• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lantana alberello

giusy80

Aspirante Giardinauta
CIAO,ieri mio marito ha comprato questa piante...sa già il nome ed è un passo avanti:D gli hanno detto di tenerla al sole, mettere 1 litro d'acqua al giorno:rosa: e di potarlo verso settembre o febbraio, cioè a settembre o a febbraio????a forma di palla. Ma io mi chiedo a parte il mese di potatura, se ad esempio come vedete nell'immagine un ramo è cresciuto di più, io posso tagliarlo per sistemare la forma? di potatura cosa intende radicale cioè? nn me ne intendo molto.
Poi un altra cosa, ma il vaso quando si deve cambiare? a me nn sembra molto piccolo..se si quando?
grazie aiutatemi



Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cominciamo con il nome che è Lantana,perciò te l'ho corretto,poi il litro d'acqua al giorno glielo dai se serve,io la bagno quando il terriccio è asciutto,e la poto in autunno prima di portarla in serra fredda,così tiene meno spazio,volendo la puoi potare anche a primavera quando cambierai il vaso,se è necessario.....dimenticavo quella ad alberello che ho io,è esattamente dello stesso colore della tua,mentre le altre 3 sono a cespuglio!!!ciao ciao
 

giusy80

Aspirante Giardinauta
Ciao, perchè io non avevo scritto lantana? Si infatti quella del litro mi viene da ridere io anche la bagna quando serve, quindi posso cima tagliare qualche ramo che fuoriesce per mantenere la forma e poi potarla di piú in autunno.. Bellissime le tue. Serra fredda? Ma in inverno posso lasciarla fuori? Magari un po' piú riparata? Io hp una pergole da, che dici in inverno basta avere un tetto sopra?
Grazieee
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sò che temp hai tu in inverno,le mie non mi permettono di lasciarla fuori,nemmeno coperte col tnt.....morirebbero!!Si taglia pure qualche rametto che spara,poi in autunno poti di più!!ciao ciao
P.S. ti sarai sbagliata,ma c'era scritto Lantara....
 

costateo

Maestro Giardinauta
Io la lantana la lascio fuori fino a quando le temperature notturne non scendono sotto i 12°/13°, quindi in genere fin verso fine ottobre. Poi la porto dentro e siccome in genere ha su ancora diversi fiori lascio che sfioriscano e poi poto. Io ce l'ho a cespuglio e poto in maniera piuttosto sostanziosa. In questi giorni ero tentato di tirarla fuori, ma sapevo che serebbero tornate temperature troppo rigide per lei, infatti sono giorni che stiamo sui +7° di minima e, se non esce sole, +10°/+11° di massima. Questa mattina poi fuori c'era una tempesta di acqua e vento freddo. Comunque sta arrivando l'anticiclone africano e così domani "la esco" all'aperto.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io la poto anche se è fiorita,poi la metto in serra fredda e a primavera le tolgo già fiorite,io le ho messe fuori già da 10 giorni!!!ciao ciao
 

Brusco

Aspirante Giardinauta
Fantastica la Lantana ad alberello!! :froggie_r
Dovessi trovarne una me la regalo...
Per ora ne ho una (Camara) in vaso ma classica fatta a cespuglio.

Saluti a tutti!!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Giusy80 vedo che è di latina, nessun problema lì, può rimanere fall'aperto tutto l'anno. Qui a Roma resistono pure alle gelate, non sono morte nemmeno con il gelo e la neve di febbraio
 

tartina

Master Florello
Bellissime le lantane, mi piacerebbero tanto ma non ho molta fortuna con le piante che devono essere riparate d'inverno.
Ad alberello poi è una meraviglia
 

francy_9

Giardinauta
Scusate la mia domanda stupida, ma è necessaria la potatura in autunno o si può anche fare a meno?e poi volevo sapere se quando vengono ricoverate in inverno perdono le foglie!Grazie mille...
 

costateo

Maestro Giardinauta
Le foglie le perdono tutte. Se vedi la mia adesso sembra morta, ma se ti avvicini vedi i getti nuovi che però sono ancora piccolissimi. Conto che con il caldo dei prossimi giorni esploda presto. Per la potatura non saprei se è necessaria. Dipende forse da dove nascono i nuovi fiori. Se nascono solo da rami nuovi allora sì, va potata. Io la poto anche per questioni di spazio. In pochissimo tempo cresce parecchio e per me che ho poco spazio è meglio contenerla.
 

giusy80

Aspirante Giardinauta
Non sò che temp hai tu in inverno,le mie non mi permettono di lasciarla fuori,nemmeno coperte col tnt.....morirebbero!!Si taglia pure qualche rametto che spara,poi in autunno poti di più!!ciao ciao
P.S. ti sarai sbagliata,ma c'era scritto Lantara....


si mi sarò sbagliata a scrivere!!! Aspita credevo che doveva stare fuori, mi ci manca solo questa dentro con mia figlia che gironzola con il girello:confuso:
 

Melania75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto! La mia lantana ad alberello, in vaso, che ho annaffiato generosamente tutte le sere in questa calda estate e in questo torrido agosto, ha tutte le foglie secche! Era splendida fino a poco tempo fa, ha fatto abbondanti e ripetute fioriture ma da almeno 15-20 giorni deperisce e secca sempre di più. Ha praticamente tutti i rametti quasi completamente spogli dalle foglie. Prende il sole per tutta la mattina, non vorrei che morisse, cosa posso fare?
 
Alto