• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho deciso di farmi picchiare da tutto il forum...

Harry Potter

Giardinauta
... quindi chiedo il nome di una rosa da mettere in vaso (e fin qua tutto bene :D), in balcone esposto a Nord-Est (ahi ahi :storto:), rifiorente (vabbè :ros:), profumata (già che ci siamo :ciglione:), resistente alle malattie (chi non la vorrebbe? :rolleyes:), doppia o semidoppia (evvai! :food:) e che faccia anche il caffè! :lol:

... consigli?
 

Harry Potter

Giardinauta
... ma sono matti, mi propongono dei mostri tipo New Dawn... :)

... anche Louise Odier potrebbe non essere una brutta idea... la Felicité Parmentier è una chicca, ma non rifiorente... :(

... ma una inglese non troppo vigorosa...? magari per loro il nostro sole "scarso" è già una manna...
 

SageT

Aspirante Giardinauta
perché non una Valencia? Bella, profumatissima, adatta ad essere coltivata in vaso, resistentissima alle malattie...
 

Citrodora

Apprendista Florello
Mmmh non lo so.... sicuramente qualche inglese che si trova bene rivolta a nord c'é...
Ma non mi viene in mente dove potresti cercare... sul sito di Austin non mi sembra diano indicazioni a riguardo....
Comunque... non devi mettere per forza il "tick" su tutte le caratteristiche :D:D
Altrimenti, HelpMeFind dovrebbe riportare questa informazione...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
... ma sono matti, mi propongono dei mostri tipo New Dawn... :)

... anche Louise Odier potrebbe non essere una brutta idea... la Felicité Parmentier è una chicca, ma non rifiorente... :(

... ma una inglese non troppo vigorosa...? magari per loro il nostro sole "scarso" è già una manna...

Pastella di Tantau.
Ce l'ho... in vaso, più o meno stessa esposizione, è sanissima, piena di bocci, rifiorente perchè floribunda, doppia... per il caffè... chiedo! :ciglione:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Fantastico il titolo di questo 3D :D
Come esposizione non è male, per una rosa in vaso forse è meglio un po' d'ombra piuttosto che il forno crematorio estivo. Le inglesi credo darebbero buoni risultati,
Austin per la coltivazione in vaso suggerisce queste rose http://www.davidaustinroses.com/italian/Advanced.asp?PageId=2122
Di queste escluderei a priori quelle piu' grandi orientandomi invece sulle varieta' piu' piccole della lista. Questo per non essere costretti ad usare vasi enormi e pesantissimi visto che deve stare su di un balcone.
 

Harry Potter

Giardinauta
... grazie a tutti, adesso tiro giù le foto e le caratteristiche una per una, e vediamo quale può piacere... e soprattutto quale può vivere dignitosamente in un posto del genere ;)
 
Alto