• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buon 25 aprile a tutti!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francoises

Giardinauta Senior
non è farina del mio sacco, è di Jovanotti, o chi parla per lui, ma l'ho trovato molto bello:

BUON 25 APRILE!

ho trovato una frase di Federico Fellini stanotte leggendo un libro su di lui in cui parla del fascismo e dice una cosa che in questo giorno mi andava di condividere con voi. Eccola:

"voglio dire che fascismo significava e significa ignoranza dei problemi reali,rifiuto di approfondire (per pigrizia,pregiudizio,comodità,presunzione) il proprio rapporto individuale con la vita.E in più vantarsi di essere ignoranti,cercare di affermare se stessi o il proprio gruppo non con la forza dell'esperienza e della cultura,ma con millanteria e falsificazione" . Federico Fellini
(il libro si chiama "10fellini e 1/2" di E.Cavalli)

questa frase mi è piaciuta perché affronta la questione in modo "morbido" come è tipico di quel genio gigantesco che è Fellini e aiuta a capire,a distanza di tanti anni da quel 25 aprile,cosa si nasconde in certi di modi di pensare che poi senza che uno nemmeno se ne renda bene conto,possono diventare
sistema,politica,e occupare tutti gli spazi fino a trasformarsi in regimi dittatoriali veri e propri.
E allora Buona Festa della Liberazione a tutti quanti quelli che continuano a liberarsi ogni giorno!

" a tutti i prepotenti dirò forte CON ME VOI NON L'AVRETE VINTA MAI!" (quando sarò vecchio-ora)

" E SIAMO LIBERI" (l'elemento umano-ora)

"LIBERI!!!" (penso positivo-lorenzo94)
 

costateo

Maestro Giardinauta
Il 25 aprile dovrebbe essere portatore di ideali che trascendono dalla politica, che dovrebbero essere propri dell'essere umano. Ma si sa che purtroppo non sempre è così.
Belle le considerazioni di Fellini, per certi versi affronta la cosa sotto un taglio che non avevo considerato nella sua interezza. Grazie per averlo condiviso.
 

francoises

Giardinauta Senior
E' vero, Sono parole giuste e Fellini affronta la cosa da un punto di vista che spesso ai più passa inosservato. Sembra un attacco al fascismo, ma in realtà non lo è. O almeno non più di tanto, ma è una considerazione che riguarda ogni ideologia predominante.
Spero che abbiate tutti passato un bellissimo 25 aprile, nonostante i tempi odierni che ci rendono impauriti e tristi.
:Saluto::Saluto:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Io sono sul pessimistico
(contro OGNI mia predisposizione CARATTERIALE):
liberi.................. da che....???

Al 25 Aprile 2012,
penso solo al quarto anniversario della morte di mio nonno....
con mio marito che non lavora più,
due bimbe da CRESCERE DIGNITOSAMENTE,
a sbattere per dieci euro per mangiare.........

in un' Italia FALSA.

Perdonatemi lo sfogo: stasera mi prende così.

:(
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
[video=youtube_share;AvmfX4NSad0]http://youtu.be/AvmfX4NSad0[/video]

Buon 25 aprile che volge al termine.
Stamattina ho portato i miei ragazzi alla commemorazione presso la lapide nel nostro paesino: non c'era -quasi- nessuno.
Eppure, mi pareva un'Italia in miniatura.
Il prete ha detto qualche preghiera, il sindaco ha fatto un discorso a costo zero, nel senso che si é limitato a dire: -Confermo quanto detto dal prete - (perché spendere una parola in più, in tempo di crisi?)-
Un gruppetto di alpini coi loro gloriosi cappelli ha fatto un attenti/riposo: fra loro c'era anche qualcuno della mia età: gli ultimi che hanno giocato a preparasi per la guerra. Qualcuno di loro forse potrebbe dare la vita per la patria, almeno nel suo immaginario. Di quelli che l'han fatta davvero, non c'era più nessuno.
Il cantoniere non aveva neppure tagliato l'erba intorno alla lapide. Particolare rilevato ad alta voce da un tecnico di un altro Comune.
Tutti gli altri lo avevano solo pensato. Tranne la sottoscritta: era quasi tutto tarassaco, foglie larghe ma tutto sommato basse, qualche soffione disperso dal vento. Io tendo spesso a giustificare.
E poi, come si può tagliar l'erba... son giorni che piove, governo ladro!
I ragazzi li ho portati così, tanto per dire loro: oggi siete in vacanza, ma lo sapete il perché?
Chissà se hanno capito qualcosa, o se mi hanno accontentata solo per spillarmi il permesso di giocare alla play...
Play negata per disordini familiari. Ora si stanno godendo una partita in tv.
Magari domani piove di nuovo. Oggi c'era il sole.
I miei clienti edili/marocchini ieri brontolavano per il giorno festivo infrasettimanale... scusate se siamo italiani, ho detto con un sorriso, é anche per questo che siete qui, ma non hanno capito... parlano arabo.
E... per darvi la buona notte, vi dedico De Gregori
[video=youtube_share;tEjDeIkpgBY]http://youtu.be/tEjDeIkpgBY[/video]
 

