• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Protezione ulivo dal gelo prolungato

florenz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vivo a Cervia, in Romagna, una delle zone più colpite dalle ondate di gelo eccezionale di questi giorni:burningma.
In giardino ho un ulivo giovane (circa 4 anni) trapiantato la primavera scorsa; prima dell'arrivo della neve sono riuscito ad avvolgere intorno al fusto (alto circa 1,2m...è un po nano) del tnt.
Mi chiedevo però, dato che le previsioni confermano il freddo sotto zero per parecchi giorni, se non sia il caso di coprire con tnt anche la chioma, perchè di notte si arriva anche a -8°:eek:.

Inoltre in giardino ho anche tre ciliegi da fiore ed un corbezzolo, ma presumo che questi non avranno problemi, anche se non ho pacciamato in zona radici...

Spero di avere conferme da chi è sicuramente più esperto di me in materia, e ringrazio in anticipo.
 

areooo

Giardinauta
idem

guarda, io ho messo stallatico alla base a fine autunno, ho sparso attorno al tronco della corteccia di pino, avvolto il tronco con tessuto non tessuto e fatto questa struttura attorno (adesso il tnt e' doppio, in foto invece era singolo)

https://lh3.googleusercontent.com/-KhPHV1920aI/TyZmeLPAxGI/AAAAAAAABEs/xRoRwBLQLIY/s640/IMG_20120129_131423.jpg

nonostante apra quasi quotidianamente il 'tetto' della gabbietta per togliere l'umidita' interna, alcune foglioline mi si sono bruciate dal freddo. non so il tuo come possa essere preso..
sentiamo cosa dicono le persone piu' informate di noi.

ciao
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Credo che far di più di ciò che ha fatto areoo sia difficile...
Cmq colgo l'occasione per salutare Florenz, mio conterraneo e quasi vicino di casa...ciao!!
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Un saluto a Mr. Feelgood, e complimenti ad areooo per l'incastellatura!!! ma è tnt o nylon? in effetti se fosse nylon non avrebbe il ricircolo d'aria..
Io, nel caso, intenderei avvolgere semplicemente la chioma, appoggiando direttamente il tnt.
Comunque per il momento il mio ulivo non dà segni di sofferenza (magari stasera posto alcune foto) ma si sa...prevenire è meglio che curare...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa pure gli accorgimenti che credi, male non gli farà. Tieni presente che non è assolutamente possibile stabilire a priori i danni che si sono creati o si creeranno causa freddo, fino a primavera col rialzo delle temperature. I danni peggiori li crea lo sbalzo termico e non la neve, che con la sua presenza stabilizza la temperatura sempre sullo 0°, a parte il peso fisico che danneggia i rami.
 
V

vinceco2

Guest
Buongiorno a tutti,
vivo a Cervia, in Romagna, una delle zone più colpite dalle ondate di gelo eccezionale di questi giorni:burningma.
In giardino ho un ulivo giovane (circa 4 anni) trapiantato la primavera scorsa; prima dell'arrivo della neve sono riuscito ad avvolgere intorno al fusto (alto circa 1,2m...è un po nano) del tnt.
Mi chiedevo però, dato che le previsioni confermano il freddo sotto zero per parecchi giorni, se non sia il caso di coprire con tnt anche la chioma, perchè di notte si arriva anche a -8°:eek:.

Inoltre in giardino ho anche tre ciliegi da fiore ed un corbezzolo, ma presumo che questi non avranno problemi, anche se non ho pacciamato in zona radici...

Spero di avere conferme da chi è sicuramente più esperto di me in materia, e ringrazio in anticipo.

il problema è solo se c'è umidità elevata allora si rischi che si gela e d i risultati li vedi subito sul fogliame e poi in seguito sul resto della pianta in primavera quando si muove.
dato che la pianta è piccola puoi fare un qualcosa che la copri e ci metti del tnt.
-5 o-8 per l'ulivo non sono molti ,li regge benissimo.
caio
vincenzo
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, per la cronaca posto alcune foto, una dell'ulivo durante la nevicata, una di ieri con neve in scioglimento ed una dei ciliegi da fiore...
IMGP2770.jpg IMGP2776.jpg IMGP2777.jpg

