibilità, però un paio di prove le farei lo stesso

1 -- pulire il fusto, il residuo delle foglie sono molli e marce o secche? vedo cosini bianchi è cocciniglia?
va pulito dal secco e dalle bestie e poi capire se il fusto è ancora verde e quindi vivo o se è compostabile --nel caso fosse ancora vivo
2 -- nel caso il fusto fosse ancora verde, proverei a tenere le radici in poco sfagno tenendo la parte del fusto sopra in modo che resti asciutta.. e starei a vedere che succede

questo in un giorno di grande ottimismo
negli altri giorni non farei nulla e butterei tutto subito

:Saluto:
 
Alto