Olmo60

Guru Master Florello
" Se non su grida viva la libertà umilmente, non si grida evviva la libertà" ..questo l'inizio di una poesia di Pasolini che non sono riuscita a trovare in rete e della quale non ricordo il titolo. dedicata allora ai ragazzi che contestavano nelle piazze e oggi potrebbe andare ancora bene...ne ho cercata anche una intitolata "Bozzetto" che parlava invece (in parte) di come e perchè l'Italia sia cambiata tanto nel giro di pochi anni..e una profezia che si è adempiuta. Ho trovato però un articolo di "Scritti Corsari" che secondo me dà la descrizione giusta del fascismo, che non è solo un movimento politico e che io condivido http://www.pasolini.net/saggistica_scritticorsari_lucciole.htm
 
Ultima modifica:
Il 25 aprile dovrebbe essere portatore di ideali che trascendono dalla politica, che dovrebbero essere propri dell'essere umano. Ma si sa che purtroppo non sempre è così.
Belle le considerazioni di Fellini, per certi versi affronta la cosa sotto un taglio che non avevo considerato nella sua interezza. Grazie per averlo condiviso.

E' vero, Sono parole giuste e Fellini affronta la cosa da un punto di vista che spesso ai più passa inosservato. Sembra un attacco al fascismo, ma in realtà non lo è.

invece il 25 Aprile, che vi piaccia o no è la commemorazione e il ricordo di chi ha combattuto e sconfitto il fascismo, è una celebrazione politica tant'è che in Italia ancora vi è qualcuno che tenta una specie di revisionismo che vorrebbe dipingere quella squallida, rozza, puerile, violenta ideologia per ciò che non è stata. Tant'è che Alemanno e Polverini coerentemente NON sono stati invitati alla manifestazione, grazie ai loro saluti romani, alle catenine con la celtica e alla loro arroganza.
Evitiamo"buonismi" da nuovo millennio: il fascismo era e rimane una delle pagine più tristi della nostra storia nazionale ed è il caso che si ricordi come tale. Il resto è fuffa e parole messe là giusto per dire qualcosa.
Viva la Resistenza, viva i Partigiani.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
viva i Partigiani.

A patto di ricordare che non tutti i partigiani erano comunisti, perché anche gente cattolica, atea, non politicizzata, non comunista né comunistoide ne aveva le balotas piene del fascismo e dei suoi mali.
E sono felicissimo che il reato di apologia del fascismo esista, ma sono dispiaciuto che (in italia) non esista anche il reato di apologia del comunismo, perché comunismo e fascismo sono gemelli.

Alemanno non lo inviterei neanche al mio compleanno, figuriamoci a una festa così importante per la storia del paese.
 
i Partigiani erano Partigiani. Questo almeno per me, per gli altri non so e non me ne curo.
In più giova ricordare che "antifascismo" non è sinonimo di "comunismo", la Storia lo insegna, quindi non mescoliamo carte a caso per confondere le idee.
Il 3D è sul 25 Aprile, il 25 Aprile è festa antifascista e chi non festeggia vuol dire che è complice. (e almeno in teoria penalmente perseguibile, ma siamo in i-taglia)

Se vogliamo aprire un 3D sull'anticomunismo apriamolo ma è contro il regolamento, mentre questo NO.

perché comunismo e fascismo sono gemelli.

no, non in Italia, dove infatti esiste solo il reato di "apologia del fascismo" e dove infatti vengono liberamente venduti busti del duce e altri ricordini sulle bancarelle.

Il Comunismo sarà reato forse in Paesi dove trasfigurò in dittatura, ma qua NO perchè in Italia ci fu dittatura fascista e solo fascista. Il Comunismo italiano prima e dopo la guerra fu solo un forte movimento parlamentare e null'altro.