E oggi si ricomincia con la neve...:burningma
 

areooo

Giardinauta
belle foto!!
comunque il tuo ulivo e' piu' grande del mio (o almeno piu' largo), e' stato piu' facile per me coprirlo

ma la retina attorno e' contro cani/gatti?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Come diceva Brandegeei, non è possibile valutare ora i danni da gelo, ma vi racconto la mia esperienza di 2 inverni fa.
L'ulivo era in piena terra solo dalla precedente primavera, quindi poco più di 6 mesi, il diametro alla base all'incirca quello di una bottiglia.
Incoscientemente non lo proteggei nemmeno.
Nevicò e gelò a più non posso, e a inizio primavera non c'era più neanche una foglia, zero!!!!
Tutte cadute!!!
Vediamo se trovo una foto...
20100131_0579.jpg
così si presentava a fine febbraio 2010
ridimensionata2.jpg
e così a fine aprile, dopo la potatura che gli operai (mai potato un ulivo in vita mia, fu un tentativo estremo dato che lo davo per perso)
rid3.jpg
lieto fine, maggio 2011
rid.jpg

ed ora è mooooolto cresciuto rispetto a quest'ultima foto.
Questo per dirvi di non disperare, anche se le cose dovessero mettersi male.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Mi correggo, era in piena terra da un anno e mezzo... mi è venuto un dubbio ed ho controllato le foto vecchie.
Comunque sia, valutate voi e ditemi se non era un caso disperato!
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Sì, la prima foto è abbastanza inquietante, con tutto quel gelo lungo i rami...:eek:
Anche io dove abitavo prima avevo un ulivo (questo aveva una ventina di anni), che dopo un inverno al gelo (era inoltre in ombra e in argilla, quindi peggio di così...) si presentava tutto spelacchiato, ho dato una potata molto più drastica della tua e incredibilmente in primavera inoltrata ha messo fuori i getti ed adesso sta benissimo:tupitupi:, bene allora siamo fiduciosi!!!


Rispondendo ad areoo: sì la rete è per il mio cagnone, per proteggere le piantine grasse ai piedi dell'ulivo...sono delle sempervivum, quindi se il nome non mente dovrei ritrovarle al disgelo sane e salve...:D:D:D
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Comunque complimenti a Piper per l'aiuola con tutti quei fiori, me gusta mucho, forse ti fregherò qualche spunto in primavera...:fischio:
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Posto alcune foto dell'ulivo ora che è spuntato un po di sole e sta sciogliendo la neve, sembra stare benone:D
IMGP2790.jpg
anche se zoommando un po vedo del verde in cima al tronco e sui rami più grossi:sgrunt:
IMGP2791.jpg
Come posso eliminarlo, lo gratto via direttamente?:confuso:
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Ritorno per porvi un'altra domanda:
quando sarebbe meglio potare il mio ulivo? nel senso: ora che le temperature sono salite e non dovrebbe esserci più rischio gelate, prima che la pianta cominci a fare i nuovi getti, posso dare una sfoltita, eliminando tutti i rami rivolti all'interno?
L'albero è giovane e l'ho messo a dimora anno scorso, chi me lo ha dato lo aveva potato sempre l'anno scorso ma a me sembra potato male, han tagliato i rami verso l'esterno e lasciato tutti quelli interni:squint:...sicuramente per accatastarli il più vicino possibile l'uno all'altro...:burningma
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ciao Florenz, come già risposto in privato al tuo msg,
avevo letto la tua domanda, ma non essendo un'esperta ho preferito evitare di scrivere castronerie...

ad ogni modo io quest'anno non intendo potarlo, è solo un ulivo da giardino e non mi interessa granché la produzione di olive, quindi siccome mi piace frondoso, lo lascio fare quel che gli pare.
Se poi fà lo stesso qualche oliva, la faccio in salamoia.
Comunque leggendo qua e là penso che sì, tra la metà del mese di marzo e la fine mese sia il periodo migliore.
A fine inverno e prima della ripresa vegetativa, un po' come tante altre piante.

ciao ciao, il giardino ringrazia per i complimenti :flower:
 

areooo

Giardinauta
:eek: il mio ulivo si sta riprendendo adesso, cioe' adesso stanno spuntanto tanti piccoli rametti di qualche millimetro!
non ci speravo piu'..

a voi com'e' andata?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Il mio quest'anno è rimasto foltissimo, sta anche preparando la fioritura, che non faceva dal 2009 a causa del freddo patito l'inverno successivo. C'è voluto un bel po' per la completa ripresa, ma vedrai che anche il tuo a fine estate starà benone.
Casomai tra un mese taglia quei rami che non stanno vegetando
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!
anche il mio si è ripreso e ha cacciato nuovi getti, fra l'altro a inizio aprile l'ho potato per dargli un'impostazione migliore.
P4150017 - Copia.jpg P4150018 - Copia.jpg
Speravo anch'io di ritrovarmi qualche fiorellino, e magari anche qualche oliva, ma sembra che ancora non ne abbia voglia...:crazy:
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Sì, confermo che non ne ha proprio voglia di fiorire...
IMGP2994.jpg IMGP2995.jpg
Da quel (poco) che ho capito i rami che puntano in basso sono quelli che dovrebbero portare i frutti...Ma può dipendere dalle potature? oppure dall'età ancora troppo giovane? boh...:confuso:
 
Alto