• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino calabrese e topepo

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
oggi sono andata a fare un giro al vivaio e, benché mi fossi ripromessa di non comprare piante da orto (quest'anno ne ho troppe; infatti alcune ho dovuto già metterle in cassone e altre dovrò trapiantarle in vaso anziché in piena terra), non ho resistito. C'erano infatti delle bellissime piante di peperoncino tondo, a un buon prezzo (1 EUR), e siccome ho già alcune piante di peperoncino Tondo calabrese ottenute da seme, non ho resistito a prendere anche questa varietà (Topepo) per vedere la differenza! :food:

Siccome al vivaio le piantine erano all'esterno, le ho trapiantate nel vaso definitivo (35 di diametro, 30 profondità) e le ho poste anch'io all'esterno in posizione riparata (su di un ballatoio, a ridosso del muro).

E' corretta come posizione secondo voi, considerando che attualmente le temperature notturne scendono ancora imperterrite sotto 10 °C? (quelle diurne sono buone; oggi nel primo pomeriggio 23 °C).

A questo proposito vi chiedo anche se ritenete opportuno che io sposti all'esterno le piante di peperoncino Tondo calabrese. Al momento le ho ancora sul davanzale interno :( per proteggerle dalle rigide temperature notturne. Due delle piante fioriscono già abbondantemente, ma i fiori purtroppo cadono tutti :muro:. Le piante sono robuste, crescono, continuano a fiorire, e non hanno problemi; tuttavia, al momento dell'allegagione, i fiori anziché allegare cadono sistematicamente :cry:; ritengo sia perché l'ambiente interno non è favorevole all'allegagione; d'altronde, non vorrei spostarli fuori troppo presto, provocando sofferenza alle piante.

Se avete consigli e/ o esperienze da condividere, ve ne sarei molto grata! Saluti :Saluto:
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
forse nn riescono a prendere il sole giusto..
..li tieni al cperto anche di giorno?....
dovresti metterle all esterno e al massimo la sera metterle sul davanzale interno
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Sì, al momento li tengo all'interno anche di giorno perché a causa di esperienze precedenti negative evito di spostare le piante dentro e fuori. Però hanno sole 10-12 ore al giorno: credo sia piuttosto la mancanza di circolo d'aria che impedisce di allegare, ma è solo una sensazione da profana...
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Ora con il caldo che sta per arrivare metti fuori e vedi che succede


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Purtroppo qui il caldo non è ancora arrivato... cmq ho messo fuori già da alcuni giorni una pianta di peperoncino tondo, di quelle che non hanno ancora fiorito, e sta vegetanto bene (non fiorendo). Presa dalla voglia di sperimentare :crazy:, ho messo fuori anche una pianta di pomodoro, e nel giro di 2 gg. è morta!! :cry: Mi sa che devo aspettare l'arrivo di questo fantomatico anticiclone "Hannibal" di cui parlano al meteo, e che dovrebbe dare temperature quasi estive nel fine settimana! Ma si stabilizzerà poi il tempo?? O ci dà 25°C sabato e domenica per poi tornare a 12°C? Boh.....:confused:
 
Alto