Punto.
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Il Comunismo italiano prima e dopo la guerra fu solo un forte movimento parlamentare e null'altro.

In Italia ha sempre avuto % relativamente piccole nelle varie elezioni. Purtroppo dove ha otteuto la maggioranza ha mostrato di sostituire vecchie dittature con una nuova dittatura. Dalla germania dell'est alla korea del nord. Queste qui sopra sono semplici considerazioni storiche.
La mia idea è che a % piccole è utile a una democrazia perché porta idee folli ma che fanno da contrappeso a idee altrettanto folli ma dalla parte opposta. Mentre se non ha contrappesi precipita e degenera.

Torno in tema:
Vorrei che il 25 aprile fosse DAVVERO la festa per la fine della guerra e dell'oppressione e delle leggi razziali, un momento per ricordare tutte le vittime, soprattutto quelle innocenti come i bambini e le donne; per me lo è. Vorrei non fosse una festa partitica.
Anche per questo mi piacerebbe che non ci fossero politici a fare discorsi, ma solo persone normali, magari i discendenti di chi ha avuto gente trucidata e fucilata.
 
Ultima modifica:
In Italia ha sempre avuto % relativamente piccole nelle varie elezioni. Purtroppo dove ha otteuto la maggioranza ha mostrato di sostituire vecchie dittature con una nuova dittatura. Dalla germania dell'est alla korea del nord. Queste qui sopra sono semplici considerazioni storiche.
La mia idea è che a % piccole è utile a una democrazia perché porta idee folli ma che fanno da contrappeso a idee altrettanto folli ma dalla parte opposta. Mentre se non ha contrappesi precipita e degenera.

Torno in tema:
Vorrei che il 25 aprile fosse DAVVERO la festa per la fine della guerra e dell'oppressione e delle leggi razziali, un momento per ricordare tutte le vittime, soprattutto quelle innocenti come i bambini e le donne; per me lo è. Vorrei non fosse una festa partitica.
Anche per questo mi piacerebbe che non ci fossero politici a fare discorsi, ma solo persone normali, magari i discendenti di chi ha avuto gente trucidata e fucilata.

questo è molto interessante e mi piace rifletterci su. Anzi diciamo che ho già riflettuto e che lo condivido proprio.
 

Olmo60

Guru Master Florello
invece il 25 Aprile, che vi piaccia o no è la commemorazione e il ricordo di chi ha combattuto e sconfitto il fascismo, è una celebrazione politica tant'è che in Italia ancora vi è qualcuno che tenta una specie di revisionismo che vorrebbe dipingere quella squallida, rozza, puerile, violenta ideologia per ciò che non è stata. Tant'è che Alemanno e Polverini coerentemente NON sono stati invitati alla manifestazione, grazie ai loro saluti romani, alle catenine con la celtica e alla loro arroganza.
Evitiamo"buonismi" da nuovo millennio: il fascismo era e rimane una delle pagine più tristi della nostra storia nazionale ed è il caso che si ricordi come tale. Il resto è fuffa e parole messe là giusto per dire qualcosa.
Viva la Resistenza, viva i Partigiani.

Perchè dici: che vi piaccia o no? qualcuno ha detto cose diverse? caso mai qualcuno (jovanotti) ha aggiunto a questo significato (politico e di commemorazione) un'altro (sociologico). Il secondo significato non smentisce il primo, caso mai lo amplia. Non ho capito se a francoises interessa più discutere di fascismo/antifascismo politico o fascismo/antifascismo mentale:)
 

e.leo

Maestro Giardinauta
In Italia ha sempre avuto % relativamente piccole nelle varie elezioni.
Il Partito Comunista in Italia dal dopo guerra alla Bolognina viaggiava sul 25-30% di preferenze.
Purtroppo dove ha otteuto la maggioranza ha mostrato di sostituire vecchie dittature con una nuova dittatura. Dalla germania dell'est alla korea del nord. Queste qui sopra sono semplici considerazioni storiche.
La Germania dell'est fu assoggettata non ci furono di certo libere elezioni
Storicamente le dittature comuniste non sono mai nate a seguito di elezioni ma dopo sanguinose rivoluzioni e guerre civili di liberazione.Vedi Russia, Cina e Cuba.


massimo alfredo giuseppe maria per la precisione
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
A patto di ricordare che non tutti i partigiani erano comunisti, perché anche gente cattolica, atea, non politicizzata, non comunista né comunistoide ne aveva le balotas piene del fascismo e dei suoi mali.
la maggioranza dei partigiani non era comunista al di la del fatto che qualche corrente politica oggi se ne prenda di fatto la piena paternità.


