• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatto malato o ferito...help me!!!

artemy

Giardinauta Senior
:cry: ciao a tutti!!
Uno dei gatti randagi che girano nel mio giardino, l'altra sera è venuto con un bozzo sulla testa, presumo sia stato un ascesso, e non stava per niente bene. Come l'ho visto sono riuscita a dargli il bassado 100 nella scatoletta. Purtroppo però è un gatto che non si fa prendere e oltretutto non viene tutti i giorni per mangiare e infatti, come temevo, il giorno dopo non è venuto, per cui cura antibiotica saltata!!!
Oggi a distanza di tre giorni si è ripresentato, il bozzo è diminuito ma lui non sta per niente bene...mezza testa senza pelo e con sangue e ancora un po di bozzo. Sono riuscita a dargli un po di bassado ma non ha mangiato molto e quindi non ha preso tutta la dose, e poi se domani sera non si ripresenta..la cura salta di nuovo!!!

Come faccio ad aiutarlo?? Non esiste un antibiotico che possa coprirlo per un po di giorni senza doveglielo dare tutti i giorni? Che altro potrei fare?
 

elena_11293

Master Florello
Ciao Artemy, esistono antibiotici che coprono per più giorni, ma ai miei gatti sono stati dati solo in forma di iniezione, non so quindi se esistono anche in paticche da poter mettere nel cibo. Per capirlo io fare una telefonata a un vet e mi farei dire.

Da quello che descrivi parrebbe un ascesso dato da unghiata, che poi è scoppiato ma logicamente è ancora infetto data la vita che fa (possono essere impressionanti, in particolare sulla testa, una volta a un mio gatti tanti anni fa ho visto le ossa del cranio dal buco che si era formato... :storto: ma, ehi, poi è guarito! :)). Se così fosse tenere la ferita drenata e pulita e fornire copertura antibiotica sarebbero proprio buone cose, ma se nn riesci ad avvicinarlo logicamente ti tocca proprio ripiegare solo sull'antibiotico da aggiungere al cibo.

Per cui torniamo al fare almeno una tel a un veterinario, per chiedere info in proposito. E, già che ci sei, descrivigli anche quello che vedi, in modo da farti un'idea più chiara di cosa potrebbe essere (l'ascesso è solo un'ipotesi, meglio se ti chiarisci su cos'ha effettivamente).

Infine, una cosa buona che potresti fare in quest'occasione per dargli una vita migliore è approfittare della situazione e chiamare l'Enpa o la Lav (o un'altra ass. animalista, quella che funziona meglio nella tua zona) e chiedere loro di catturarlo con la gabbia a scatto e portarlo dal vet comunale per curarlo (e sterilizzarlo, così da non ritrovarsi in queste situazioni a ogni stagione). Te lo riporteranno lì in zona, non li allontanano da dove stanno se non ci sono esigenze particolari, e a te non costerà. Anzi, parlando con loro potresti perfino farti riconoscere i gatti randagi che vengono a mangiare da te come colonia felina, in modo da ricevere un minimo di aiuto dal comune, ad esempio con le cure veterinarie in casi di questo tipo. Pensaci se hai modo, in parte ti toglierebbe preoccupazioni e lavoro, perché i volontari potrebbero aiutarti a prendertene cura :)

Buone cose a tutti voi!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' certamente un ascesso dovuto ad una unghiata o morso, le liti fra maschi sono terribili. Il Bassado va bene per il problema ma ne occorre mezza al giorno e per almeno dieci giorni. L'antibiotico a lento rilascio esiste, è il Convenia ma va fatto per iniezione, dato che sta male tu non riesci a tenerlo chiuso da qualche parte?
 

artemy

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte! Chiamare l'enpa non è facile nel senso che magari li faccio venire fino da me e poi il gatto non si presenta! Purtroppo abito in provincia!

tenerlo chiuso da qualche parte sarebbe una buona idea ma il problema è che non si fa avvicinare e non saprei come poterlo indirizzare verso la taverna per esempio!

Un bel casino credetemi!

Posso solo pensare che se diventa più debole, stando male, magari riesco ad acciuffarlo mentre mangia. Non voglio assolutamente augurargli di peggiorare ma solo cosi riuscirei a prenderlo..forse.....
Per il momento ha paura e scappa!

Intanto spero che domani venga di nuovo a mangiare! Ma devo dargli l'antibiotico sempre alla stessa ora?
 

elena_11293

Master Florello
Grazie per le risposte! Chiamare l'enpa non è facile nel senso che magari li faccio venire fino da me e poi il gatto non si presenta! Purtroppo abito in provincia!

Artemy, in genere i volontari sono abituati con le colonie di randagi per cui non è che si facciano tanti problemi. E poi possono sempre imprestare a te una gabbia a scatto. Se li chiami puoi vedere direttamente con loro se è possibile e nel caso ti fai spiegare come usarla e quando sarebbe meglio, in modo che poi sai di poterlo portare subito al vet comunale o convenzionato senza doverlo tenere chiuso a lungo.
E' una possibilità.
 

artemy

Giardinauta Senior
ciao! volevo informarvi che sono gia 6 giorni di fila che riesco a dare l'antibiotico al gatto!! Sono molto felice di questo!! Il gatto sta meglio ma la ferita è ancora molto brutta! In alcuni punti si vede la carne viva! Non esiste per caso un cicatrizzante da potergli mettere (se ci riesco!! Magari mentre mangia...)?? E poi mi sono ricordata di avere engystol...lo posso dare insieme all'antibiotico per aiutarlo a riprendersi?

Grazie ancora per l'aiuto!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io di solito uso Cicatrene in polvere,così non lo tocchi,non fà rumore e nemmeno se ne accorge!!!Ci sarebbe anche uno spray molto buono,ma scappa appena sente il rumore!!!ciao e auguri al micione!!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao Artemy, continua l'antibiotico non lo sospendere, puoi dare benissimo l'Engistol insieme e per disinfettare usa la Betadine. Mentre mangia puoi applicarla con un contagocce.
 

artemy

Giardinauta Senior
Sono riuscita a dare l'antibiotico per 10 giorni!!! Sono riuscita a dargli anche l'engystol per 3 giorni e 2 giorni di cicatrene!! Poi ieri non si è visto e non ho potuto dargli niente! Comunque è un disatro quel gatto...si gratta e si riapre le ferite!!! uffa!!!!
 

njnye

Florello Senior
Sono riuscita a dare l'antibiotico per 10 giorni!!! Sono riuscita a dargli anche l'engystol per 3 giorni e 2 giorni di cicatrene!! Poi ieri non si è visto e non ho potuto dargli niente! Comunque è un disatro quel gatto...si gratta e si riapre le ferite!!! uffa!!!!
I gatti sono autolesionisti. Anche la mia ogni volta che aveva qualcosa si massacrava. Infatti l'unica soluzione è il collare di elisabetta, ma vallo a mettere su un randagio (oltre al fatto che si farebbe male al primo salto). Bravissima comunque per il tuo impegno, l'importante è evitare le infezioni, prima o poi la ferita si chiuderà (di solito non si rimargina proprio a causa dei batteri, oltre che per le loro unghiate)...
 

artemy

Giardinauta Senior
ciao!! infatti ancora non migliora...oggi prendo dermaflon e vediamo se è meglio del cicatrene!
 
Alto