• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che rosa è?

Silvioso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum, perdonatemi se sbaglio qualcosa.
Dunque, ho in giardino una rosa rossa rampicante, grandi fiori tripli, colore rosso scuro, vellutato. Fiori pesanti che gli steli faticano a sostenere. Grande fioritura a maggio, poi fiori sporadici, seconda fioritura, abbastanza abbondante a settembre, fino ai geli. E'stata acquistata da mia madre negli anni '60, in vaso, poi in terra, tagliata a zero per malattie e ringiovanimento, è sempre bella e profumatissima, ma che rosa è? Grazie a chi mi risponde. la prima foto è di una sua figlia.
Grazie
silvio
rosa rossa rampicante, figlia, aspetto generale.jpg
HPIM0952.jpg
HPIM0950.jpg
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ho guinee in fiore e non direi sia la stessa,molte rosse si somigliano,potrebbe(dico potrebbe)essere etoile de hollande,poi la mia guinee praticamente non ha mai rifiorito,certi anni fa qualche ulteriore fiore in ottobre ma è raro.

questa è la mia guineè

022-1.jpg
 
Ultima modifica:

SageT

Aspirante Giardinauta
darbin, com'è chiara la tua! la mia è molto, ma molto più scura... e sì, anche io avevo un'idea sull'Etoile de Hollande, che è figlia della guinée fra l'altro, ma poi l'ho scartata per la forma del fiore aperto
 

Citrodora

Apprendista Florello
Mi sembra che la Papa abbia colore e forma leggermente diversi... mi sembra

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
sage,da quel lato c'era molto sole quando ho fatto la foto ed il rosso subisce molto in foto l'effetto luce.
 

Silvioso

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. la mia rosa assomiglia molto alle tre che mi avete indicato. Sono andata a vedere su internet per trovare foto. Ma non so decidermi. In particolare Etoile de Hollande e Papa, visto che dite che la Guiné non rifiorisce. Ci studierò e se arrivo ad una decisione vi farò sapere. Intanto aggiungo qualche immagine per aiutare voi esperti
Vedi l'allegato 102773
Vedi l'allegato 102774
 

Silvioso

Aspirante Giardinauta
Vi mando un'ultima foto, una rosa completamente aperta, non succede quasi mai. A questo punto propenderei, dopo grandi ricerche in internet,per l'étoile d'Hollande, ma anche la papà meilland....Bo' Faccio presente che la foto è stata fatta col fals perchèla rosa è riuscita ad aprirsi comlpletamente solo perchè era nascosta tra fogliame di altre piante. Il colore reale è molto più scuro.
Ciao a tutti, aspetto altre motizie e complimenti
fatta col flash il colore è più scuro.jpg
 
Alto