• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carote -- quest'anno non ci riesco!!

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
oggi pomeriggio andando a verificare il mio orto ho purtroppo constatato che le carote seminate in piena terra, e germinate da pochi giorni, hanno ceduto ai grandi temporali di questi giorni con temperature intorno ai 3°C :muro:. Ne sono sopravvissute pochissime, una vera strage :cry:. Ne avevo seminate altre in un cassone di legno, ma dopo 8 giorni ancora non si vede germinazione... :( e anche smuovendo delicatamente la terra non si nota traccia di germinazione in corso :astonished:.

Penso di doverne dedurre che dovrò riseminare. Le carote appena seminate erano nantesi, di una bustina nuova comprata quest'anno. Ora mi sono accorta di avere ancora, dall'anno scorso, mezza bustina di Flakkée (scadenza giugno 2014). Secondo voi posso ancora provare? Sono sempre restia ad usare semi residui dello scorso anno perché di solito non mi germinano (è avvenuto con la valerianella, con l'insalata, con le zucchine, con i pomodori... un po' con tutto; credo di conservarli bene, in uno stanzino di servizio buio, secco e asciutto... ma qualcosa che non va deve esserci; forse la scarsa qualità dei semi?? non lo escludo, visto che li pago poche decine di centesimi in Consorzio :confuso:).

Vorrei però fare una prova con queste Flakkée. Secondo voi è possibile preseminare le carote in semenzaio e poi trapiantarle? Magari così funziona... Gli anni scorsi con le carote non ho mai avuto problemi, ma quest'anno mi stanno veramente tirando scema!!! :confused: Un caro ringraziamento a chiunque vorrà rispondermi :Saluto:
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Probabilmente quelle che hai seminato, non spuntano a causa dei continui sbalzi di temperatura di questi giorni e sopratutto per il freddo che sta facendo in questi ultimi giorni. Aspetta che il tempo si ristabilisca un pò e probabilmente germineranno.

Non penso che sia la "vecchiaia" dei semi il problema, io avevo ancora delle bustine di insalata da finire con scadenza 2010, piantate giusto per finirle eppure sono spuntate.
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Spero bene Dingoz... ma la vedo dura: peccherò di eccessivo pessimismo, ma il cassone mi sembra proprio un vero deserto :(. Oggi cmq non ho tempo di ri-seminare, vedremo cosa succede nei prox. giorni!
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Non vedi niente non solo perchè le temperature non favoriscono ancora la germinazione, ma anche perchè le carote impiegano almeno due settimane per uscire dal terreno, non otto giorni.
Devi solo aspettare.

I semi si conservano per anni; quelli comprati durano almeno uno o due anni oltre la data di scadenza.

Le carote non sopportano assolutamente i trapianti: vanno seminate in file e eventualmente sfoltite!

Come mi pare di avere capito in un'altra discussione (se eri tu), sai già che necessitano di terra molto soffice, per cui è consigliabile abbondare con il terriccio. Per questa ragione non ottengo mai risultati eccezionali, però adesso mi diverto comunque a allegare la fotografia che scattai a alcune delle prime carote che raccolsi la scorsa estate.

DSCF0005.jpg
 
Ultima modifica:

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao Barbabietolo, sì, abbiamo già parlato di carote in un'altra discussione pochi giorni fa. Quelle che sono morte ieri (penso a causa del freddo e dei 2-3 acquazzoni susseguitisi nell'arco di 24 ore) sono quelle, germinate da poco, che avevo seminato in una terra troppo ricca di scheletro, che anche a vangarla con grande impegno rimane sempre troppo poco fine affinché le carote si allunghino e si ingrossino. Quindi la perdita obiettivamente non è grave.... però mi scoccia lo stesso!:burningma

Pensavo ci volesse meno tempo per le germinazione perché le carote decedute ieri avevano germinato in una settimana. Ma le temperature erano ben diverse. L'anno scorso in effetti hanno impiegato più tempo (non ricordo quanto, ma oltre 10 gg. sicuro). Vediamo se, aspettando, riesco a vedere qualcosa spuntare nel mio cassone di legno: altrimenti riprovo con la Flakkée tra una decina di giorni o più. Ciao! :Saluto:
 

ingfrancesca

Aspirante Giardinauta
ciao, io riesco a farle germinare velocemente mettendo un foglio di plastica (quello per alimenti) sopra il vaso, con un buco per l'aria e l'acqua. Prova così..o in modo simile!Ho già raccolto delle mini carote tenerissime e gustose, peccato che siano così piccole ma sono cresciute troppo vicine e non ho diradato!
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Alla fine le mie hanno germinato! :hands13: Il problema è che dovrò diradarle perché, pur avendo seminato a postarelle distanti 15-20 cm l'una dall'altra, ho messo più semi per ogni postarella e mi hanno germinato tutte :eek: . Ho letto in un altro post che andrebbero diradate quando la foglia è alta 10 cm... e se lo si fa prima? E' sbagliato? Ed eventualmente non è possibile "salvare" le piantine tolte trapiantandole altrove? Barbabietolo mi ha già detto (e mi fido) che le carote non sopportano il trapianto... dunque la risposta dovrebbe essere "no"! Tuttavia, giovedì scorso al mercato di Trento (che considero affidabile per le piante: ne ho prese molte lì, visto che mi trovo spesso a Trento per lavoro, e mi sono sempre trovata bene) 2 diverse bancarelle vendevano delle carote alte 5-6 cm, in zollette di torba, da trapiantare. Possibile? :confused:
 
Alto