E sono felicissimo che il reato di apologia del fascismo esista, ma sono dispiaciuto che (in italia) non esista anche il reato di apologia del comunismo, perché comunismo e fascismo sono gemelli.

concordo pienamente, dovrebbe esserci per tutte quello che ha portato alla violenza, all'oppressione, alla morte al di la dei colori politici.

Sulla frase di cui al primo post "fascismo significava e significa ignoranza dei problemi reali,rifiuto di approfondire..."
per quanto mi riguarda è il contrario di ciò che accadde.
Sbagliato considerare tutto negativo perchè il fascismo divento quel che sappiamo, ci sono state cose fatte bene e cose fatte male, come quasi tutte le volte che qualcuno governa.
Il fascismo è nato, contrariamente a quanto scritto in quella frase, come movimento popolare socialista per risolvere problemi annosi e mettere ordine, e fu fatto eccome, se poi si è passati alla violenza il tutto è da condannare ma non dimentichiamo ne il male del fascismo come monito delle generazioni future ma non dimentichiamo però quel che fu fatto e fatto bene, perchè altrimenti si falsa la storia.
Purtroppo la storia è in mano a tanti faziosi che cercano di vedere tutto nero o tutto bianco in relazione alla propria appartenenza politica.
Io credo che ogni totalitarismo, con tutta la violenza e oppressione che di solito li caratterizza, abbia fatto cose giuste e cose errate.
Quando si mette al bando, bene mettere in guardia e evidenziare i alti negativi affinché ciò non si ripeta, ma non dimentichiamo neanche quel che di utile fu fatto.
Dire che il fascismo è ignoranza dei problemi reali e rifiuto di approfondire, è a mio avviso una grossa sciocchezza
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Storicamente le dittature comuniste non sono mai nate a seguito di elezioni ma dopo sanguinose rivoluzioni e guerre civili di liberazione.Vedi Russia, Cina e Cuba.
però se poi diventa peggio della dittatura o del regime che ha combattuto, allora non c'è differenza.
Il comunismo nel mondo ha fatto peggio del peggio, ha l'aggravante di essere partito come movimento rivoluzionario e ha fatto peggio delle peggiori dittature, compreso per il numero dei morti.
Questo a mio avviso dimostra che non ci sono colori politici che fanno la differenza, l'uomo è sempre lo stesso, che sia comunista o fascista
 

Olmo60

Guru Master Florello
non è farina del mio sacco, è di Jovanotti, o chi parla per lui, ma l'ho trovato molto bello:

BUON 25 APRILE!

ho trovato una frase di Federico Fellini stanotte leggendo un libro su di lui in cui parla del fascismo e dice una cosa che in questo giorno mi andava di condividere con voi. Eccola:

"voglio dire che fascismo significava e significa ignoranza dei problemi reali,rifiuto di approfondire (per pigrizia,pregiudizio,comodità,presunzione) il proprio rapporto individuale con la vita.E in più vantarsi di essere ignoranti,cercare di affermare se stessi o il proprio gruppo non con la forza dell'esperienza e della cultura,ma con millanteria e falsificazione" . Federico Fellini
(il libro si chiama "10fellini e 1/2" di E.Cavalli)

questa frase mi è piaciuta perché affronta la questione in modo "morbido" come è tipico di quel genio gigantesco che è Fellini e aiuta a capire,a distanza di tanti anni da quel 25 aprile,cosa si nasconde in certi di modi di pensare che poi senza che uno nemmeno se ne renda bene conto,possono diventare
sistema,
politica,e occupare tutti gli spazi fino a trasformarsi in regimi dittatoriali veri e propri.
E allora Buona Festa della Liberazione a tutti quanti quelli che continuano a liberarsi ogni giorno!

" a tutti i prepotenti dirò forte CON ME VOI NON L'AVRETE VINTA MAI!" (quando sarò vecchio-ora)

" E SIAMO LIBERI" (l'elemento umano-ora)

"LIBERI!!!" (penso positivo-lorenzo94)

Domanda per francois: non ho capito di cosa vuoi parlare: la frase di Fellini ha ben poco di politico in senso stretto, anzi,proprio niente. Non parla di "forma mentis "fascista" piuttosto che di applicazione pratica? L'aggancio al 25 aprile, alla liberazione dal fascismo politico mi sembra che sia solo l'imput per parlare di una "mentalità" che ci appartiene anche oggi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto